Il miglior fornello a gas del 2023

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Fornello A Gas:

Fornello a Gas da Campeggio a Doppio attacco Cartucce di gas Butano o Bombola di gas GPL con Valigetta

OffertaBestseller No. 1
Fornello a Gas da Campeggio a Doppio attacco Cartucce di gas Butano o Bombola di gas GPL con Valigetta
  • Alimentabile con una bomboletta di butano (cartuccia) o bombola del GPL (propano)
  • Accensione piezo elettrica e regolazione fiamma con manopola laterale
  • Aggancio di sicurezza della bomboletta, Leccarda smaltata nera removibile e di facile pulizia
  • Consumo massimo: di 160g/h, 2,2 KW (Potenza Max)
  • Pratica valigetta in plastica che permette un facile ricovero e trasporto

Acquista su Amazon

RIBIMEX - PRF350 - Fornello a gas inox 2 fuochi

Bestseller No. 2
RIBIMEX - PRF350 - Fornello a gas inox 2 fuochi
  • Bruciatori controllati da rubinetti indipendenti.
  • Coperture dei bruciatori e griglia in acciaio.
  • Funziona a gas (butano-propano).
  • Accensione manuale.
  • Fornito senza tubo né riduttore di pressione.

Acquista su Amazon

Melchioni Family Minerva 2 Fornello a Gas GPL

Bestseller No. 3
Melchioni Family Minerva 2 Fornello a Gas GPL, Metallo, Nero
  • Il fornello da campeggio MINERVA 2 di Melchioni Family e' una compatta cucina a gas GPL con le sue 2 postazioni fuoco consente di cucinare comodamente all'aria aperta
  • Il coperchio protegge perfettamente i fornelli una volta richiuso, le 2 stazioni di cottura ti consentono di preparare i tuoi piatti preferiti come se fossi nella tua cucina
  • Il fornello a gas è dotato di bruciatori in alluminio, sparti fiamma smaltati e griglia removibile per la massima sicurezza durante la cottura e grande comodità per la pulizia
  • La fiamma regolabile nelle 3 zone cottura consente di scegliere la potenza giusta per preparare i tuoi piatti preferiti. Ogni bruciatore ha una regolazione indipendente
  • I piedini in plastica consentono un'ottima stabilità del fornello durante la cottura, Bruciatore saldamente fissato per permettere un pratico trasporto anche in campeggio

Acquista su Amazon

Guida all’acquisto del miglior fornello a gas

Se si pensa alla bella stagione vengono subito in mente occasioni come i weekend in tenda o le grigliate all’aria aperta in compagnia di amici e della famiglia. In questa guida ti aiutiamo nella scelta del miglior modello di fornello a gas. Avrai così a portata di mano la comodità di casa, pur essendo en plein air a goderti le giornate soleggiate primaverile o estive.

L’utilizzo del fornello a gas

Come prima cosa, occorre pensare quale sarà l’utilizzo che farai di questo fornello a gas. Lo porterai con te per le tue vacanze in campeggio, ti potrebbe servire nei weekend dedicati alla pesca oppure pensi di utilizzarlo solamente per grigliate con amici?

Ad ogni tua diversa esigenza corrisponde anche un particolare modello. Quindi, controlla bene le specifiche quali peso, comodità in fase di trasporto, pulizia.

Secondo aspetto, non di certo meno importante del secondo: come funziona il fornello a gas? Grazie a delle apposite bombole le cui dimensioni variano a seconda della tipologia di fornello.

fornello a gas

Il fornello a gas: caratteristiche

Il fornello a gas è tra le tipologie più comode perché ti permette di utilizzarlo anche se non hai a disposizione una fonte elettrica e se ti trovi immerso nella natura. È sufficiente acquistare la bombola di gas in base alla grandezza del fornello che vuoi acquistare e collegarla. Alcuni modelli di fornelli dispongono di un tubo per la bombola, altri invece di un piano d’appoggio all’interno del quale inserire la bombola.

Il lato negativo del fornello a gas è inoltre la grandezza. Ce ne sono alcuni di dimensioni più ridotte, con due fuochi, fino ad arrivare a quelli con anche quattro fuochi e che ti permetteranno, così, di cucinare quattro pietanze nello stesso tempo. Oppure, di dedicarti a quattro preparazioni differenti.

Attenzione solo a due fattori, da non sottovalutare. Non i tutti i luoghi e Paesi è consentito cucinare con questo tipo di fornello alimentato a gas. Per evitare di incappare in spiacevoli multe ed episodi che rovinerebbero il tuo momento di relax, è quindi consigliabile informarsi prima sulle normative relative all’uso di questo apparecchio. Non dimentichiamo che fornello, grande o piccolo che sia, con tanto di bombola, sia di minore o maggiore capienza, occupano comunque spazio. Non è quindi adatto ad una vacanza in moto, se ci stavi facendo un pensierino.

Riguardo agli aspetti negativi, alzi la mano chi sta pensando che il fornello a gas non sia sicuro… È vero, tanti di noi, hanno il terrore della bombola a gas. Per questo motivo questa tipologia di fornello è dotata di una valvolva apposita che blocca la fuoriuscita di gas, una volta che la bombola viene staccata dal fornello. La bombola da acquistare dipende dal tipo di fornello che hai in mente di comprare.

il migliore fornello a gas

Esistono le bombole a gas butano che però rischia di congelare e che per questo non sopporta i climi troppo rigidi. C’è quella con metà butano e metà propano che invece non ha problemi di congelamento. Infine, si trovano anche le bombole a GPL, più comode rispetto alle altre perché si possono anche ricaricare presso i rivenditori autorizzati, una volta terminate.

A differenza degli altri tipi di fornello, quelli a gas sono più pesanti ed ingombranti per via della bombola a cui devono essere obbligatoriamente sempre attaccati. Hanno però la possibilità di regolare la potenza dei fuochi tramite le manopole.

Altre caratteristiche fondamentali

Abbiamo accennato la questione peso e dimensioni. I modelli più piccoli partono da un peso che non supera il mezzo chilo, fino ad arrivare a quelli più complessi ed attrezzati che raggiungono anche i quattro kg. Il nostro suggerimento è sempre quello di valutarne l’uso che ne farai: se viaggi molto e ami il campeggio, sarà sicuramente più comodo un modello di peso minore, intorno ai due chili. Se invece ti piace spostarti in camper o sai che userai il fornello solamente in alcune occasioni quali la grigliata di Pasquetta o Ferragosto in un prato verde, puoi optare per modelli più completi e anche più pesanti.

Non dimenticare di verificare i materiali di costruzione del fornello. Il materiale incide direttamente sul prezzo ma anche sulla durata di vita di questo attrezzo. L’acciaio e la ghisa sono sicuramente più resistenti del metallo, così come i fornelli placcati sono più delicati perché con il tempo e la pulizia rischiano di sbiadire il proprio colore.

Infine, il coprifornello. Alcuni non lo ritengono indispensabile perché il fornello deve essere comunque ripulito ogni volta prima di essere messo via. Sicuramente sono più pesanti ma permettono di salvaguardare il fornello e i fuochi anche quando il fornello non viene usato per diverso tempo.

Condividi il tuo amore