Non sempre è necessario fare cambiamenti epocali per migliorare la propria condizione; bastano piccoli passi significativi. In cucina, ad esempio, puoi iniziare a migliorare la tua performance come chef sostituendo i tuoi vecchi elettrodomestici con strumenti moderni e multifunzione.
Pensa ad esempio al forno da incasso: al giorno d’oggi questo elettrodomestico è super tecnologico, con tantissime funzioni di cottura da adeguare al tipo di cibo che stai cucinando o al tipo di preparazione. Per stupire i tuoi commensali potresti non aver bisogno di nuove ricette, ma di un nuovo alleato in cucina.
Se sei deciso a fare questo cambiamento, il nostro team ha selezionato per te il miglior forno da incasso Electrolux con ben tre opzioni di scelta.
Se come cuoco dai il meglio di te all’aperto in estate, leggi qui.
Electrolux SteamBake il top del top, il più venduto con una valutazione media di 4,6
Electrolux Multifunzione: medaglia d’argento e migliore rapporto qualità/prezzo
Electrolux Surround Cook pirolitico: l’acquisto più economico dalle ottime performance
Electrolux SteamBake: il top del top
Il forno SteamBake ti permette di ottenere risultati professionali direttamente a casa tua: premendo il tasto che genera umidità all’interno della cavità del forno, consentirai ai tuoi impasti di lievitare completamente, dando vita a prodotti dal cuore morbido, ma croccanti e dorati fuori.
Questa funzione è perfetta non solo per i prodotti da forno, ma ti consente anche di realizzare un ottimo pollo arrosto e pesce che si sciolgono in bocca.
A questo aggiungi:
- funzione AquaClean per una pulizia senza sforzo;
- cottura uniforme e rapida
- cottura multilivello
- classe energetica A+++
Con questo forno, Electrolux mantiene la promessa di semplificare le nostre vite ogni giorno in casa.
Electrolux Multifunzione
Questo forno a convenzione 300 si scalda velocemente rispetto ai forni tradizionali; la ventola distribuisce immediatamente il calore, così che i tuoi piatti possano cuocere velocemente e uniformemente. Questo modello, inoltre ti consente di tenere sotto controllo le tue preparazioni: ti basterà impostare il timer per essere avvisato quando tutto sarà pronto.
Completano le caratteristiche:
- la funzione AquaClean, per una pulizia senza sforzo;
- cottura multilivello;
- cottura uniforme e rapida, per biscotti perfetti e pollo croccante
- teglia XL per cucinare maggiori quantità in una volta sola, come ad esempio super arrosti per la tua comitiva.
Un piccolo gioiello tecnologico perfettamente integrato nella tua cucina.
Electrolux Surround Cook pirolitico
Il terzo modello che abbiamo selezionato per te riceve la medaglia di bronzo solo perché ha qualche funzione in meno rispetto ai due precedenti. Si tratta comunque di un prodotto ottimo, che garantisce prestazioni del tutto simili a livello di cottura uniforme e multilivello.
Come il Multifunzione, anche questo è dotato di una teglia XL per cucinare maggior quantitativi in una volta sola; inoltre il display LED ti suggerisce la temperatura più adatta alla cottura del tuo piatto, nonché di regolare l’ora di inizio e di fine della stessa.
Anche con il Surround Cook la pulizia non è più un problema: grazie alla funzione intelligente di pulizia pirolitica, il forno si riscalda fino ad una temperatura che trasforma il grasso e tutti gli altri residui in cenere. In questo modo, dovrai soltanto pulire il fondo del forno con un panno umido, senza strofinare.
Come scegliere un forno da incasso
Ti abbiamo preparato una piccola guida per aiutarti a districarti nella scelta del modello più adatto alle tue esigenze.
Tipologia
Si fa presto a dire forno, ma è meglio elettrico o a gas? Sono entrambi validi, sicuramente, sebbene i modelli elettrici siano più diffusi. L’unico vero vantaggio di questi ultimi rispetto alla variante a gas è che mantengono meglio la temperatura costante durante la cottura.
I forni elettrici, inoltre, si suddividono in due tipologie principali:
- statico, dotato di resistenze superiore e inferiore per cotture diversificate;
- ventilato, che consente una cottura uniforme grazie alla presenza di una ventola che diffonde il calore.
Combinati e multifunzione
Questo tipo di forno da incasso consente diverse possibilità di cottura, per risultati davvero strabilianti.
Tra queste segnaliamo le combo:
- calore e vapore, per cui nel forno è presente un serbatoio da cui è attinta l’acqua erogata sotto forma di vapore direttamente all’interno del vano cottura. Questo tipo di forno è perfetto per prodotti di panificazione (pane e pizza), ma ideale anche per cotture leggere, come ad esempio quelle destinate alle verdure;
- calore e microonde, solitamente modelli molto avanzati, in grado di impostare calore e potenza autonomamente. Il vantaggio è che le tue pietanze cuoceranno senza perdere i liquidi, e saranno quindi più gustose.