Il migliore tagliacapelli del 2023

Recarsi regolarmente dal barbiere non sempre è possibile, a volte perché non hai il tempo materiale per andare, perché non sempre i momenti liberi coincidono; altre volte perché una visita costante (i barbieri invitano a sistemare il taglio ogni 4 settimane) potrebbe rivelarsi piuttosto dispendiosa per le tue finanze. Ecco quindi che l’acquisto di un buon tagliacapelli a uso domestico può rivelarsi un piccolo investimento davvero azzeccato.

Noi abbiamo scelto per te:

  1. , il migliore acquisto;
  2. Philips MG7745/15 kit, il più resistente;
  3. Remington Genius HC5810, con lame in ceramica;
  4. Moser 1400, per chi ama i tagli corti.

Tagliacapelli Elehot, il migliore

Il miglior tagliacapelli

Il tagliacapelli proposto da Elehot è uno dei modelli più completi che esistono in commercio: ha le testine in ceramica e titanio, per un taglio molto preciso e un utilizzo in tutta sicurezza. Offre cinque regolazioni di taglio, dagli 0,8 mm ai 2,0 mm; i quattro pettinini inclusi nella confezione permettono di tagliare i capelli in lunghezze comprese tra i 3 e i 12 mm, per la massima versatilità di utilizzo.

È dotato di una batteria al litio ricaricabile, che consente un’autonomia di utilizzo di circa un’ora e mezzo. La ricarica si completa in 60 minuti.  

La confezione include anche un pettine per la pulizia delle lame e un flaconcino di olio per la loro lubrificazione; ti rimandiamo al libretto di istruzioni per tutte le funzioni complete e per le operazioni di manutenzione, sia ordinarie che straordinarie.

Conclusioni

Il tagliacapelli Elehot è il migliore acquisto per la completezza delle funzioni e la sua versatilità. Ottima qualità a un costo contenuto, offre prestazioni del tutto simili agli strumenti professionali. Affatto rumoroso, viene venduto in un’elegante confezione, che lo rende perfetto anche come regalo.

Philips MG7735/15, il più pratico

Philips grooming kit

Philips Grooming kit è un regolacapelli compatto e maneggevole. È dotato di tecnologia Dual Cut, ovvero possiede un gruppo di lame con doppia affilatura, per velocizzare il taglio e garantire sempre prestazioni ottimali. Le lame al titanio, molto resistenti, garantiscono un’eccellente durata e prestazioni all’insegna della precisione, giorno dopo giorno; la rotellina di precisione posta al centro aiuta a regolare la lunghezza di taglio da 1 a 16 millimetri, con 3 pettini a disposizione.

Lavabile in acqua, la testina non necessita di lubrificazione; le prestazioni della batteria, che si ricarica in un’ora, consentono un utilizzo continuativo per circa 120 minuti.

La ricchezza principale di questo kit, però, è la sua versatilità. Perché comprare un prodotto solo per tagliare i capelli quando esistono set come questo che ti permettono rasature complete?

Sta a voi scoprire tutti gli accessori del kit Philips: ci sarà sicuramente qualcosa che vi sorprenderà.

Conclusioni

Philips MG7735/15 è uno strumento preciso e versatile; il fatto di poter essere lavato in acqua lo rende anche molto pratico, perché a differenza dei modelli dotati di spazzola, consente una pulizia più profonda. Non necessita di lubrificazione ed è ricco di tanti accessori che ti permetteranno una rasatura di tutto il corpo.

Philips MG7735/15
  • Kit 12 in 1 impermeabile per barba, capelli e corpo
  • Tecnologia DualCut per precisione con 2 lame aggiuntive
  • Accessori: Rifinitore in metallo per barba, capelli e corpo; Rifinitore di precisione in metallo per contorni barba; Rasoio di precisione contorni (guance, mento, collo); Rifinitore naso e orecchie
  • Pettini: 2 pettini per barba di tre giorni (1, 2 mm), 1 pettine per barba regolabile (3-7 mm), 3 pettini per capelli (9, 12, 16 mm) e 2 pettini per corpo (3, 5 mm).
  • Fino a 120 minuti di autonomia con un'ora di ricarica; Utilizzabile sotto la doccia

Remington Genius, eleganza e praticità in uno strumento

Remington Genius regolacapelli kit

Remington Genius è un tagliacapelli dal design ergonomico ed elegante. Presa antiscivolo, base di ricarica e display con indicatore di batteria ne fanno uno strumento estremamente user friendly e pratico; la lama in ceramica lo rende anche molto delicato sulla cute. Nella pratica valigetta da viaggio sono inseriti 10 pettinini, per regolare il taglio da 3 a 40 millimetri; la leva che regola il taglio permette di aggiungere ulteriori opzioni, da 0,8 a 2 millimetri. Può funzionare sia con batteria, sia alimentato a rete; nel caso optiate per la formula senza filo, ricordate che il Genius impiega almeno 90 minuti a completare la ricarica. Il kit completo contiene inoltre forbici, spazzolino di pulizia, pettine e olio lubrificante.

Packaging regolacapelli

Conclusioni

L’eleganza del kit e la delicatezza delle lame in ceramica fanno del modello Genius di Remington uno dei migliori acquisti. Non ricade su questo modello la nostra prima scelta perché l’azienda non produce pezzi di ricambio, quindi se si rompe un pettine non può essere sostituito, e perché il passaggio da una lunghezza all’altra determina uno stacco che risulta piuttosto netto e non graduale.

Offerta
Remington Genius HC5810
  • Tagliacapelli lame in ceramica
  • Funzione Rete/ Batteria
  • 10 pettini
  • Carica completa richiede 90 minuti

Moser 1400 per tagli corti e basic

Moser 1400

Il tagliacapelli Moser 1400-0458 ha caratteristiche ideali per effettuare un taglio preciso e veloce, grazie all’ampiezza di taglio delle lame in acciaio inox, e alla potenza del suo motore, che permettono di terminare il lavoro in poche passate. Lo svantaggio che ne consegue è che un blocco lame ampio si rivela poco adatto alla regolazione dei peli del viso.

Per quanto riguarda la misura minima del taglio, parte da 0,1 mm, quindi un taglio davvero molto molto corto, per chi ama lo stile Full Metal Jacket. Per tagliare a misure superiori sono previsti in dotazione dei pettini che permettono di arrivare fino a 18mm. Il Moser 1400-0458 è utilizzabile solo alimentato mediante rete elettrica, quindi con cavo, non disponendo di una batteria interna. Resta maneggevole però, grazie alla lunghezza del cavo stesso.

Regolacapelli zoommato lama

Conclusioni

Se sei alla ricerca di un modello basic per tagli molto corti, Moser è la scelta giusta. Rispetto ai modelli sin qui descritto presenta alcune criticità che non ci consentono di darne una valutazione di eccellenza, come il fatto di non poter effettuare tagli di precisione, o di non poterlo lavare sotto l’acqua dopo l’utilizzo, o la mancanza di funzioni accessorie che lo renderebbero più pratico. Nota favorevole, invece, per l’anello metallico collocato nei pressi dell’innesto del cavo, per appendere il tagliacapelli  alla parete, magari accanto allo specchio del bagno in modo da tenerlo sempre a portata di mano.

Moser 1400
  • STAR BLADE: Lame in acciaio inossidabile con affilatura di precisione STAR BLADE, Made in Germany; grazie ai processi di produzione e al controllo finale al 100%, si ottengono ottime prestazioni di taglio
  • VARIABILE: Regolazione della lunghezza di taglio MultiClick molto comoda e semplice con 6 posizioni bloccabili da 0.7 a 3 mm; lunghezze di taglio aggiuntive possibili da 4 a 18 mm grazie ai 2 pettini guida inclusi
  • PRECISO: Progettato per i professionisti, le lame di alta qualità tagliano tutti i capelli; può essere utilizzato anche per accorciare la barba
  • POTENTE: Il motore a braccio oscillante è molto resistente, robusto e potente e allo stesso tempo molto silenzioso

Tagliacapelli: perché è un acquisto utile

Con un tagliacapelli in casa puoi regolare il taglio o rifinire i dettagli della tua acconciatura dove, come e quando vuoi, comodamente nel tuo bagno. Con un po’ di pratica, e qualche dritta che puoi ricavare dai numerosissimi tutorial online, potrai riuscire in breve a domare chiome e ciuffi ribelli, ma anche a sbizzarrirti con sfumature più o meno accentuate, a seconda della stagione e dell’estro del momento.

Diventa poi occasione di grande risparmio se a utilizzarlo in casa sono più persone: non solo uomini, ma anche bambini e ragazzi, che malvolentieri si fanno trascinare dal barbiere per la periodica “spuntatina”; ma è adatto anche a ragazze che amano osare con acconciature alla moda e un po’ punk, e alle donne che sfoggiano tagli corti e preferiscono avere il collo pulito e privo di ricrescita. Il tagliacapelli può davvero rappresentare nel tempo, un’importante forma di risparmio per la famiglia, a patto di scegliere il modello giusto e con le giuste funzioni.

Questa breve guida si propone proprio questo: guidarti nell’acquisto del tagliacapelli più indicato per le tue esigenze.

Uomo che rasa i capelli

Tagliacapelli o regolabarba?

Prima di parlare delle caratteristiche tecniche del tagliacapelli, vorremmo invitarti a una riflessione sull’opportunità di acquistarne uno o di preferigli invece un regolabarba. La differenza, essenzialmente, è nella lunghezza del taglio che questi due strumenti sono in gradi di fare, in quanto il secondo permette di radere completamente barba e capelli, mentre il primo di norma viene usato per regolarli. I tagliacapelli non sempre possono essere utilizzati anche per la barba, se la loro ampiezza di taglio è larga, e quindi non consentono rifiniture di precisione a tutto tondo, mentre il regolabarba è un valido aiuto per definire la sfumatura del collo e il la pulizia dietro le orecchie. A differenza dei tagliacapelli, i regolabarba però impiegano più tempo a realizzare lo styling della testa, proprio perché più compatti e, sono, di norma più costosi.

Caratteristiche tecniche del tagliacapelli

Quali sono le caratteristiche da valutare, prima dell’acquisto di un tagliacapelli? Di seguito ti riportiamo un elenco degli aspetti a cui devi prestare attenzione.

Regolacapelli Remington

Lame

Le lame del tagliacapelli possono essere realizzate con diversi materiali. I più comuni sono:

  1. acciaio inox: è probabilmente il materiale più diffuso, perché resistente e capace di tagli estremamente precisi;
  2. ceramica: consente un taglio deciso ma delicato, perfetto per chi ha la cute sensibile. A differenza dei metalli, la resistenza delle lame è inferiore;
  3. titanio: solide ma leggere, capaci di tagli precisi; sono sicuramente il materiale più resistente

Oltre alla composizione delle lame, non dimenticare di verificare anche la forma dei dentini alla loro estremità. A differenza di un regolabarba, quelli del tagliacapelli sono più voluminosi e spaziosi, proprio per permettere di raccogliere e tagliare i capelli con maggiore facilità. Tuttavia, se la tua cute è particolarmente sensibile, ti consigliamo di scegliere dentini con punte arrotondate, piuttosto che aguzze; eviterai in questo modo di irritarla eccessivamente.

Taglio

Il taglio è indubbiamente uno dei fattori decisivi per la scelta del tagliacapelli, perché dal tipo di taglio che uno strumento consente dipende poi il risultato estetico finale.

  1. Ampiezza: le lame dei più comuni tagliacapelli partono da 40 mm circa, fino ad un massimo di 45 mm di larghezza. Questo permette loro di coprire una superficie ampia e velocizzare di molto il lavoro;
  2. Regolazione: si intendono le distanze che è possibile scegliere per regolare la lunghezza dei capelli. Dal momento che si tratta di un aspetto molto soggettivo che può anche cambiare nel tempo, vi consigliamo di optare per uno strumento che abbia più di un pettine in dotazione o che comunque permetta di regolarne l’altezza. Ricordate: se è l’effetto boccia quello che volete, difficilmente lo otterrete con l’ausilio di pettini.
Lame dei Regolacapelli

Dimensioni

Le dimensioni del tagliacapelli da acquistare sono un altro punto importante che influisce notevolmente sulla scelta. Chi è assiduo frequentatore dei saloni del barbiere sa benissimo che il tagliacapelli che questo utilizza ha dimensioni piuttosto importanti ed è, di norma, alimentato con un cavo collegato alla presa. Questa struttura è indubbiamente solida, ma anche piuttosto pesante e può rivelarsi scomoda, per via del cavo, se chi lo utilizza non ha la possibilità di farsi assistere da una seconda persona in alcuni passaggi.

Per questo motivo sono presenti in commercio modelli ben più maneggevoli: hanno sempre una struttura voluminosa e un taglio ampio (anche sopra i 40 mm), ma sono privi di cavo, per poterli utilizzare in tutta comodità; molti di questi modelli, inoltre, presentano una forma ad L, che rende più facili le operazioni di taglio nella parte posteriore della testa, sulla nuca, anche senza l’aiuto di una seconda persona.

Valuta sempre bene anche il peso del tagliacapelli che vuoi acquistare e tieni presente che lo utilizzerai con le braccia alzate per un bel po’ di tempo: la leggerezza diventa quindi un requisito essenziale. Se poi sei abituato a spostarti frequentemente, si tratti di viaggi di lavoro o di piacere, portare un oggetto non eccessivamente pesante e poco ingombrante si rivelerà un grande vantaggio.

Accessorio regolacapelli

Alimentazione

Veniamo dunque all’alimentazione, un altro aspetto tecnico che ha un peso non indifferente nella scelta del modello di tagliacapelli. In linea generale, possiamo distinguerli in due macro gruppi, quelli alimentati a batteria e quelli alimentati a corrente.

Di questi ultimi abbiamo in parte già detto: possono essere a volte scomodi se la presa non si trova in posizione agevole per poter manovrare il tagliacapelli in autonomia, o se il cavo risulta troppo corto per muoverlo tutto intorno alla testa.

I modelli alimentati a batteria, invece, presentano l’indubbio vantaggio di essere molto più maneggevoli. Solitamente sono due i tipi di tecnologie usate per la realizzazione delle batterie interne: batterie Ni-Mh (nichel – metallo idruro) e al Litio. Una distinzione generale sull’una o l’altra tipologia non è semplice da fare, perché molto dipende da modello a modello. Come indicazione di massima possiamo dire che le batterie al Litio possono essere ricaricate anche quando non sono completamente scariche, perché resistenti all’effetto memoria, quindi non devi aspettare per ripristinare una carica ottimale, ma quelle Ni-Mh hanno prestazioni superiori in termini di durata.

L’autonomia di un tagliacapelli, o per meglio dire i minuti di lavoro continuo che la batteria consente all’utilizzatore, varia generalmente da un minimo di 30 minuti fino a un massimo di 90 minuti; ci sono però anche modelli particolari che possono durare anche di più. In generale ti consigliamo di optare per un prodotto che abbia almeno 40 minuti di autonomia, anche se bisogna verificare anche altri fattori.

L’autonomia di un tagliacapelli infatti non può essere considerato un valore assoluto: è meglio per questo acquistare un modello con una durata leggermente inferiore ma che garantisca un’ottima capacità di taglio, espressa di norma in giri/minuto, ma è un dato che purtroppo non tutte le ditte produttrici dichiarano nelle confezioni.

Insegna del barbiere

Funzioni aggiuntive

Questo genere di funzioni che che ti presentiamo sono solitamente presenti nei modelli a batteria, sebbene chiaramente non in tutti.

  • Display digitale: può indicare semplicemente il livello della batteria,. o il tempo di autonomia rimasto, oppure ancora, nei modelli di ultima generazione, quando è necessario oliare le lame;
  • indicatore di precisione: indica la lunghezza che abbiamo impostato per il taglio dei capelli. Non tutti i modelli esprimono questo dato in millimetri, alcuni infatti indicano semplicemente la posizione del taglio (ad esempio: 1 – 2…);
  • wet&dry: essenzialmente è la possibilità di lavare il tagliacapelli sotto acqua corrente, per operazioni di pulizia più semplici e veloci.
Lavaggio della lama del Regolacapelli

Accessori

Rappresentano un plus per il tagliacapelli e possono fare davvero la differenza nella scelta di un marchio piuttosto che un altro. Quelli più classici e diffusi sono il pettine e le forbici, per realizzare alcune rifiniture di precisione, ma di norma si accompagnano a modelli più basic.

Tutti i tagliacapelli hanno all’interno della confezione una spazzolina che aiuta a rimuovere i capelli tagliati che restano incastrati tra i dentini delle lame; in questo modo, all’utilizzo successivo, non verrà compromesso il taglio. I modelli che necessitano di regolare oliatura delle lame includono nella confezione una boccetta di olio lubrificante, necessario per la manutenzione dello strumento; fai attenzione a scegliere un fornitore che ti consenta poi di acquistare separatamente l’olio lubrificante.

I regolatori, infine, sono quegli accessori che permettono di settare le posizioni di taglio, per capelli più o meno lunghi. Devono essere resistenti e avere una struttura solida; devono attaccarsi bene al corpo del tagliacapelli, e rimanere ben saldi nella posizione scelta, per non rischiare di trovarsi con una chioma a diverse lunghezze.

Kit tagliacapelli

Prezzo di un tagliacapelli

Con gli strumenti elettronici vale la regola, di norma, per cui il valore economico dice molto sul prodotto, anche se si tratta sempre di una macro indicazione. Ti evidenziamo di seguito  quelle che sono le fasce di prezzo, cercando di evidenziarne le peculiarità.

Fascia bassa

Va dai 10 ai 50 euro. In questa fascia di prezzo il limite è la batteria, quasi sempre poco potente. Anche i pettini non presentano una vasta scelta in questa fascia di prezzo, per cui i tagliacapelli di questo gruppo sono decisamente meglio per coloro che portano i capelli molto corti. In questa fascia di prezzo però troviamo buoni modelli che si alimentano solo con cavo.

Fascia media

Va dai 50 ai 80 euro. Batteria e pettini hanno prestazioni migliori di quelli precedenti, ma difficilmente troverai modelli che eccellono in tutti gli aspetti, perciò scegli quale è più importante per te (autonomia o precisione) e acquista il modello che la privilegia.

Fascia alta

Parte da 80 euro. In questa fascia troviamo modelli più completi, buona batteria e struttura solida, ma spesso presentano pochi accessori. Un modello che vada dai 100 ai 150 euro, garantisce velocità e precisione di taglio, ricambi facilmente reperibili, e una buona durata nel tempo, con prestazioni che restano inalterate.

Condividi il tuo amore