Stai cercando il migliore pogo stick per te o per tuo figlio? In questa guida all’acquisto, ti spieghiamo quali caratteristiche considerare per acquistare il migliore modello più adatto alle tue esigenze.
Small Foot Company - Pogo Stecca
- Pogo in stile tradizionale
- Le stecche Pogo sono molto divertenti e permettono un buon esercizio fisico
- Pedali pieghevoli per essere riposto facilmente
- La Spy Toys consiglia di indossare dispositivi di protezione come il casco
Acquista su Amazon
Toyzey Giochi 3-9 Anni Bambini
- 【Giocattoli da esterno】- Il pogo stick per bambini è realizzato in morbida schiuma, con comode maniglie e morbidi cuscini.Il tuo bambino può usare il nostro Pogo Jumper all'interno o all'esterno. Evita di graffiare il terreno
- 【Giochi Bambini】- Sia gli adulti che i bambini possono usare il nostro giocattolo pogo stick.Questo giocattolo può anche sopportare il peso di un adulto (il carico massimo è di 250 libbre).Puoi
- 【Giocattoli divertenti】- Questo è un giocattolo divertente ed emozionante, la base ha un grande cigolio, ogni volta che salta, emetterà un suono divertente. Giocattoli per bambini 3-12 anni.
- 【Funzione di allenamento】- Pogo Stick per bambini è un buon modo per allenare la coordinazione occhio-mano e la coordinazione dei bambini, che può migliorare le abilità e l'equilibrio. L'esercizio
- 【Regali Bambini】- I giocattoli da esterno per bambini non sono solo un allenatore quotidiano, ma anche un divertente regalo di compleanno giocattolo ragazzi 3-12 anni, giocattoli bambini 3-12
Acquista su Amazon
FunTomia Pogo Stick 35 – 80 kg peso corporeo asta rimbalzante
- FunTomia Pogo Stick in qualità super stabile per persone con un peso da 15 a 110 kg
- Contenuto della confezione: 1 x Pogo Stick dimensione desiderata (classe di peso) nella variante superiore.
- Il bastone Pogo di alta qualità per uso professionale è disponibile nella classe di peso 60-110 kg, 50-90 kg, 35-80 kg e 15-40 kg, è realizzato in alluminio/acciaio.
- Materiale: alluminio/acciaio, base in gomma, tecnologia interna a molla
- Con i piedi sui poggiapiedi si salta verso l'alto in posizione eretta e il rinculo della molla viene trasportato in aria. Grazie allo spostamento del peso si può spostare il pogo stick con un po' di esercizio.
Acquista su Amazon
Cos’è il pogo stick
Il pogo stick, o pogo jumper, è un trampolino a molla, una via di mezzo tra un giocattolo ed un attrezzo ginnico, esso permette di allenarti in modo efficace, potenziando le capacità di coordinazione ed equilibrio.
Nel mercato sono presenti pogo stick sia per bambini che per adulti, che presentano diverse caratteristiche specie per quanto riguarda materiali, dimensioni e peso.
Caratteristiche da considerare
Ciò che devi assolutamente sapere, prima di acquistare un pogo stick è che le versioni per adulti sono leggermente diverse da quelle per bambini, per via del peso e dell’altezza.
Oltre alla destinazione d’uso del pogo stick, vanno considerati anche i materiali con cui essi sono costruiti ed il prezzo.
Struttura
Accanto alla destinazione d’uso, va considerata anche la struttura del pogo stick. Esistono pogo stick di almeno due diverse forme, con lo stesso fine, sia per grandi che piccini.
La versione in schiuma, detto anche Bungee Jumper, pensata soprattutto per far salterellare i più piccini ma valida anche per adulti, è costituita da:
- una base in schiuma resistente e morbida su cui appoggiare i piedi. Non lascia segni di graffi o passaggio su superfici, quali pavimenti in legno;
- una corda elastica, detta bungee boing, in materiale elastico e flessibile. Grazie alla flessibilità di questa corda, il pogo stick in schiuma può essere usato per grandi e piccini;
- due maniglie in morbida schiuma antiscivolo, in grado di garantire una presa forte e duratura durante i salti.
Questo modello, unico nel suo genere, mentre si salta può produrre il suono degli “Hop” grazie ad uno ‘speaker’ che sta alla base, dove si poggiano i piedi, detto “squeaker”. Il peso massimo supportato da questo divertentissimo pogo stick è di 100kg.
La versione più classica è un po’ più pesante rispetto quella in schiuma ma la struttura è più o meno la medesima.
Il telaio è costituito da un bastone con una eventuale molla, due pioli dove poggiare i piedi e due maniglie antiscivolo.
A differenza del modello in schiuma, che può essere utilizzato da tutte le età, questa versione può essere divisa per fasce di età:
- per bambini dai 5 ai 10 anni di età, dai 18kg fino a 36kg di peso;
- a partire dai 9 anni ed adulti, fino a 72kg di peso;
Esistono inoltre dei modelli “professionali” che vengono utilizzati da ragazzi molto esperti per fare freestyle.
Dimensioni e peso
Come avrai capito, le dimensioni ed il peso variano in base al modello del pogo stick:
- il pogo stick in schiuma pesa all’incirca 400 grammi e non ha grandi dimensioni. La presenza della corda elastica, permette di piegare il pogo stick e diventare grande quanto la sua base di circa 30cmx20cm.
- il pogo stick per bambini dai 5 ai 10 anni di età ha un bastone alto 94cm e pesa circa 2kg.
- la versione dai 9 anni presenta un bastone alto circa 104cm e pesa circa 3kg.
Tali dimensioni e pesi possono variare in base al produttore e al modello.
Materiali
La base e le due manopole del pogo stick in schiuma sono realizzati con materiale espanso, morbido e resistente, mentre la corda è di gomma allungabile. Questa variante è una buona soluzione per bambini piccoli poiché, grazie soprattutto ai materiali, è difficile farsi male.
Il pogo stick più classico, sia per bambini dai 5 ai 10 anni che dai 9 anni in su, ha una barra in acciaio, per conferire una certa robustezza durante i salti, ed una molla a basso attrito ricoperta di gomma. Alcuni modelli più economici di pogo stick per bambini non hanno la molla.
Le due maniglie del pogo stick classico sono realizzate con una copertura in schiuma antiscivolo.
Sicurezza e precauzioni prima dell’acquisto
Prima di acquistare il pogo stick, che sia per sé o per bambini, è bene considerare che sia realizzato con materiali certificati, privi di ftalati o sostanze dannose che potrebbero provocare irritazioni a contatto con la pelle.
Inoltre, i classici modelli di pogo stick presentano una barra in acciaio che alle volte può risultare pericolosa, per questo sarebbe bene se fosse rivestita da uno strato di gommapiuma, per attutire eventuali colpi contro l’attrezzo stesso.
Anche le maniglie è bene che siano ergonomiche, per garantire una presa ben salda ed un maggior controllo dello stick quando si salta.
I pioli poggiapiedi possono essere in metallo semplice, ma sarebbe meglio se fossero rivestiti in gomma antiscivolo, per evitare che si scivoli mentre si salta.
Infine, il pogo stick deve avere un gommino d’appoggio molto resistente, in grado di assorbire tutti i salti e di garantire una buona stabilità sul terreno per evitare di scivolare.
Prezzi
Il pogo stick è un oggetto abbastanza abbordabile, soprattutto se si parla della versione in schiuma. Il pogo stick in schiuma lo si può trovare a partire da 13 euro.
I modelli economici di pogo stick per bambini, quelli senza molla, si possono trovare a circa 27€, mentre per le versioni più sofisticate, sia per bambini che adulti, il costo sale e si parte da circa 50€.