Se sei un appassionato di skincare, avrai sicuramente sentito parlare delle maschere peel off, uno dei prodotti di bellezza più chiacchierati del momento. Tutti ne parlano e ne decantano i vantaggi per la propria pelle, ma sono anche un cosmetico divertente e facile da usare. Insomma, una coccola veloce per prenderti cura della tua pelle anche nelle giornate più frenetiche.
Uno degli aspetti principali delle maschere peel off sono i loro ingredienti, che in genere sono di origine vegetale. La texture di queste maschere è generalmente gelatinosa, ma assume poi la forma di una pellicola dopo qualche minuto sulla nostra pelle.
I benefici delle maschere peel off sono molteplici. Esse permettono di raggiungere tutte le zone più problematiche del viso, come ad esempio la base del mento e le narici. Si tratta quindi di un metodo veloce e pratico per eliminare eccessi di sebo, cellule morte, punti neri, e altre impurità che rendono la nostra pelle spenta e poco luminosa.
Se stai cercando la maschera peel off perfetta, che ti doni una pelle levigata, visibilmente sana e idratata, e un incarnato luminoso, abbiamo selezionato le migliori tre alternative per te.
- Garnier Maschera Peel-Off Pure Active Charcoal: la più famosa, per ogni tipo di pelle
- Himalaya Maschera Peel-Off : la più naturale, per una pelle subito luminosa
- : la più classica, con potente azione antiage
Garnier Maschera Peel-Off Pure Active Charcoal: la più famosa
Questa maschera è uno dei migliori prodotti di Garnier, marchio famoso nel settore skincare. La sua formula, arricchita con carbone e acido salicilico, aiuta non solo ad eliminare l’eccesso di sebo, ma aiuta anche a regolarizzare la lucidità della tua pelle, dando al tuo incarnato un colorito più uniforme.
Questa Maschera Garnier è l’alleato definitivo della tua skincare:
- Azione ultra-assorbente, per un immediato effetto matte.
- Facile da usare, con un pratico applicatore
- Ingredienti naturali, che rendono la pelle più bella già dopo una sola applicazione.
Non mancano tuttavia alcuni punti meno positivi da evidenziare:
- Poco adatta alle pelli più sensibili
- Profumazione leggermente troppo forte
Insomma, si tratta tutto sommato di una maschera facile da usare, con ottimi ingredienti, che diventerà subito il tuo segreto di bellezza.
- Maschera Garnier per rimuovere i punti neri
- Da applicare sulla zona T
- La sua azione purificante rimuove le impurità
Himalaya Maschera Peel-Off: la più naturale
Questa maschera Himalaya elimina le imperfezioni e lascia la pelle non solo più luminosa, ma visibilmente più sana.
Il cetriolo è uno dei suoi ingredienti principali, e contribuisce agli effetti positivi di questa maschera peel off, che includono:
- Pelle più morbida, grazie all’azione delle mandorle
- Rimuove impurità e cellule morte dopo una sola applicazione
- Pelle visibilmente più soda e giovane
Alcuni consumatori potrebbero tuttavia non apprezzare queste caratteristiche:
- Consistenza un po’ troppo liquida
- Profumazione molto forte
Si tratta quindi di un ottimo prodotto naturale, ricco di ingredienti che fanno bene alla nostra pelle, ma forse meno popolare e facile di usare di altri brand più famosi.
- Cucumber soothe and moisturize the skin, leaving it smooth and softs. It also soothes irritation and provides a base for hydration.
- Almond seed exteacts are rich in anti-oxidants and vitamins which nourish your skin and keep it healthy, soft and supple.
- CLEANSES - thanks to pineapple and almond extracts with AHA (alpha hydroxy acids), the face mask has an exfoliating effect, thoroughly cleansing the pores and surface contamination of the skin.
- Exfoliates - Thanks to the content of AHA acids, the face mask exfoliates dead epidermis, leaving the skin smooth and fresh. Almond acid has anti-aging, anti-acne and lightening discoloration properties, thanks to which the skin looks healthy and young.
- Easy to peel off gel formula peels away dead skin cells and dirt from deep within the skin to reveal a glowing, fresh skin.
ISUDA Black Mask Peel Off: la più classica
Questo prodotto rappresenta sicuramente lo stereotipo classico di black mask, con la sua texture corposa e il suo peculiare colore nero.
Pur contenendo meno ingredienti naturali rispetto alle alternative nella nostra lista, questa maschera peel off si difende bene grazie alla sua azione anti-age, che la rende quindi adatta a pelli più mature.
Alcuni aspetti positivi di questa maschera:
- Elimina immediatamente tutte le imperfezioni
- Regola la produzione di sebo
- Lascia la pelle più morbida e idratata
- Azione anti-age
Consigliamo però di tenere in considerazione i seguenti aspetti:
- Tempo di applicazione più lungo del solito
- Non adatta a pelli sensibili
Come scegliere le migliori maschere peel off
In commercio esistono davvero tante maschere peel off. La maggior parte presenta un colore nero molto distintivo, che ha infatti dato a questa maschera il nome di “black mask” (maschera nera).
Questo colore dovrebbe non solo richiamare il carbone, uno degli ingredienti chiave di molte maschere peel off, ma anche rendere maggiormente visibili le impurità e il sebo estratti dalla nostra pelle.
Sebbene le maschere peel off possano sembrare tutte uguali, esse hanno invece caratteristiche diverse, a partire proprio dalla consistenza. Gli ingredienti sono poi un altro fattore da non trascurare, insieme alla modalità d’uso.
Consistenza
Le maschere peel off possono essere in tessuto o in crema. Le varianti in crema sono le più comuni, in quanto molto più facili da gestire. Basta quindi spalmare la dose di crema desiderata e attendere qualche minuto affinché essa assuma una consistenza omogenea e si asciughi, diventando facile da togliere.
Le maschere peel off in tessuto sono invece più usate in estate, quando le alte temperature possono portare le texture in crema o in gel a richiedere più tempo per assumere la consistenza giusta. Queste maschere sono già imbevute di prodotto, e agiscono quindi in modo più veloce. Sono anche meno invasive e possono essere applicate in palestra, in viaggio o in qualunque momento anche senza l’aiuto di uno specchio.
Ingredienti
Uno dei principi basi delle maschere peel off sono gli ingredienti, rigorosamente naturali. Il carbone è l’elemento principale di ogni maschera, ma alcuni prodotti possono contenere ulteriori ingredienti lenitivi, che risultano quindi perfetti per pelli più delicate. Ciò include l’aloe vera e il miele.
Gli oli essenziali sono anche molto usati, ma si traducono in una profumazione molto forte e in una maschera poco adatta a pelli naturali.
Le maschere biologiche sono sicuramente le più naturali, ma anche le più costose. Inoltre l’assenza dei giusti elementi chimici rende la maschera più delicata, ma anche meno efficace.
Modalità d’uso
In generale, le maschere peel off vanno usate non più di due volte a settimana. La maggior parte di questi prodotti va usato sul viso pulito, in qualsiasi momento della giornata. Vi sono però delle alternative da usare sotto la doccia, a pelle bagnata, o solo dopo aver esfoliato la pelle del viso con attenzione.