Test di Gravidanza Clearblue Rilevazione Rapida
- Risultato rapido, anche in 1 minuto*
- Risultati di facile lettura attraverso i simboli (+) o (-)
- Design ergonomico e facile da usare
- Oltre 35 anni di scienza, I nostri laboratori di Ricerca e Sviluppo del Regno Unito sviluppano prodotti fin dal 1985
Acquista su Amazon
Clearblue Test di gravidanza Rilevazione Precoce Confezione combinata doppio controllo e data
- Confezione combinata per un buon rapporto qualità-prezzo e un doppio controllo: contiene 1 Clearblue Test di gravidanza con Indicatore delle Settimane e 1 Clearblue Test di gravidanza Rilevazione Precoce
- Rilevazione Precoce: risultati 6 giorni prima del ritardo delle mestruazioni (1)
- Indicatore delle Settimane: ti dice anche da quante settimane è avvenuto il concepimento
- Indicatore delle Settimane: fornisce risultati chiari in parole, in 3 minuti; e se il tuo risultato è Incinta, ti dice anche quante settimane sono trascorse dal concepimento (1-2, 2-3 o 3+)
- Rilevazione Precoce: un test in grado di dirti il risultato in anticipo
Acquista su Amazon
Clearblue Test di Gravidanza Rilevazione Precoce MAXI FORMATO
- Maxi formato
- Test in anticipo: risultati a partire da 6 giorni prima del ritardo delle mestruazioni (5 giorni prima del giorno in cui sono previste le mestruazioni)*
- Risultati facili da leggere
- Facile da usare: impugnatura ergonomica, punta ampia che cambia colore e tecnologia Floodguard, TM
- Oltre 35 anni di scienza (I nostri laboratori di Ricerca e Sviluppo del Regno Unito sviluppano prodotti fin dal 1985.)
Acquista su Amazon
Guida all’acquisto del miglior test di gravidanza precoce
Il test di gravidanza serve per accertarsi che una donna sia o meno incinta, e i modi per scoprirlo sono diversi.
È possibile recarsi in ospedale e sottoporsi ad un’analisi del sangue o delle urine. In quel caso, vi basterà affidarvi al vostro medico di fiducia, che saprà consigliarvi al meglio quali esami effettuare in base alle circostanze (giorni trascorsi dall’ultima mestruazione, ecc.).
Se invece preferite effettuare un test comodamente da casa vostra, per fortuna il progresso scientifico è dalla vostra parte!
Oggigiorno sono moltissimi i brand che offrono test di gravidanza rapidi. Andiamo a scoprire il principio di funzionamento e a vedere quali sono i parametri da considerare prima di effettuare l’acquisto.
Test di gravidanza rapidi fai-da-te
Il test di gravidanza fai-da-te si basa sull’analisi delle urine e va a verificare la presenza (o assenza) di hCG, cioè la gonadotropina corionica umana. Questi è un ormone che viene prodotto dal momento in cui l’embrione si impianta nell’utero, verso la seconda settimana dal concepimento. Può essere rilevato sia nelle urine che nel sangue, ma con tempistiche differenti dal concepimento; quindi, nel caso di dubbi o sospetti di falsi positivi o negativi, è sempre raccomandato rivolgersi al proprio medico e, eventualmente, attendere qualche giorno e fare il test una seconda volta.
Come funziona?
I test di gravidanza rapidi sono tutti simili nelle modalità di rilevamento. In sostanza, sono stick di plastica entro il quale una striscia reagente subisce una reazione nel caso in cui entri in contatto con la gonadotropina corionica. Per far questo, lo stick deve entrare in contatto con l’urina. Successivamente, dopo appena qualche secondo (o cinque minuti al massimo, in base al test) la reazione ci evidenzierà il risultato. Vediamo le tipologie di test di gravidanza:
Tipologie
Esistono vari tipi di test di gravidanza precoce, nonostante il principio di funzionamento sia il medesimo. Lo stick di plastica, in alcuni casi, deve essere esposto al flusso dell’urina per qualche secondo, oppure essere posizionato dentro ad un campione contenente urina per alcuni minuti o alcuni secondi. In altri casi, invece, il pacchetto conterrà un kit apposito col quale procedere al test: tramite un contagocce si andrà a prelevare un campione d’urina, per poi applicarlo nell’area del test relativa che subirà la reazione. Dunque, il metodo di contatto con l’urina varia, ma non è sicuramente un indicatore di maggiore o minore qualità o affidabilità. In altri casi, invece, è lo stick stesso a variare, e invece che essere un dispositivo di plastica sarà una semplice striscia reattiva. Questa, in genere, funziona come alcuni degli stick summenzionati e andrà posizionata dentro ad un contenitore con urina.
Inoltre, nonostante la reazione avvenga tramite lo stesso principio, il risultato sarà espresso in modalità differenti in base al modello del test. In alcuni casi appaiono una o due strisce colorate, a segnalare rispettivamente la negatività e la positività. In altri casi si ha un semplice cambio di colore, o il sorgere dei simboli ‘+’ o ‘-’. In altri casi ancora, appaiono chiaramente le parole ‘incinta’ o ‘non incinta’ sullo schermo del test, e vengono segnalate anche le settimane dal concepimento!
In ogni caso, è consigliato seguire con cura il foglietto illustrativo in dotazione e, eventualmente, ripetere il test una seconda volta.
È infine raccomandato eseguire il test la mattina, quando l’urina ha una concentrazione maggiore di ormoni della gravidanza.
Attenzione ai falsi negativi e ai falsi positivi
Come sopramenzionato, è possibile che l’esito venga influenzato da diversi fattori e non risulti affidabile. Può succedere in entrambi i casi, cioè sia per falsi positivi che per falsi negativi.
I falsi negativi si hanno, in genere, se il test viene effettuato precocemente, quando l’urina non contiene ancora sufficienti hCG per la sensibilità del test. Considerate che i test, in media, rilevano la presenza di gonadotropina se questa ha raggiunto un minimo di 30/35 mIU/ml.
I falsi positivi, invece, possono verificarsi quando un test è addirittura troppo sensibile e reagisce perfino con ormoni dell’ovulazione.
In sostanza, essendo tutte diverse l’una dall’altra e non potendo avere un’affidabilità del 100%, effettuare almeno un paio di test in giorni diversi è altamente raccomandato!
Precisione e sensibilità
I parametri da tenere in considerazione per valutare il livello di precisione di un test sono i giorni dopo al rapporto o i giorni prima della mestruazione in cui è già possibile effettuare il test. Oltre a questo, il parametro per valutare la sensibilità del test è la quantità di mIU/ml. I migliori test garantiscono un risultato già dopo 6 giorni dal rapporto, e una sensibilità di lettura delle beta hCG a partire da 10 mIU/ml!
Prezzo
I prezzi, in genere, sono piuttosto accessibili. Si parte da 1,50 euro circa per una striscia reattiva, fino ai 10 euro, circa, per un test stick. Sono spesso venduti in pacchetti da due o più.