in casaCome scegliere la migliore pietra refrattaria per fare la pizza in casa
Preparare la pizza in casa è un'attività divertente e gratificante. Nonostante l'uso di una teglia normale possa essere sufficiente, l'utilizzo di una pietra refrattaria può aiutare a raggiungere un risultato migliore. La scelta della pietra refrattaria per fare la pizza in casa è importante, poiché può influire sulla qualità del prodotto finale.
CROCCANTE E SFIZIOSO – ALLA ITALIANA: la pietra per pizza rettangolare garantisce una pasta per pizza ariosa e croccante durante il processo di cottura, proprio come la tradizionale pasta per pizza italiana, ed è l’ausilio ideale per cuocere pizza, tarte flambe, focacce, pani croccanti e panini a casa.
ALTA RESISTENZA AL CALORE NEL FORNO E SULLA GRIGLIA: la pietra da forno in cordierite alimentare resiste a temperature fino a 1200°C e rilascia il calore in modo uniforme – perfetta per l’uso in un forno caldo o come pietra da grigliare su una griglia a carbone o a gas.
COMPRENDE PALETTA PER PIZZA; CARTA DA COTTURA DUREVOLE E ISTRUZIONI PER LA RICETTA: la fornitura del piatto per pizza comprende una paletta in bambù, carta da forno in teflon riutilizzabile e istruzioni per la ricetta – nulla ostacola la perfetta serata della pizza a casa.
PULIZIA E CURA: dopo il raffreddamento, è sufficiente pulire la piastra di pietra con acqua pulita. Il nostro consiglio: la buccia e la pietra NON devono essere pulite con detergenti e devono essere asciugate accuratamente prima di essere riposte.
DIMENSIONI: 38 x 30 x 1,5 cm – La consegna comprende: 1 pietra da forno in cordierite (rettangolare), 1 cursore, 1 carta da forno permanente, 1 inserto
Le recensioni degli utenti
Indispensabile per fare una buona pizza a casa
Non sono mai stato un grande pizzaiolo, ma il lockdown del COVID-19 mi ha tenuto a casa per molto tempo (come tutti voi del resto). In questo periodo mi sono dilettato con i fornelli e tra le tante cose che ho fatto ho provato a fare la pizza come si deve. Premetto che mi piace personalizzare le ricette, quindi succede che non sempre i risultati siano come quelli dei ricettari. Per parlare della pietra refrattaria, la prima pizza che ci ho cucinato sopra era troppo bassa (l’impasto era fatto con farine miste: integrale, Manitoba, semi di girasole macinati) e l’elasticità era pessima. Comunque ho ottenuto un buon risultato. La seconda pizza che ci ho cucinato, sempre con il solito impasto ma questa volta con panetto più grande, è stata di soddisfazione: non avevo mai preparato una pizza così buona. Tempo di cottura 8-10 minuti (almeno per questo tipo di impasto). Consiglio per l’utilizzo: scaldare bene in forno alla massima temperatura per almeno 45 min. (meglio 1 ora). Qualche minuto prima di infornare, metto la pietra nello scompartimento più in alto e accendo il grill. 5-6 minuti e poi nuovamente forno normale a 3/4 (sempre parte alta). Risultato sorprendente! Se questa quarantena prosegue ancora per molto sono certo di sperimentare altri tipi di impasto. Per quanto riguarda l’imballo e la presentazione del prodotto: imballato in modo impeccabile con protezioni e coperture adeguate alla fragilità della pietra. Prodotto arrivato integro. La pala di legno è semplice, ma se utilizzata con cura dovrebbe durare abbastanza (senza è impossibile mettere la pizza sulla pietra!). CONSIGLIO: NON UTILIZZATE ACQUA PER LAVARLA MA SOLO UN PANNO UMIDO. Se nella pietra ci cade olio, pomodoro o altro è inevitabile che questa resti sporca se non si toglie subito. Ma non allarmatevi, la pietra può essere utilizzata lo stesso. Unico modo per non sporcarla: carta da forno sotto….ma il risultato non sarà lo stesso. PS: mia moglie ne vuole comprare una seconda per cuocere due pizze contemporaneamente (buona idea!).
Ottimo acquisto
Ho aspettato 1 mese e mezzo prima di recensire questa pietra refrattaria perché volevo essere certa di poter dare un valido aiuto agli altri potenziali acquirenti: • Consegna veloce e imballaggio perfetto. • Ho usato questa pietra refrattaria già 7 volte sia per cuocere la pizza sia per cuocere il pane. • La prima volta ho seguito le istruzioni che ho trovato all’interno della confezione, e cioè mettere la pietra refrattaria nel ripiano più basso del forno e lasciarla scaldare almeno per 30 minuti prima di infornare la pizza, però non sono stata soddisfatta del risultato. • Le volte successive ho messo la pietra direttamente a contatto con il fondo del forno e l’ho inserita 1 ora prima, riultato: ECCEZIONALE!!! La pizza è venuta buonissima con la crosta spessa, croccante fuori e morbida dentro e proprio bella da vedere (cotta in 13/15 min) • Io metto la pizza sul foglio di teflon e nn direttamente sulla pietra perchè mi è più comodo così, ovviamente la pietra refrattaria tende a sporcarsi e diventare nera ma è normale ( ho pensato di fare pratica prima su questa pietra refrattaria e poi eventualmente acquistarne una nera così non ci sarà il problema dell’ annerimento) • Ovviamente più si usa la pietra refrattaria e più si diventa pratici ad usarla. • Purtroppo la pala di legno mi è arrivata crepata e dopo 1 solo utilizzo si è rotta (ne ho acquistata una di alluminio con cui mi trovo benissimo) Per concludere, esprimo un giudizio assolutamente positivo e consiglio l’acquisto di questa pietra refrattaria.
Ottimo accessorio per pizza in forno elettrico di casa
Ho acquistato questa pietra perché avendo un forno elettrico a casa volevo sperimentare la cottura di pane e pizze con l’aggiunta di questo accessorio e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. La pietra è delle dimensioni di un classico forno da cucina quindi non createvi troppi problemi da questo punto di vista. Viene fornita in dotazione anche una comodissima pala di legno per infornare le vostre pizze. Trattandosi di un articolo fragile l’imballo è imbottito per protegge la pietra da urti. *** CONSIGLI *** – Al primo utilizzo pulirla con un panno umido senza troppe preoccupazioni (va in forno a 250/300°). – Non aggiungete altri materiali tra la pietra e il prodotto da cuocere per la preoccupazione di sporcarla. – Se dovesse sporcarsi e la vista della pietra sporca proprio non vi piace, basta tenerla in forno acceso alla massima temperatura per un po’ senza utilizzarla di modo che il calore consumi lo sporco bruciato. Trattandosi solo di un aspetto estetico io eviterei di sprecare energia elettrica. – Dopo l’utilizzo della pietra, lasciarla in forno spento fino a che si raffredda. – Evitare assolutamente shock termici che potrebbero romperla. L’utilizzo di questa pietra effettivamente cambia il risultato ottenuto a parità di forno, temperatura e impasto. Per questo motivo e per il costo a cui è venduta, la consiglio assolutamente.
SET PROFESSIONALE IN CORDIERITE: Pietra refrattaria per pizza da forno di Dimensioni di 38 x 30cm. La pietra per pizza è della misura ideale per forni e barbecue. La pala per Pizza da 30,5 x 30,5 cm; comprende un manico in legno rimuovibile per una lunghezza totale del prodotto di 85 cm.
PROPRIO COME IN PIZZERIA: Con questo set di pietra refrattaria e pala per pizza potrai preparare l’originale pizza a casa tua come in pizzeria. La pietra per pizza assorbe l’umidità cuocendo dal basso la tua pizza. Puoi preparare anche il pane. La pietra si scalda fino a 250-300 gradi per una cottura uniforme.
COMPRENDE UNA PALA PER PIZZA CON MANICO XXL: La paletta pizza rende molto facile inserire la pizza nel forno. La pala per pizza ha un manico di legno extra-lungo con una lunghezza di 41.5cm (53.5cm incluso il punto di congiunzione). La maniglia è rimovibile per appendela al muro senza ingombri!
MATERIALI DA FORNO ORIGINALI PER PIZZA: La pala per pizza è fatta in alluminio lucido di alta qualità. La pietra pizza è fatta in cordierite, una pietra refrattaria altamente porosa che assorbe l’umidità; lo stesso materiale usato nei forni professionali.
SEMPLICE DA USARE NEL FORNO O SULLA GRIGLIA: il nostro set di pietra refrattaria per pizza e pala per pizza è adatto per ogni forno, ogni griglia ed ogni barbque. Facile da usare e da pulire, renderanno le tue pizze buone come in pizzeria! Basterà spargere la farina sulla pala per pizza e La pizza sarà pronta dopo 5-12 minuti nel forno o dopo 4-10 minuti sul barbecue. Importante far raffreddare a temperatura ambiente la pietra prima di conservarla.
Le recensioni degli utenti
PIZZA “QUASI” COME IN PIZZERIA
Analizzando l’oggetto sembra essere di ottima fattura, nulla da eccepire. Dimensioni come in descrizione, arriva imballata perfettamente, cosa molto importante visto che è un oggetto abbastanza “fragile”. Pala per infornare la pizza in acciaio, molto utile quando si usa una pietra refrattaria. La pala si avvita perfettamente al manico che all’estremità presenta anche un gancio per appenderla. La pietra si può usare sia nel barbecue che ne forno, io momentaneamente l’ho utilizzata solo nel barbecue a gas e devo dire che rispetto alla cottura normale in forno, senza quindi la pietra, è totalmente un altra cosa. Unica accortezza che si deve tenere con questa pietra, per preservare la sua longevità, è riscaldarla gradualmente e raffreddarla gradualmente. E’ molto importante per evitare che la pietra si spacchi. Nel mio caso l’ho messa sulla griglia del barbecue, l’ho acceso e chiuso il coperchio, tempo 15 minuti e la pietra è pronta per essere utilizzata. Per raffreddarla, una volta finita la cottura, ho lasciato la pietra nel barbecue con il coperchio chiuso in modo tale da farla raffreddarle gradualmente. Perchè questo titolo? Ovviamente perchè l’impasto fa la sua parte, io non sono un pizzaiolo ma posso ritenermi ugualmente soddisfatto. L’odore che usciva dal barbecue era eccezionale, sembrava di essere veramente in pizzeria e sentire quello stesso odore appena ci entri dentro. Incredibile la cottura, la pizza rimane croccante sotto e il bordo, i condimenti si cuociono perfettamente, una squisitezza. Non immaginavo che una pietra cambiasse totalmente la cottura di una pizza. Eppure mi sono dovuto ricredere e credo proprio che non ne farò più a meno. Mai più cuocerò la pizza senza pietra. Se la recensione ti è stata utile lascia un like, grazie?
Da avere per chi ama la pizza fatta a casa
Soddisfatto dell’acquisto, la cottura sulla pietra è diversa rispetto alla teglia e credo che un amante della pizza fatta in casa debba avere entrambe. Bella anche la pala, anche se in realtà per l’uso domestico l’impugnatura lunga la rende più bella da vedere ma non tanto comoda. Se non la si sa usare anticipo che ci andrà tanta pratica! Acquisto consigliato
Ottima!
Provata inizialmente a casa di un amico che ha un forno che raggiunge i 300° e ha cotto delle pizze perfette e ottime! Purtroppo col mio forno che arriva a 250° sono uscite un po’ meno belle, ma tutto sommato buone. Non so se possano influire i gradi, riproverò sicuramente per accertarmene. L’unico neo, è la pulizia un po’ ostica della pietra.
CROCCANTI RISULTATI: la piastra refrattaria di Navaris è lo strumento ideale per cuocere nel forno di casa con risultati paragonabili a quelli di forni professionali delle pizzerie.
MANTIENE IL CALORE: la piastra in materiale refrattario accumula il calore, permettendo così di cuocere anche ad alte temperature. La cottura su pietra conferisce una croccantezza speciale agli alimenti lievitati!
NON SOLO PIZZA: la pietra refrattaria è ideale per cuocere la pizza, ma non solo. Ottima per il pane fatto in casa, per la cottura di focacce e panini. E perché no, anche per dolci e formaggi. Dai libero sfogo alla tua fantasia!
COTTURA AL FORNO: la teglia in pietra refrattaria di dimensioni 38 x 30 x 1,5cm, è resistente a temperature fino a 800 gradi. Da utilizzare con della carta o farina. Per forno di casa, grill a cupola, camino e barbecue.
CON RICETTARIO: incluso un libro di ricette per pizze golose. Pulire la pietra con un panno umido al primo utilizzo. Non lavabile in lavastoviglie.
Le recensioni degli utenti
Un ottima pietra se utilizzata CORRETTAMENTE! – Navaris Pietra refrattaria per Cottura Pizza XL
Questa pietra per pizze ha cambiato il mio modo di fare le pizze in casa migliorandolo nettamente! Però bisogna fare attenzione a qualche piccolo dettaglio che in molti non spiegano.. Molto probabilmente la MAGGIOR parte di voi è arrivata qua, sulla pagina di acquisto della pietra refrattaria per pizza/pane dopo qualche video online oppure sotto consiglio di qualche altra persona che la possiede, ebbene infatti devo dire che è uno strumento davvero utile se come anche me vi piace prepararvi la pizza in casa, ma siccome NESSUNO nasce “imparato”, sappiate che bisogna FATICARE un po prima di raggiungere il tanto desiderato risultato ottimale! Dico questo perché inizialmente mi sentivo davvero frustrato per via del fatto che le pizze che sfornavo non fossero belle come immaginavo, ebbene qua i fattori della cattiva riuscita sono tanti, in parte anche legati all’utilizzo della pietra in modo errato purtroppo. Diciamo che in linea di massima i passaggi da seguire non sono nemmeno complessi: – Si inserisce la pietra nel forno, meglio se su una griglia e posizionata sulla parte centrale del forno. – Si imposta la temperatura massima, se avete un forno che raggiunge i 400 gradi ancora meglio pertanto la pietra tiene fino a 800 gradi di temperatura, ovviamente in un forno elettrico da casa tipo il mio, a più di 230 gradi non si può andare. – E’ necessario attendere almeno 40/60 minuti che la pietra si scaldi e raggiunga la temperatura massima del forno, ovviamente più è calda e maggiore sarà la velocità nella cottura della pizza. – Dopo raggiunta la temperatura si INFORNA la pizza, per questo passaggio c’è bisogno assolutamente di una pala per pizza, in alternativa anche se lo sconsiglio si può interporre della carta forno tra pietra e pizza per poterla appunto sfornare. – Un volta cotta si sforna la pizza e si è subito pronti per infornare la prossima! Ecco tutto questo è quello che sostanzialmente va fatto, attenzione al far pre-riscaldare pietra e forno perché SEMPRE quando si va ad inserire la pizza la pietra deve essere ben calda. Per quanto riguarda la “Manutenzione” della pietra purtroppo anche qua va fatta molta attenzione, infatti una volta terminato di cuocere le nostre pizze, è bene SPEGNERE il forno e LASCIARE RAFFREDDARE LENTAMENTE la pietra all’interno del forno. Un processo MOLTO lento purtroppo ma NECESSARIO perché se tolta velocemente dal forno, uno sbalzo termico troppo elevato potrebbe letteralmente SPACCARE la pietra, fate molta attenzione quindi. Per quanto riguarda invece la pulizia della pietra, questa si dimostra molto spesso difficile da pulire, io consiglio di pulirla DOPO averla fatta COMPLETAMENTE raffreddare utilizzando un panno umido, non vi preoccupate delle macchie perché purtroppo essendo una pietra molto POROSA tenderà nel tempo a macchiarsi, cosa del tutto normale. Ovviamente si possono prevenire le macchie, ma dipende anche dalle pizze e dai prodotti che inforniamo, può capitare che da i bordi delle pizze fuoriesca del sugo o dell’olio, oppure che l’impasto abbia un idratazione eccessiva e vada perdere un minimo di liquidi, purtroppo in questo caso si può fare ben poco ma comunque la pietra sarà sempre ben funzionante. Sicuramente quindi questo tipo di pietra per la cottura di pane/pizza ha il suo perché, a me piace tantissimo utilizzarla ma altrettanto sicuramente ha tante piccole caratteristiche alle quali bisogna fare molta attenzione. Ci si perde del tempo e bisogna avere un minimo di conoscenza per portare a casa un ottimo risultato ma posso assicurare che dopo qualche prova si ottiene davvero un bel risultato! In questo caso ho acquistato la versione XL (38×30 centimetri) per un forno standard di dimensioni normali e devo dire che oltre ad essere di dimensioni perfette, avanza anche un po di spazio e sinceramente io l’avrei fatta leggermente più “grande”, in ogni caso una pizza di diametro normale ci sta alla perfezione. La si trova all’incirca sulle 30 euro, prezzo più che accettabile secondo me ed anzi molto conveniente piuttosto che acquistata in negozio dove può arrivare al doppio di questo prezzo, quindi in definitiva, a patto che prepariate un buon impasto e che la utilizziate con criterio e seguendo le giuste procedure, la reputo davvero una buona pietra e la consiglio spassionatamente!
Pietra refrattaria per forno casalingo, buona resa per pizze
PRO ?: buon comportamento in forno – ottima resa – spessore giusto – ottimo imballaggio – ideale per forno casalingo. CONTRO ?: si macchia facilmente – produce polvere. Amo la pizza in tutte le sue forme e declinazioni, napoletana, teglia romana, focaccia, pinsa ecc… E mi piace specializzarmi. Per fare al meglio la pinsa e la teglia romana nel forno casalingo ho voluto acquistare questa pietra. L’imballaggio è fatto molto bene, credo che sia molto difficile romperla durante il trasporto. La misura è perfetta per il forno e si posiziona bene sulla griglia. ? Funziona molto bene, riscaldata, arriva a 280 gradi tranquillamente con forno al massimo. Però per un uso corretto va “studiata”, pena molte delusioni. ? Va scaldata almeno 20 minuti, fino a che la superficie non abbia almeno 250-280 gradi di temperatura (munirsi di termometro laser). A questo punto con una pala si può posizionare la pizza sulla pietra, senza aggiungere nulla, basta la semola con cui avete steso la pizza. ? Va posizionata più in basso nel forno, e va bene così, al limite quando aggiungete la mozzarella potete alzarla ma a mio parere non serve. ? Si cuoce prima? Non è detto. Inoltre considerate che fate pizze 30x 25, più piccole di una teglia classica, e una per volta. Ma la pietra la scegli non per fare la pizza in più breve tempo ma per farla più buona, più croccante, col fondo che si cuoce alla perfezione! ?Tip: per pulirla dai residui di cibo o condimenti bruciati, l’ideale sarebbe avere un forno che la porti fino a 450 500 gradi e diventa bianca come nuova, oppure appena finita da usare ancora bollente con una spatola di acciaio raschiate via delicatamente i residui bruciati. Resterà macchiata ma non succede nulla… È la natura delle pietre refrattarie vissute, ogni macchia è un ricordo! ? Mi ha lasciato però perplesso in alcuni punti. Premetto che già conosco le pietre refrattarie, ho 2 fornetti a pietre refrattarie, e una più piccola per bbq. Questa stranamente quando l’ho scaldata a vuoto la prima volta si è subito chiazzata di nero, varie striature nere. È logico che si sporca con l’utilizzo, ma che si macchi a vuoto, senza nulla sopra è la prima volta! Inoltre produce sempre della polvere, lo notate passandoci la mano sopra, spolvera sempre. Sembra una pietra molto polverosa. Anche questa è al prima volta sono abituato a pietre lisce e che non lasciano residui. Non credo che porti problemi, a livello di salute, ma per sicurezza la pulisco con carta e aceto prima di usarla. Nel tempo ne verificherò la durata e il comportamento in forno. Spero che questa recensione vi aiuti nella scelta della pietra refrattaria migliore ma soprattutto che vi aiuti a fare pizze sempre più buone! ?
Prodotto conforme
Ok… Provato dopo che un’altra pietra dopo un centinaio di pizze si è crepata .. speriamo che anche questa duri così a lungo. Per il momento le pizze stanno venendo molto bene, il caldo viene rilasciato bene
1. Come scegliere la pietra refrattaria per pizza giusta
La scelta della pietra refrattaria giusta per la pizza può essere una decisione difficile da prendere. Ci sono diversi fattori da considerare, tra cui materiale, dimensioni, forma e spessore. Inoltre, le diverse pietre refrattarie possono avere diverse caratteristiche che influenzano la qualità della pizza. Di seguito sono riportati alcuni punti importanti da considerare quando si sceglie la pietra refrattaria per pizza giusta.
Materiale: Le pietre refrattarie di solito sono fatte di argilla naturale, ceramica o porcellana. Il materiale che si sceglie dipende dalle esigenze individuali e dal tipo di forno. Ad esempio, l’argilla naturale è più resistente alle alte temperature rispetto alla ceramica o alla porcellana.
Dimensioni: Le dimensioni della pietra devono corrispondere alle dimensioni del forno. Se il forno è troppo grande o troppo piccolo per la pietra, non sarà possibile ottenere buoni risultati. Inoltre, una grande pietra può essere difficile da spostare e richiedere più tempo per riscaldarsi.
Forma: La forma della pietra influisce su come la pizza cuoce. Le forme più comuni includono tondo, rettangolare e quadrato. La forma più comune per le pizze è tonda, ma è possibile acquistare anche altre forme se si desidera variare l’aspetto della pizza.
Spessore: Uno spessore più spesso offre una maggiore distribuzione del calore e quindi un migliore controllo della temperatura durante la cottura della pizza. Tuttavia, uno spessore troppo sottile può causare il cedimento della crosta in superficie prima che la pizza sia cotta in modo uniforme all’interno.
Considerando tutti questi fattori può essere complicato scegliere la giusta pietra refrattaria per pizza. Tuttavia, prendendo in considerazione attentamente tutti questi elementi si potrà facilmente trovare quella che meglio soddisfa le proprie esigenze di cottura ed offrirà i migliori risultati nella preparazione della pizza perfetta!
2. Cosa considerare nell’acquisto di una pietra refrattaria per pizza
La scelta di una buona pietra refrattaria per pizza è importante per assicurare la riuscita della vostra pizza fatta in casa. Per avere la migliore esperienza di cottura, ci sono alcune cose da considerare prima dell’acquisto.
In primo luogo, è importante scegliere una pietra refrattaria di alta qualità. Le pietre più costose tendono ad essere più spesse e resistenti all’usura rispetto a quelle più economiche. Ciò significa che dureranno più a lungo e non dovrete sostituire la pietra con frequenza. Inoltre, le pietre di qualità superiore sono in grado di mantenere una temperatura costante durante la cottura, il che significa che otterrete un risultato finale più uniforme.
In secondo luogo, dovete considerare la dimensione della vostra pietra refrattaria. Se si possiede un forno tradizionale, è meglio optare per una pietra con dimensioni medie o grandi. Questo consentirà alla pizza di cuocere in modo uniforme ed eviterà che i bordi si brucino troppo velocemente. Se possedete un forno a microonde o un forno a convezione, potreste optare per una pietra più piccola in modo da poterla facilmente estrarre ed estrarre la pizza dal forno quando è pronta.
Infine, considerate anche il materiale con cui è fatta la pietra refrattaria. La maggior parte delle pietre sono fatte di ceramica o acciaio inossidabile, ma alcune sono anche fatte di mattoni o argilla refrattari. Le mattonelle e l’argilla hanno proprietà refrattarie più elevate rispetto all’acciaio inossidabile e alla ceramica, il che significa che trattengono meglio il calore durante la cottura. Tuttavia, questi materiali sono spesso molto più costosi dell’acciaio inossidabile e della ceramica e richiedono anche maggiore cura nel loro utilizzo. Considerando tutti questi fattori, scegliere la pietra refrattaria giusta per la vostra pizza sarà un processo relativamente semplice. Ricordate sempre di cercare una pietra di alta qualità, adatta alle dimensioni del vostro forno e realizzata con il materiale adatto per ottenere i migliori risultati e godervi la migliore esperienza di pizza fatta in casa.
3. Quali sono le caratteristiche principali da cercare in una pietra refrattaria per pizza
L’uso di una pietra refrattaria per pizza è un ottimo modo per ottenere una pizza saporita e croccante nel comfort della propria cucina. La scelta di una pietra refrattaria di qualità può aiutarti a prendere al meglio i sapori e le consistenze della tua pizza. Ecco alcune caratteristiche principali da cercare in una pietra refrattaria per pizza:
• Assorbimento: Assicurati che la tua pietra refrattaria sia in grado di assorbire l’umidità in modo da non produrre pizzette troppo bagnate. Una superficie porosa è l’ideale per assorbire l’umidità in eccesso.
• Durezza: La durezza della tua pietra refrattaria influisce sulla croccantezza della tua pizza. Una superficie più dura garantirà che la pizza abbia una crosta croccante esternamente e morbida all’interno.
• Temperatura: La temperatura della pietra refrattaria influenza la velocità con cui cuocerà la tua pizza. Una superficie più calda consentirà alla tua pizza di cuocere più velocemente, mentre una temperatura più bassa significherà tempi di cottura più lenti ma un risultato più saporito.
• Dimensioni: Le dimensioni della tua pietra refrattaria dovrebbero essere proporzionali al forno che utilizzerai e all’area su cui posizionare la tua pizza. Assicurati che la pietra sia abbastanza grande da contenere il tuo impasto in modo uniforme, quindi valuta le dimensioni del tuo forno prima di effettuare un acquisto. • Facilità d’uso: La tua pietra refrattaria per pizza dovrebbe essere facile da trasportare e pulire. Pertanto, cerca una pietra che abbia una maniglia o una base di appoggio per facilitare la movimentazione. Inoltre, assicurati che la superficie sia liscia e senza crepe in modo da poterla pulire facilmente.
4. Quanti tipi di pietre refrattarie per pizza esistono e come scegliere quella giusta
Esistono diversi tipi di pietre refrattarie per pizza, che possono influire notevolmente sulla qualità del prodotto finale. Per esempio, le pietre refrattarie in argilla offrono un ottimo calore e distribuiscono il calore in maniera uniforme. Tuttavia, sono fragili e possono rompersi facilmente.
Le pietre refrattarie in ceramica sono più dure e resistenti rispetto all’argilla, ma si riscaldano più lentamente. Di conseguenza, possono richiedere più tempo per cuocere la pizza. Il vantaggio principale di queste pietre è che non assorbono gli odori e le sostanze chimiche come fa l’argilla.
Le pietre refrattarie in granito offrono una resistenza termica eccellente. Queste pietre non assorbono gli odori e hanno una maggiore stabilità termica rispetto alla ceramica. Il granito mantiene anche una temperatura uniforme durante la cottura ed è abbastanza resistente da durare a lungo nel tempo.
Infine, ci sono le pietre refrattarie in acciaio inox. Queste pietre sono resistenti all’usura e al calore estremo, ma si riscaldano molto rapidamente ed emettono molta più umidità delle altre opzioni sopra elencate. Per questo motivo, è importante sapere come regolare correttamente la temperatura quando si usano queste pietre refrattarie per pizza.
Scegliere la giusta pietra refrattaria per pizza dipende dalle proprie preferenze personali e dal tipo di pizza che si desidera preparare. Se si desidera preparare una pizza classica con un impasto croccante, è meglio optare per una pietra refrattaria in argilla o ceramica; se si desidera preparare un impasto soffice o più adatto al forno a legna, optare per una pietra refrattaria in granito o acciaio inox può essere la scelta migliore. In ogni caso, è importante considerare le proprie preferenze e il tipo di pizza che si desidera preparare prima di scegliere la pietra refrattaria giusta. Assicurati di prendere in considerazione tutte le opzioni e di acquistare una pietra refrattaria che soddisfi le tue esigenze.