Se hai sempre pensato che i metal detector fossero appannaggio di professioni strane, fermati e leggi questo articolo: siamo qui per farti ricredere!
Un metal detector, in realtà, può essere utilizzato anche da semplici appassionati che vanno alla ricerca di oggetti di metallo di varia natura: residuati bellici, monili d’oro, antichi manufatti di epoche remote.
Il funzionamento è molto semplice e si basa sulla proprietà di conducibilità dei metalli: in pratica, quando il detector passa sopra un oggetto metallico, anche se interrato, rileva e trasmette un segnale ad un processore, il quale attiva una spia sonora.
Certamente si tratta di un hobby fuori dal comune, ma che ti permetterà di trascorrere molto tempo all’aria aperta, vivendo per una volta nei panni dell’esploratore Indiana Jones!
Senza avere la pretesa di eguagliare il mitico Indi, è comunque importante per te scegliere un metal detector professionale, pena vagare per boschi e spiagge senza alcun tipo di risultato. IL nostro team ha selezionato per te tre modelli best seller della rete, eccoli qui:
Nokta Makro: il migliore acquisto e il più votato dagli utenti;
Hoomya: il metal detector professionale che meglio coniuga qualità e convenienza;
: il più economico tra i metal detector professionali, per chi si avvicina per la prima volta a questo hobby
Nokta Makro: il top del top
Il modello Simplex+ del produttore Nokta Makro è un metal detector professionale impermeabile, in grado di rilevare oggetti metallici anche situati in profondità.
Semplice da usare per i principianti, per le sue funzioni molto intuitive, è un valido compagno di avventura per i cercatori più esperti. Super performante su terra e sott’acqua, ha diverse modalità di ricerca che vanno settate all’inizio; la calibrazione invece è automatica.
La confezione contiene:
- una bobina e copertura impermeabile DD da 28 mm;
- un adattatore per cuffie da 6,3 mm
- cavo USB di ricarica e trasmissione dati.
Non ti resta che partire all’avventura!
Hoomya: il miglior rapporto qualità/prezzo
Nato per soddisfare utenti già esperti, il metal detector TX850 di Hoomya ha un livello di precisione estremamente elevato e prestazioni stabili e costanti.
Il suo valore aggiunto sta nel fatto che è in grado di rilevare fino a 7 tipo di metallo diversi, accontentando così un ampio range di cercatori: dagli amanti del ferro antico ai cercatori d’oro, da chi va a caccia di monete a chi insegue i residuati bellici.
La bobina di ricerca, infine, è più grande della media dei metal detector presenti sul mercato; questo ti permetterà di migliorare notevolmente la performance di rilevamento, raggiungendo oggetti situati a maggiore profondità.
Sunpow: il metal detector professionale più economico
Il modello OT-MD02 di Sunpow è realizzato con materiali impermeabili di ottima qualità e garantisce prestazioni molto buone su tutti i tipi di terreno.
Possiede tre funzioni di ricerca per materiali ferrosi, non ferrosi a bassa conducibilità e non ferrosi ad alta conducibilità; per tutti, emette un suono diverso.
La confezione include:
- un metal detector
- una pala per scavare
- una borsa per il trasporto
- un manuale di istruzioni in inglese