Chicco Baby Moments Shampoo Senza Lacrime
- Shampoo Senza Lacrime Chicco Baby Moments è indicato per la detersione quotidiana della cute e dei capelli sottili del tuo bambino
- Indicato per l'utilizzo quotidiano anche su pelli sensibili
- Azione emolliente degli estratti di glicerina vegetale e calendula
- Formulazione naturale
- Contenitore in plastica 100% riciclata
Acquista su Amazon
Johnson’s Baby Shampoo
- Detersione delicata – Lo shampoo neutro con oltre il 90% di ingredienti naturali è testato da pediatri e dermatologi per detergere delicatamente i capelli e il cuoio capelluto sensibile dei bambini
- Cura dei neonati – Lo shampoo delicato garantisce la cura ottimale dei capelli dei bambini, che possono essere fino a 5 volte più sottili di quelli degli adulti e necessitano di attenzione speciale
- Addio lacrime – La formula Non più Lacrime dello shampoo neonato garantisce un'esperienza delicata come l'acqua pura sugli occhi, per un bagnetto sicuro senza lacrime e irritazioni
- Protezione sicura – Questo shampoo lavaggi frequenti ipoallergenico* e con pH bilanciato è formulato senza coloranti, ftalati, solfati, alcol e sapone, per una protezione di cui ti puoi fidare
- Contenuto della confezione – Johnson's Baby Shampoo, shampoo Johnson Baby per bambini e neonati, shampoo bambini no lacrime delicato, perfetto anche per tutta la famiglia, 1 confezione da 500 ml
Acquista su Amazon
HiPP Baby Care - Shampoo con Balsamo per Bambini
- Lo shampoo con balsamo districante della linea HiPP Baby Care è appositamente studiato per i capelli dei bambini lasciandoli lisci e setosi, senza nodi e facili da pettinare
- Formato: 1 pezzo da 200 ml
- La nuova formula con pH neutro ancora più delicata senza parabeni, siliconi, oli minerali e senza sapone evita il bruciore agli occhi
- Tipo di pelle: adatto a pelli sensibili
- HiPP Baby Care contiene solo oli 100% naturali tra cui il prezioso estratto naturale di mandorle biologico ricco di sostanze attive come minerali e vitamine, che nutrono la pelle in profondità
Acquista su Amazon
Migliori shampoo per bambini del 2022
I prodotti che utilizziamo quotidianamente per la nostra igiene entrano in contatto con la nostra pelle, ecco perché dovremmo scegliere sempre prodotti naturali e con un buon Inci. A maggior ragione se si tratta di acquistare shampoo da usare per il bagnetto dei bambini, la cui cute ed occhi sono più delicati e possono irritarsi molto facilmente.
Come scegliere shampoo bambini?
Se avete deciso di prendervi cura dei capelli del vostro piccolo dovete tenere in considerazione principalmente 3 fattori:
- l’età
- il tipo di cute e di capelli
- la frequenza dei lavaggi
Di norma è meglio privilegiare prodotti naturali e delicati, privi di siliconi e adatti alle diverse fasi di crescita. Infatti, la cute di un neonato ha esigenze differenti rispetto a quelle di un bambino. Per il primo basta un detergente 2 in 1 che unisca quindi bagnoschiuma e shampoo, ovviamente con un Ph neutro che non vada a irritare gli occhi. Per il secondo, con la crescita del capello e il film idrolipidico della cute ormai formato, è indicato uno shampoo al quale abbinare un balsamo per idratare e districare i capelli.
Gli shampoo migliori per i bambini sopra i 3 anni di età sono quelli che uniscono le necessità del bambino a quelle di una corretta igiene. Devono rispettare la delicata chioma dei più piccini, quindi essere naturali privi di siliconi e petrolati, possibilmente contenere pochissimo sapone e avere un PH intorno a 5. È anche importante la profumazione che deve essere più dolce rispetto a quelle dei nostri detergenti, ed inoltre non deve bruciare gli occhi.
Ricordiamo che la frequenza dello shampoo dipenderà dal ritmo di vita e dalle sue attività che il bambino svolge durante la giornata. Un bambino più attivo necessiterà di un prodotto per lavaggi frequenti e quindi dalle formule più dolci rispetto al comune shampoo per bambini.
Le differenze con i nostri shampoo
Nonostante i prodotti per bambini non siano aggressivi sulla pelle non vanno bene per gli adulti e viceversa. Sebbene i prodotti per i bambini siano più delicati e dalle profumazioni più dolci non è detto che vadano bene per i capelli di un adulto. Questo perché il cuoio capelluto di un bambino non presenta le nostre stesse problematiche. Infatti, non esistono shampoo per bambini antiforfora oppure per capelli fragili o secchi o per cute grassa.È studiato che i bambini generalmente non sviluppano un eccesso di sebo nella cute e quindi non abbiano necessità di sgrassarla.
Sbagliare prodotto può avere serie ripercussioni sia per il piccolo che per un adulto. Alterare l’equilibrio acido-idro-lipidico del cuoio capelluto può portare a scompensi della cute come secchezza o eccesso di sebo sia in un senso che nell’altro.
La cute di ogni membro della famiglia ha quindi necessità diverse e non bisogna scambiare i propri detergenti per l’igiene tra i componenti. Soprattutto gli shampoo che devono essere personali e adatti alle necessità del cuoio capelluto di ogni individuo.
Ogni quanto lavare capelli al bambino?
La frequenza dei lavaggi della chioma di un bambino, variano a seconda della sua età e delle varie attività che svolge durante la giornata.
Un neonato non ha necessità di fare il bagnetto ogni giorno, in quanto la sua pelle ancora troppo delicata, potrebbe seccarsi o incorrere in problematiche più gravi, come dermatiti o allergie.
Un bambino attivo, che ama giocare all’aperto, colorare con pitture o costruire con l’argilla, avrà bisogno invece di lavaggi frequenti. Analogamente, il sudore di alcuni bambini sopra i 6 anni e soprattutto in preadolescenza, può essere più forte rispetto a quello di altri e quindi necessitare dello shampoo ogni giorno.
I professionisti consigliano generalmente 5 buone abitudini per avere una buona cura della cute del bambino:
- Lavare i capelli un giorno sì e uno no.
- Usare shampoo e balsamo, specifici per bambini.
- Utilizzare acqua tiepida per mantenere i follicoli in buono stato.
- Pettinare i capelli ogni giorno
- Spuntare le lunghezze frequentemente.
Accorgimenti per il bagnetto perfetto
Per non sviluppare la fobia del bagnetto è necessario creare un’atmosfera divertente. Il primo passo è acquistare un seggiolino da bagno colorato e comodo per entrambi. Infatti, questo supporto permette di fare il bagnetto in tutta sicurezza, permettendo al bambino di avere le mani libere e poter giocare e distrarsi magari con giocattoli impermeabili o gonfiabili.
In seguito, si può optare per la scelta di un accappatoio divertente e colorato che faccia diventare questo momento di igiene personale un vero e proprio momento di gioco.
Abitudini sane che lo accompagneranno per tutta la vita si radicano proprio attraverso momenti positivi e di gioco tra genitore e bambino.
Non dimentichiamo anche, che a nessun bambino piace tenere gli occhi chiusi durante il bagnetto ed è per questo che abbiamo selezionato i migliori shampoo dalle caratteristiche più ricercate dai genitori. La scelta è facilitata attraverso le nostre ricerche perché abbiamo scelto prodotti che non fanno lacrimare gli occhi, hanno profumazioni piacevoli e migliorano l’umore e l’attenzione del tuo piccolo.