Il pogo stick è un trampolino a molla che si usa come semplice giocattolo, per bambini o adulti, ma anche come strumento per l’allenamento fisico. Si tratta di un bastone con, in alto, una maniglia per aggrapparsi, in basso un poggiapiedi e, lungo il bastone, una molla. Quando il pogo stick viene spinto verso il basso, la molla viene sollecitata e così si inizia a saltellare, in un turbinio di adrenalina e divertimento.
Nell’uso del pogo stick è bene usare buon senso e seguire le basilari norme di sicurezza: un po’ di riscaldamento previo, abbigliamento giusto e, soprattutto, casco protettivo e protezioni articolari come quelle in uso per i pattini.
Think Gizmos Pogo Stick – Aero Advantage – per
- Un bastone rimbalzante impressionante per i bambini. Il bastone rimbalzante ideale per i bambini da 5 a 10 anni con un peso da 18 a 36 kg. Il nuovo design del modello Aero Advantage offre performance migliori e un’estetica magnifica.
- Il set è dotato di pedali antiscivolo e di un manico di sicurezza in schiuma; si prega di utilizzare sempre un casco (non compreso) per motivi di sicurezza.
- Questo bastone rimbalzante per bambine e bambini è ricoperto di schiuma e molto ben costruito (attenti ai modelli economici che si rompono facilmente). Potente molla a basso attrito integrata.
- L’estremità di gomma aiuta a mantenere il controllo e a saltare a lungo. Questo bastone rimbalzante per i bambini misura circa 94 cm in altezza e 21 cm in larghezza.
- Un modo impressionante per i bambini di migliorare l’equilibrio e la concentrazione, di divertirsi e ritrovare la forma, di giocare all’aperto e aumentare la fiducia in se stessi.
Le recensioni degli utenti
Small Foot Company – Pogo Stecca confezione da 1
- Pogo in stile tradizionale
- Le stecche Pogo sono molto divertenti e permettono un buon esercizio fisico
- Pedali pieghevoli per essere riposto facilmente
- La Spy Toys consiglia di indossare dispositivi di protezione come il casco
Le recensioni degli utenti
Quali sono le caratteristiche di un pogo stick per adulti
Un pogo stick per adulti può supportare un carico fino a un’ottantina di chili, anche se molto dipende dal modello. Il nucleo centrale del salterello è in robusto acciaio e, di solito, è rivestito con materiale antiscivolo. Anche i pedali sono antiscivolo sì da garantire buona stabilità. Grazie alla base costituita da un morbido cuscinetto non lascia segni sul pavimento (però fa rumore, quindi si eviti di usarlo in condominio durante le ore di rispetto!).
Quali sono i benefici del pogo stick per adulti?
Il pogo stick si posiziona a mezza via tra un giocattolo e un attrezzo ginnico. In quest’ultimo caso può veramente rafforzare le doti atletiche e la capacità di coordinazione. Inoltre, potenzia l’equilibro grazie ai salti che con esso si possono compiere. Al contempo, l’uso corretto di un pogo stick per adulti permette di tonificare braccia, spalle, busto e gambe.
Come si chiama il pogo stick in italiano?
Il termine porgo stick deriva dall’unione dei cognomi degli inventori. Furono, infatti, Max Pohlig e Ernst Gottschall a brevettarlo nel 1920, ad Hannover. Il loro progetto (Po per Pohlig e Go per Gottschall) venne ribattezzato trampolo saltellante con molla terminale. Il modello a due maniglie, invece, fu brevettato da George B. Hansburg nel 1957 e secondo quest’ultimo il nome deriva da quello di una ragazza birmana che usava uno strumento simile costruitole dal padre per andare al tempo a pregare.
In ogni caso, non c’è un termine univoco per il pogo stick in italiano: si può chiamare, infatti, salterello, palo salterello, bastone salterello, pogo salterello o anche semplicemente pogo.