Indovinello. Qual è la prima cosa che fa un italiano di rientro da un viaggio all’estero? Esatto: ordina un espresso al bar!
Diciamoci la verità: siamo super viziati da questo punto di vista, e abituati molto (troppo??) bene. Hai mai fatto caso che, al bancone di un locale pubblico, dieci persone diverse sono in grado di chiedere dieci tipi di caffè diversi? Lungo, corto, macchiato, schiumato, al vetro, deca e chi più ne ha più ne metta; fare il barista è diventato difficilissimo.
E poi siamo esigenti: nella tazzina bollente che sennò si fredda, anzi no perché sennò mi scotto. Va a finire che la soluzione migliore è comprare una macchina da caffè da tenere in casa, per gustare quando vuoi, e come vuoi, la vera bevanda nazionale.
Il nostro team ha selezionato per te tre diversi modelli di macchina da caffè Bialetti, un nome che è una garanzia di qualità. Eccoli per te.
Se sei più tipo da moka, leggi qui!
Bialetti New Break: il top del top, per un espresso raffinato
Bialetti Mokona Silver: il miglior rapporto qualità/prezzo votato dagli acquirenti
Bialetti Gioia: l’acquisto più economico, con un sapore tutto tradizionale
Bialetti New Break
Dimensioni ultra compatte per questa macchina da caffè Bialetti, elegante e sinuosa con i suoi angoli stondati e le finiture cromate. Profonda meno di 30 centimetri, fa la sua bella mostra nella tua cucina senza occupare troppo spazio sul piano di lavoro/appoggio.
Queste le caratteristiche che la rendono speciale:
- pressione della pompa a 20 bar, per un’estrazione ottimale e una caffè corposo;
- caldaia Thermoblock, così che il caffè sarà sempre caldo al punto giusto;
- risparmio energetico grazie allo spegnimento automatico dopo 10 minuti di inattività;
- auto espulsione della capsula con un semplice gesto della mano.
L’unica pecca che possiamo trovare a questa fantastica macchina da caffè è che funziona solo con capsule originali Bialetti, per cui non potrai acquistare compatibili.
Bialetti Mokona Silver
Design inimitabile, ispirato alla moka super classica, questa macchina da caffè è un vero e proprio omaggio alla tradizione.
Oltre a preparare anche due caffè contemporaneamente, la Mokona è dotata della classica lancia che ti permette di scaldare il latte e preparare un gustoso cappuccino. La pressione di estrazione a 20 bar ti garantisce un espresso aromatico e corposo; inoltre, a differenza del modello precedente, questa macchina da caffè ha un sistema trivalente che ti permetterà di usare le cialde Bialetti, la polvere e addirittura le cialde ese.
Il punto debole? La sua silhouette la rende un po’ ingombrante, perciò se hai una cucina piccola ti conviene puntare su modelli più compatti.
Bialetti Gioia
I Latini avrebbero detto “in nomen, omen” e in effetti è una vera gioia gustare il caffè fatto con questo modello di Bialetti. Piccola, elegante, ultra compatta, si adatta ad ogni cucina e mantiene quanto promesso: un caffè eccezionale.
Qui trovi le sue principali caratteristiche:
- personalizza il tuo caffè: scegli se lo preferisci lungo o corto, e definisci la quantità che vuoi erogata in tazza grazie al Flow Meter che la regola;
- pressione a 20 bar, per un’estrazione perfetta
- funzione Thermoblock, per avere il caffè sempre alla giusta temperatura
- serbatoio capiente e alloggio per 8 capsule
- poggia tazza rimovibile.
Anche Il modello Gioia funziona solo con capsule originali Bialetti.
Come scegliere una macchina da caffè
L’obiettivo è chiaro per tutti: vogliamo il gusto e il piacere del caffè espresso anche a casa. Da questo punto di vista, le macchinette da caffè in commercio sono quasi tutte equivalenti; esistono però altre caratteristiche che possono guidarti nella scelta del modello più adatto a te.
Puoi scegliere la tua macchina, ad esempio, base alla tipologia:
- a capsule: sono quelle che usano capsule rigide contenenti il caffè. Di buono c’è che sono super pulite e facili da usare, ma le capsule hanno un costo, nel lungo periodo, e soprattutto inquinano;
- a cialde: simili a quelle a capsule, sono realizzate in cialde tipo quelle del tè, ma molto più compatte. Garantiscono sempre la giusta quantità di caffè, e quindi un buon risultato, sono compostabili e meno inquinanti. Di contro, le macchinette che utilizzano le cialde hanno un costo iniziale maggiore
- a polvere: la più classica, quella in cui vai ad inserire la polvere direttamente nel filtro metallico. Più economica, più ecologica, è del tutto simile a quella del bar. Di contro però, per avere un buon risultato, dovrai utilizzare sempre una polvere di qualità e, comunque, avrai un po’ più di disordine da sistemare.