La migliore sdraietta del 2023

Sei alla ricerca della migliore sdraietta per cullare e coccolare il tuo bimbo? In questo articolo, parleremo degli aspetti e delle caratteristiche da considerare prima dell’acquisto!

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Sdraietta:

Bright Starts Seggiolino Vibrante Rilassante per Neonati - Barra Giocattoli Rimovibile

Bestseller No. 1
Bright Starts Seggiolino Vibrante Rilassante per Neonati - Barra Giocattoli Rimovibile, Piedini Antiscivolo, 0-6 Mesi Fino a 9 kg (Safari Fun)
  • Sdraietta a tema safari che incoraggia il bambino ad esplorare
  • L'arco giochi si rimuove con una mano sola per un accesso più facile al bambino
  • Seggiolino profondo tipo culla per il comfort del bambino
  • Teneri giocattoli
  • Completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice

Acquista su Amazon

Chicco Hooplà Sdraietta Neonati e Bambini da 0 Mesi a 18 kg

Bestseller No. 2
Chicco Hooplà Sdraietta Neonati e Bambini da 0 Mesi a 18 kg, Funzioni Dondolo e Poltroncina, con Barra Gioco, Schienale Regolabile e Cuscino Riduttore, Chiusura Compatta, Grigio scuro
  • SDRAIETTA E POLTRONCINA: È utilizzabile fino a 6 mesi come sdraietta e a partire da quando il tuo bambino è in grado di sedersi da solo può essere trasformata in confortevole seduta per il relax
  • PRATICA E REGOLABILE: Lo schienale è regolabile in 4 diverse posizioni per adattarsi alle esigenze del bambino. Grazie ai pulsati laterali, la regolazione è facile e immediata
  • COMFORT ELEVATO: La sdraietta Chicco Hooplà è dotata di un morbido cuscino riduttore, rimovibile e lavabile, che avvolge teneramente il bambino; può essere utilizzata in posizione fissa o basculante
  • BARRA GIOCO: La barra gioco è dotata dell’esclusivo e innovativo sistema SlideLine, che permette di far scorrere i giochini lungo l’arco per creare sempre nuovi scenari di gioco. Questo sistema è stato sviluppato in collaborazione con una psicologa e contribuisce allo sviluppo sensoriale, cognitivo e psicomotorio del bambino
  • CHIUSURA COMPATTA: Compatta e veloce da chiudere in un solo gesto, grazie ai due bottoni laterali; può essere facilmente trasportata e riposta quando non in utilizzo

Recensioni

Ricerca terminata con successo!
Struttura, a quanto pare, per i primi utilizzi, resistente, giochini per i bimbi che affascinano chi vi è sopra, nonché comodità della duplice opzione fisso e dondolino. Al momento ( è arrivato da nemmeno una settimana) ce lo stiamo gustando al massimo. Degno di nota è anche il fatto che fa sia da sdraietta (max 9 kg) che da seggiolina con un limite di 18kg. N.B. arriva praticamente montato, l'unico elemento da dover inserire sono i 3 ninnoli, comunque semplici da incastrare.
Buon prodotto
La sdraietta è bella al tatto e robusta, i piedini antiscivolo la fanno restare ben ferma anche se il piccolo si muove, comoda anche da portare in giro xke si appiattisce, peccato non diano una custodia x il trasporto, sarebbe molto comodo. Il bimbo ci sta tranquillo e le regolazioni dell'inclinazione assecondano il sonno o il gioco. Unica cosa..se tornassi indietro cercherei per praticita' una versione da pavimento e non da appoggio perché si presuppone lo mettiate rasoterra o abbiate sempre un piano sufficientemente grande e libero a disposizione.
Buona sdraietta per varie età
Sdraietta ben costruita, dispone di due piedini che le permettono di non basculare, lo schienale si inclina per tenere il bimbo nella posizione che preferiamo. Comode le due levette che appiattiscono lo schienale una volta reclinato, meno comodi i due tastoni interni ai piedini per chiudere la sdraietta. Da chiusa resta ben piatta, da rivedere le. Due bretelle per il trasporto.

Acquista su Amazon

Ingenuity Altalena e Sdraietta 2 in 1 Leggera da Neonato a Bambino - Tappetino Pancino

Bestseller No. 3
Ingenuity Altalena e Sdraietta 2 in 1 Leggera da Neonato a Bambino - Tappetino Pancino, Vibrazioni e Suoni, 0-30 Mesi Fino a 18 kg (Cuddle Lamb)
  • Un ausilio sicuro per il riposo del vostro bambino
  • Utilizzabile dagli 0 ai 2 anni come dondolino per neonati o sdraietta per bambini ai primi passi
  • Offre vibrazioni rilassanti, 12 melodie e 4 suoni della natura
  • 3 posizioni di reclinazione assicurano il massimo comfort
  • Colori pastello e stile moderno, adatto a femminuccia o maschietto

Acquista su Amazon

Cos’è una sdraietta per bambinidondolo bimbi

Similmente al dondolo elettrico per neonati di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, una sdraietta per bambini è un accessorio che permette di cullare e coccolare il tuo bimbo, affinché dorma serenamente mentre tu stai facendo altro. È pensata soprattutto per alleviare il peso a mamme e papà, evitando così di ritrovarsi, per ore, con un bimbo in braccio da cullare.

La sdraietta, a differenza della maggior parte dei dondoli elettrici, può avere anche la funzionalità vibrante, in grado di rilassare e donare comfort al tuo bimbo durante la nanna.

Inoltre, mentre il tuo bimbo è sulla sdraietta può giocare e distrarsi con i giochi ed i peluches appesi nell’archetto.

A che età va usata una sdraietta?

La sdraietta non è molto utile nei primi mesi di vita del tuo piccolo, poiché difficilmente riuscirà a reggersi ancora da solo sulla schiena. Infatti, essa è consigliata non appena il bimbo riuscirà a reggersi semisdraiato senza scivolare.

Per questo motivo, non c’è un’età specifica consigliata per l’uso della sdraietta, poiché varia da bimbo a bimbo. Non appena ritieni che possa sorreggersi da solo con una postura corretta, allora quello sarà il momento adatto!

Caratteristiche della migliore sdraietta per il tuo bimbo

Uno degli aspetti fondamentali da considerare prima di acquistare la migliore sdraietta per il tuo bimbo è sicuramente la seduta, oltre a struttura, prezzo, materiali ed accessori inclusi.

Seduta

Prima di acquistare la migliore sdraietta per il tuo bebè, è bene considerare la stuttura: essa è abbastanza avvolgente ed in parte ricorda il grembo materno. Deve essere confortevole, poiché il bimbo potrebbe passarci molto tempo seduto e fare lunghi sonnellini.

Ti consigliamo di scegliere una sdraietta che sia omologata sin dalla nascita, qualora decidessi di provare a mettere il tuo neonato sin da subito nella sdraietta, e che abbia una portata massima di almeno 10kg, così da poterlo utilizzare fino a 6 mesi. Eventualmente, potresti usare un cuscino riduttore per i primi mesi: si tratta di un cuscino avvolgente, che evita che il bimbo “balli”, qualora la seduta fosse troppo larga.

Un altro aspetto da valutare nella seduta è che abbia una cintura di sicurezza che abbia almeno 3 punti di attacco, in grado di garantirti una certa sicurezza cosicché il tuo bimbo non scappi o cada, qualora lo mettessi nella sdraietta sopra al tavolo ad esempio. Per una maggiore sicurezza, ti consigliamo anche una cintura di sicurezza a cinque punti.

Struttura e tipologia

Oltre ad essere omologata e per una maggiore comodità, ti consigliamo di prendere in considerazione la migliore sdraietta che sia anche regolabile in altezza. Questa caratteristica ti permette di non dover appoggiare sempre la sdraietta a terra, evitando così di doverti piegare di volta in volta.

Un altro aspetto che riguarda la struttura delle sdraiette è che possono essere divise in due categorie:

  • manuali: le sdraiette manuali sono una sorta di dondolo. Affinché la sdraietta si muova, bisogna spingerla manualmente fin tanto che il bimbo stesso non sviluppa capacità motorie sufficenti per dondolarsi da solo;
  • automatiche: questo tipo di sdraietta di solito è alimentata a batteria. Le sdraiette automatiche offrono varie modalità di movimento e molte altre funzionalità, come il dondolo, la velocità ed il timer.

Le sdraiette automatiche permettono anche di vibrare, per dare maggior comfort al bimbo mentre dorme e possono essere utilizzate mentre ti dedichi ad altro, a differenza delle sdraiette manuali che per cullare il bimbo devono essere sempre spinte manualmente e, quindi, richiedono la tua assistenza.

Materiali

Come abbiamo già ribadito molte volte, quando si ha a che fare con oggetti, accessori e giochi per bambini, è bene assicurarsi che i materiali utilizzati nella realizzazione degli stessi siano privi di BPA, sostanze tossiche o chimiche. La presenza di sostanze tossiche, nel lungo periodo, potrebbe nuocere alla salute del tuo piccolo.

Per questo motivo, ti consigliamo di verificare la qualità dei materiali delle varie componenti, soprattutto per le parti in plastica, di cui solitamente sono composte le sdraiette.

Per quanto riguarda le imbottiture della seduta, devono essere morbide e, possibilmente, con volumi differenziati per garntire sempre il miglior sostegno per ogni parte del corpo. Anche per quanto riguarda la fodera, deve essere di buona fattura e, possibilmente, in cotone o poliestere, come per i modelli proposti da Chicco.

In alcuni modelli è presente anche la capottina, ideale per stare fuori nelle giornate di sole, pensata per proteggere il tuo bimbo dal sole e dall’illuminazione artificiale.

Infine, ti consigliamo di scegliere la migliore sdraietta che sia fatta con materiali facilmente lavabili ed igienizzabili.

Accessori

Un altra componente fondamentale per l’acquisto della migliore sdraietta per il tuo bimbo, è la barra dei giochi.

Si tratta di una barra, simile a quella presente nel dondolo, con giochi e peluches intercambiabili che il tuo bimbo può muovere e toccare, in grado di distrarlo mentre tu prepari la cena o stai lavorando. Inoltre, nelle migliori sdraiette automatiche, è possibile che la barra dei giochi sia interattiva ed emtta suoni, melodie e luci colorate per intrattenere il tuo bebè.

Più giochi e peluches sono presenti nella barra, maggiore sarà il divertimento per il tuo bimbo.

Prezzi

Le sdraiette manuali si possono trovare a partire da 30€, mentre il modello automatico parte da 70€ in su. Il prezzo sale in base al marchio, alle funzionalità ed agli accessori presenti nella barra dei giochi.

In copertina: Kevin Keith.

Condividi il tuo amore