Donne madonne, mercanti e cavalieri Sei storie: si tratta del prodotto migliore in base al numero e alla media delle recensioni, ha ottenuto una recensione media di 4.4 con 1145 recensioni.
Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff: medaglia d’argento per questo prodotto, la recensione media è di 4.2 con 378 recensioni.
Donne madonne, mercanti e cavalieri Sei storie
Miglior Prodotto
Le recensioni degli utenti
affascinante
sono affascinanti i sei personaggi,uomini e donne, e le loro storie non comuni. Incredibili i lacci che hanno dovuto tagliare per farsi sentire e per far compiere anche a noi, posteri spesso privi di conoscenza, qualche passo avanti. Come al solito, bravo Barbero!
Bellissimo
Bellissimo viaggio nella vita medievale di 6 personaggi, il professor Barbero riesce a rendere la lettura piacevolissima. Cristine de Pizanne il personaggio che mi ha colpito di più! Non ho potuto fare a meno di leggerlo con la voce del professore in mente!
Interessante
Leggendolo è possibile ascoltare la voce di Alessandro Barbero. Descrizione del punto di vista di diverse figure vissute nel medioevo. Molto interessante.
Il Medioevo raccontato da Jacques Le Goff
Miglior Prodotto #2
Le recensioni degli utenti
Il Medioevo non fu un’epoca oscura.
L’opera di sintesi da parte dell’autore può sembrare eccessiva su un argomento così complesso ed articolato come è l’epoca del Medioevo ma va riconosciuto a LeGoff il merito di aver evidenziato con grande efficacia narrativa due punti fondamentali: il Medioevo non è stata un’epoca oscura e soprattutto è in quel periodo storico che l’Europa unita affonda le sue radici. Il Medioevo quindi è stato anche una grande epoca creatrice. Lo si vede nel campo delle arti, delle istituzioni (ad esempio le università), soprattutto nelle città, o ancora per quanto riguarda le conquiste del pensiero. La filosofia chiamata «Scolastica» ha raggiunto vette altissime di sapere. Abbiamo anche visto sino a qual punto il Medioevo abbia creato «luoghi d’incontro» commerciali e festivi (fiere, mercati, ecc..). Mi permetto di aggiungere senza essere banale, che se un uomo del Medioevo proiettato con una macchina del tempo ai nostri giorni vedesse la bomba atomica (costruita eppure usata), Stalin, Hitler, la morte per fame in Africa, ecc..e poi si sentisse dire: ” Vieni da un’epoca oscura”..beh, penso si farebbe grosse risate!
Ideale per studenti, utile anche per adulti se si cerca un testo semplice che racconti questi secoli
Preso per mio figlio che ha cominciato la prima media, lo reputo un libro molto interessante, semplice da capire anche per un ragazzo che si appresta a studiare questo periodo storico rispondendo a varie domande su diversi aspetti dell'”età di mezzo”, Medioevo appunto. Consigliato secondo me soprattutto per gli studenti, per avere un punto di vista diverso ma che aiuta a completare quanto si studia a scuola. Utile però anche per noi adulti, per aiutarci a ricordare ed approfondire con semplicità gli aspetti che hanno caratterizzato questi secoli, la quotidianità delle persone che lo hanno vissuto ed i cambiamenti, i fatti che ci hanno condotto fino all’Età Moderna. Per tutto quanto letto, per me è un testo che merita un giudizio massimo per quanto sia una lettura breve (il volume raccoglie circa 100 pagine), con un dettaglio non troppo spinto ma che sa incuriosire e raccontare quanto di buono anche questi anni ci hanno portato. Ciao!
Una chiacchierata con un grande studioso
È una chiacchierata molto interessante, di taglio divulgativo, per presentare ai ragazzi e al grande pubblico la storia medievale. Una presentazione informale ma corretta nel metodo, per affacciarsi su questa meravigliosa epoca e poter da qui partire per nuovi approfondimenti. Lo consiglio soprattutto ai ragazzi.
Miglior Prodotto #3
Le recensioni degli utenti
Non abbiamo recensioni degli utenti