Il collutorio senza alcool ha diversi vantaggi rispetto al collutorio tradizionale. Innanzitutto, è molto meno aggressivo per le gengive e può essere utilizzato anche da chi soffre di sensibilità dentale. Inoltre, è un prodotto naturalmente privo di alcool, quindi non causa nessun tipo di problema all’organismo.
Tuttavia, il collutorio senza alcool presenta anche alcuni svantaggi. Innanzitutto, è meno efficace nell’eliminare i batteri presenti in bocca, quindi è necessario utilizzarlo con maggiore frequenza rispetto al collutorio tradizionale. Inoltre, può essere meno efficace nel prevenire la carie, soprattutto se non viene utilizzato in combinazione con altri prodotti per l’igiene orale. Infine, il suo costo è di solito leggermente più elevato.
Fimodent Collutorio – Clorexidina 0 20% con SPDD
- Clorexidina 0,20% per un trattamento antiplacca e intensivo
- SPDD (sistema protesione discromie dentali), che aiuta a proteggere i denti dalla pigmentazione.
- Gusto menta particolarmente gradevole
- Efficacia clinicamente testata. Senza alcool, nichel tested. Misurino graduato incluso.
- Sciacquare la bocca con 10 ml di prodotto non diluito per 1 minuto circa mattina e sera dopo i pasti e la normale igiene orale quotidiana.
- F.I.M.O. è un’azienda certificata per la produzione di dispositivi medici e commercializza i propri prodotti da oltre 30 anni presso farmacie e dentisti.
- DESCRIZIONE PRODOTTO DESCRIZIONE La clorexidina è il principio attivo d’elezione per igienizzare ed evitare la proliferazione batterica del cavo orale. Inoltre la clorexidina è in grado di distruggere la matrice della placca, agendo positivamente nei problemi gengivali e parodontali. La concentrazione di clorexidina 0.20% è particolarmente indicata per trattamenti intensivi antiplacca: in particolare prima e dopo qualsiasi trattamento odontoiatrico, problemi al parodonto e gengive e per portatori di protesi e apparecchi dentali. Impiego: Prima e dopo qualsiasi trattamento odontoiatrico. Problemi al parodonto e gengive. Portatori di impianti, protesi e apparecchi dentali. INGREDIENTI Aqua, Sorbitol, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Allantoin, Chlorhexidine Digluconate, Aroma, Hydroxyacetophenone, Ascorbic Acid, Sucralose, Sodium Hydroxide, CI 47005, CI 42051. INDICAZIONI Scicquare la bocca con 10 ml di prodotto non diluito per 1 minuto circa mattina e sera dopo i pasti e la normale igiene orale quotidiana. AVVISO DI SICUREZZA Non deglutire – Uso Esterno Tenere fuori dalla portata dei bambini tenere al riparo da fonti di luce o calore Non destinato a bambini al di sotto di 3 anni Non usare in caso di nota ipersensibilità ad uno o più ingredienti Visualizza di più
Le recensioni degli utenti
Listerine Collutorio Coolmint Gusto Delicato a
- Grazie alla sua formula a base di oli essenziali con fluoruro e senza alcol, LISTERINE Cool Mint Gusto Delicato protegge per 24 ore dalla placca e dona la sicurezza di un alito fresco a lungo
- Combatte i batteri causa di placca e gengivite
- Dona la sicurezza di un alito fresco a lungo
- Combina i quattro oli essenziali di LISTERINE con 220 ppm di fluoruro e ZERO alcol.
- Non adatto ai bambini di età inferiore ai 6 anni. Usare 10 ml per i bambini dai 6 ai 12 anni.
- Bottiglia riciclabile al 100%*. Contiene il 50% di plastica riciclata. Smaltire la bottiglia con il tappo. *sigillo di sicurezza escluso.
Le recensioni degli utenti
Oral-B Colluttorio Denti e Gengive Previene le
- Riduce la formazione di placca dentale
- Riduce i batteri che causano la placca
- Previene il deterioramento dei denti
- Assicura un alito fresco di lunga durata
- Collutorio senza alcol
- Naturale gusto menta per un alito fresco
- Se applicato dopo la pulizia con lo spazzolino, riduce fino al 30% la formazione della placca dentale, fino alla pulizia successiva
Le recensioni degli utenti
Perché scegliere un collutorio senza alcool?
Il collutorio senza alcool è un prodotto ideale per chi ha la bocca secca o sensibile. Non contiene sostanze irritanti e aiuta a mantenere l’idratazione della mucosa orale. Inoltre, il collutorio senza alcool non altera il gusto e l’aroma degli alimenti.
Ricordiamo che, in generale, il collutorio serve a eliminare la placca dentale e a prevenire la formazione di carie e gengiviti. Inoltre, il collutorio aiuta a mantenere l’alito fresco e pulito.
Come usare il collutorio senza alcool
In pratica il collutorio senza alcool si usa facendo degli sciacqui: si prende una modesta quantità di prodotto (in genere è sufficiente quella che entra nel tappo della bottiglia), ci si sciacqua, magari si tiene un po’ in bocca e poi si sputa. Salvo diverse indicazioni è bene non procedere a un risciacquo con l’acqua dopo aver usate il collutorio. A seconda del tipo di collutorio che si sta usando potrebbe essere necessario diluirlo prima dell’assunzione.
Come scegliere il collutorio
Per scegliere il collutorio perfetto per noi, dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori.
Innanzitutto, dobbiamo valutare il tipo di problema che vogliamo risolvere: se abbiamo la sensazione di avere la bocca secca, dovremo optare per un collutorio idratante; se, invece, abbiamo problemi di carie o gengiviti, dovremo scegliere un collutorio specifico per queste problematiche.
In secondo luogo, dobbiamo tenere in considerazione la nostra sensibilità: se abbiamo la bocca molto sensibile, dovremo optare per un collutorio delicato; al contrario, se non abbiamo particolari problemi di sensibilità, potremmo scegliere un collutorio più aggressivo.
Infine, è importante leggere attentamente le etichette dei prodotti e scegliere quelli che contengono ingredienti naturali e che sono privi di alcool.