I cateteri sono tubi che vengono inseriti nel corpo per scopi diagnostici o terapeutici. Possono essere inseriti in diverse parti del corpo, a seconda della procedura che si intende eseguire, e rimangono in posizione per un periodo di tempo variabile. I cateteri possono essere utilizzati per eseguire procedure come radiologia interventistica, cardiologia interventistica o dialisi.
L’introduzione del catetere nel corpo umano dev’essere effettuata da personale altamente specializzato. A seconda dei casi la cateterizzazione (così si chiama l’operazione di inserire il catetere) si può praticare in anestesia generale.
•Protezione Super resistente impermeabile per
- Ideale per mantenere il PICC asciutto – perfetto per aiutare il recupero a lungo termine per la chemioterapia e altri trattamenti per gli accessi vascolari.
- Il tuo LimbO è un DISPOSITIVO MEDICO di classe 1. É prodotto nel Regno Unito ed è conforme ai più alti standard di qualità.
- Disponibile in diverse misure – Facile dimensionamento e adattamento – Ordina misurando la circonferenza della parte superiore del braccio in centimetri. Il tuo protettore impermeabile può essere utilizzato su entrambe le braccia e si adatta ad adulti e bambini.
- La copertura impermeabile LimbO utilizza due guarnizioni in uno speciale neoprene e PVC rinforzato che impediscono l’ingresso all’acqua, evitando possibili contaminazioni e consentendo di fare il bagno e la doccia in sicurezza
- Design confortevole e non costrittivo. Semplice e facile da usare, il tuo protettore impermeabile ha guarnizioni flessibili, consentendoti di applicare e rimuovere la copertura in autonomie e con facilità.
Le recensioni degli utenti
AIESI® Sacche per urina da letto 2 litri tubo 120
- HOSPIDRAIN Sacche termosaldate realizzate in PVC flessibile atossico e conforme ai requisiti delle norme Europee circa la biocompatibilità della serie EN30993
- Dotate di predisposizioni per fissaggio a letto, doppia saldatura per garantire una tenuta perfetta, tubo anti-schiacciamento da 120 cm, connessione universale per cateteri vescicali, rubinetto di scarico a croce e valvola antireflusso
- Dispositivo comunemente utilizzato per il drenaggio e la raccolta di liquidi biologici in pazienti cateterizzati
- Capacità 2000 ml – Graduazione 25/2000 ml – Lunghezza tubo 120 cm
- Dispositivo Medico con Marchio CE
Le recensioni degli utenti
SPEEDICATH FLEX CH 12 CM 44 ART 28922 –
- DESCRIZIONE PRODOTTO speedicath flex è il nuovo catetere morbido con guida protettiva asciutta e punta flessibile. ha una serie di caratteristiche che facilitano ogni fase del cateterismo. la punta flessibile consente un inserimento delicato attraverso stenosi e curvature dell’uretra maschile.igienicoil morbido grip consente di posizionare la punta nell’uretra senza rischiare contaminazioni e di guidare il catetere in maniera ottimale. la guida protettiva asciutta consente l’inserimento senza che il corpo del catetere venga toccato.flessibilela punta flessibile è stata progettata per un inserimento delicato nell’uretra. il design della parte più sottile del collo conferisce flessibilità anche in corrispondenza di passaggi difficili.riservatodopo l’utilizzo il grip e il connettore possono essere richiusi. questo consente una gestione ordinata ed igienica, lasciando ogni liquido residuo all’interno del catetere. dopo l’utilizzo il catetere richiuso può essere reinserito nella confezione.confezione da 30 pzmisura ch 12 – lunghezza 44 cm – codice 28922
A cosa servono i cateteri?
Sono tre le principali funzioni dei cateteri:
- chirurgia: si usa il catetere in interventi di microchirurgia o anche per somministrare anestetici (come nel caso del catetere epidurale);
- diagnosi: per monitorare le funzionalità degli organi e prelevare campioni di sangue i cateteri sono molto utili;
- terapia: per introdurre fluidi, medicine o nutrienti nel corpo, come anche per favorire il drenaggio spontaneo (le urine, per esempio) o aspirare qualcosa.
Il catetere vescicale
Il catetere vescicale è un tubo che viene inserito nella vescica per drenare l’urina. Viene generalmente utilizzato in pazienti che hanno difficoltà a urinare in modo normale, come quelli in coma o in condizioni critiche. Il catetere vescicale può anche essere utilizzato per raccogliere campioni di urina per esami.
Il catetere esterno per uomo e il catetere per donna
Tra i vari tipi di catetere segnaliamo quello esterno per uomo: una sorta di cappuccio da inserire sul pene per raccogliere le urine senza provocare stress e dolore (anche se bisogna segnalare che spesso non è di facile applicazione) e il catetere per donna, compatto e di facile impiego.
Gli accessori per i cateteri
In commercio esistono diversi accessori per cateteri: si va dalle sacche per urina da letto con relativo tubo (sono, probabilmente, i più cercati accessori per catetere), al gel lubrificante per catetere, fino ai supporti per braccio, gamba, pancia o anche letto. Esistono anche dei tappi speciali per chiudere il tubicino del catetere ed evitare la fuoriuscita del contenuto della sacca.