Cucinare, che passione! In Italia, poi, è quasi una sorta di religione: ogni regione, ogni comune, ogni famiglia ha le sue ricette speciali, tramandate di generazione in generazione come fossero il Sacro Graal dei fornelli.
Tra trucchetti e segreti, non mancano gli strumenti aiuto-cuoca e uno di questi è senza dubbio la bistecchiera, che ti permette di cucinare la carne in maniera impeccabile: ben rosolata fuori e rosata dentro, un burro praticamente.
Dopo il piacere, però, c’è la seccatura di dover pulire non solo lo strumento usato per cucinare, ma l’intero piano cottura, a causa degli inevitabili schizzi. Ecco quindi che la bistecchiera chiusa può tornare estremamente utile: non solo non dovrai più passare il pomeriggio a strofinare macchie di grasso dai fornelli, ma potrai utilizzarla anche per la cottura di altri cibi che richiedono un mix di calore e vapore, come ad esempio alcuni tipi di pesce.
Per guidarti nella ricerca del prodotto più adatto alle tue esigenze, abbiamo selezionato tre modelli ultra top, con caratteristiche leggermente diverse. Eccoli per te:
Bernigroup Fornetto Sanity Stone: la migliore bistecchiera chiusa della rete
Mondoshop Padella Doppia fornetto: il miglior rapporto qualità/prezzo
Aeternum Grill doppia: il prodotto più economico in commercio
Bernigroup Fornetto Sanity Stone: la migliore bistecchiera chiusa della rete
La bistecchiera chiusa di Bernigroup è realizzata in alluminio pressofuso, con uno spessore di 5 millimetri. L’interno è rivestito con uno speciale strato antiaderente, resistente ai graffi, con effetto pietra e granito, per renderla ancora più gradevole dal punto di vista estetico.
Il manico, ergonomico, ha un grip antiscivolo che ti permette di maneggiarla anche molto calda, perché resistente agli shock termici.
Facile da pulire, può essere utilizzata su cucine a gas, fornelli elettrici o vetroceramica.
Qualche dato tecnico:
- dimensioni: 36x25x7,5
- lunghezza manico: 47 centimetri
- peso: 1,8 chili
Il grande vantaggio? Le due parti che lo compongono possono essere anche usate separatamente, come piastra e griglia separate, oppure insieme, per ottenere l’effetto “forno”.
Mondoshop Padella Doppia fornetto: il miglior rapporto qualità/prezzo
Non solo carne, con la bistecchiera chiusa di Mondoshop: arrosti, verdure, torte non avranno più segreti per te. Realizzata in alluminio pressofuso, presenta uno speciale rivestimento interno in pietra lavica rinforzato con minerali duri, che la rende resistente a graffi e abrasioni.
Essendo antiaderente, ti offre la possibilità di cuocere senza aggiunta di grassi e olii; il manico antiscivolo la rende estremamente facile da utilizzare.
Anche la bistecchiera chiusa Mondoshop può essere utilizzata separata, sfruttando griglia e piastra, ed è lavabile in lavastoviglie.
Queste le sue caratteristiche:
- dimensioni:36×24
- chiusura magnetica
- peso: 2 chili.
Aeternum Grill Doppia: il prodotto più economico in commercio
La bistecchiera chiusa di Aeternum è compatta (29×43 centimetri) e leggera (1,4 chili), per questo ti consente 4 usi in un solo strumento: è bistecchiera chiusa, ma anche griglia, piastra e girafrittata.
Realizzata in alluminio con rivestimento antiaderente, ti consente di cucinare carne, pesce, verdure e molto altro riducendo notevolmente i tempi di cottura nella modalità chiusa.
Si pulisce velocemente e può essere lavata in lavastoviglie, anche se il manico non può essere rimosso per ottimizzare gli spazi.