Lo stetoscopio professionale è uno strumento molto importante per i medici, in quanto permette di ascoltare i suoni del corpo umano. Questi suoni possono indicare se c’è qualche problema di salute o meno. Il funzionamento di questo strumento è piuttosto semplice: il medico pone una parte dello stetoscopio sul paziente, mentre si porta l’altra parte all’orecchio. In questo modo, il dottore può ascoltare i suoni interni del paziente e diagnosticare eventuali problemi di salute.
In commercio esistono diversi modelli di stetoscopio professionale, che variano in base al prezzo, ai materiali e all’uso che se ne vuole fare.
Stetoscopio per il monitoraggio 3M™ Littmann®
- Testina doppia con membrana fluttuante su entrambi lati per l’auscultazione pediatrica e di adulti.
- La membrana fluttuante in un unico pezzo è facile da attaccare e da pulire, perché la sua superficie è liscia senza fessure.
- Il lato pediatrico si trasforma in una campana aperta tradizionale, sostituendo la membrana monopezzo con una ghiera antifreddo.
- I tubi di ultima generazione sono in grado di offrire maggiore resistenza agli oli per la pelle e all’alcool; minore probabilità di raccogliere le macchie.
- La piccola membrana fluttuante è utile per i pazienti pediatrici, piccoli o magri; da maneggiare attorno ai bendaggi e per il controllo della carotide.
Le recensioni degli utenti
Adscope 619 – Stetoscopio clinico ultraleggero –
- ELEVATA SENSIBILITÀ ACUSTICA: Campana di diametro extra-large (3,5 cm) e diaframma estremamente sensibile (4,45 cm). Tecnologia AFD di ADC con migliore risposta acustica: pressione leggera per sentire i suoni a bassa frequenza, tipo campana; pressione decisa per sentire i suoni ad alta frequenza.
- MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: Testina combinate con diaframma/campana per adulti, realizzato mediante lavorazione di precisione in lega di alluminio. Archetto per stetoscopio clinico con forcella di rinforzo plasmata sotto forma di tubo in PVC flessibile lungo 56 cm. Tubo più spesso del 15% (rispetto al modello Adscope 609), realizzato senza lattice di gomma naturale o ftalati.
- GRANDE COMFORT: Ghiera “antifreddo” per accrescere il comfort del paziente. Auricolari in silicone Adsoft Plus con sistema di fissaggio ‘snap-on’.
- In dotazione auricolari Adsoft large e small ed etichetta identificativa.
- DIMENSIONI: Ultraleggero, solo 105 g. Lunghezza complessiva 76 cm.
Le recensioni degli utenti
Erka Erkaphon 544 000 20 Stetoscopio Padiglione
- Stetoscopio con padiglione doppio per passare dalla funzione a membrana a quella a campana
- Il lato a membrana è adatto per auscultare i suoni ad alta e bassa frequenza, mentre il lato a campana è progettato per gli impulsi cardiaci
- Stetoscopi con alta qualità di precisione, per un’acustica eccellente
- DESCRIZIONE PRODOTTO Stetoscopio con padiglione doppio per passare dalla funzione a membrana a quella a campana. Il lato a membrana è adatto per auscultare i suoni ad alta e bassa frequenza, mentre il lato a campana è progettato per gli impulsi cardiaci. Stetoscopi con alta qualità di precisione, per un’acustica eccellente. Produzione tedesca. Tutti gli stetoscopi sono dotati di tubo a Y di 56 cm, archetto e padiglione di ottone cromato (32350 e 32358), o di alluminio (32344-7), membrana Ø 44 mm, campana Ø 30 mm (solo 32358).
Le recensioni degli utenti
Breve storia dello stetoscopio
Lo stetoscopio è uno strumento inventato nel 1816 dal medico francese René Laennec. Inizialmente, questo strumento era molto semplice: era costituito, infatti, da un pezzo di legno e da una corda. Una sorta di telefono senza fili, insomma, che permetteva al medico di ascoltare l’interno del corpo umano. Con il passare del tempo lo stetoscopio è stato migliorato e oggi è uno strumento molto sofisticato. I medici lo utilizzano per diagnosticare diversi problemi di salute, come ad esempio le malattie cardiovascolari.
Qual è il miglior stetoscopio?
Non esiste uno stetoscopio migliore in assoluto, ma esistono diversi modelli che si adattano meglio a determinate situazioni. Ad esempio, se si devono diagnosticare problemi cardiaci, è meglio utilizzare uno stetoscopio con un diaframma più grande. Per altre necessità (come, per esempio, usare uno sfigmomanometro a uso domestico) possono essere stetoscopi diversi, tutti sempre molto validi.
Cosa è lo stetoscopio digitale
Lo stetoscopio digitale è uno strumento che si sta diffondendo sempre di più nel campo della medicina. Questo perché offre diversi vantaggi rispetto allo stetoscopio tradizionale. Innanzitutto, è molto più preciso nella diagnosi, poiché registra i battiti cardiaci in modo più accurato. Inoltre, consente di archiviare i dati sul computer per una migliore analisi e confronto.