Capita sempre più frequentemente di vedere, in strada, veicoli che montano una telecamera per auto. Le motivazioni che possono spingere a questo acquisto sono le più disparate, dalla necessità di avere un aiuto visivo per il parcheggio, alla passione per le riprese on board, fino anche all’esigenza di tutelarsi in caso di incidente.
Tante funzioni da ricoprire, vastissima la scelta sul mercato; per facilitarti nel processo di scelta abbiamo selezionato per te i bestseller della rete.
Telecamera per auto, i modelli più acquistati in rete
Miden S7 2
- 【2.5K+1080P FHD & Grandangolo di 336°】-Miden doppio dashcam anteriore e posteriore, può registrare video anteriore ad altissima definizione 2.5 K+video posteriore FHD 1080P. È inoltre dotato di una fotocamera frontale grandangolare 176 ° e di una fotocamera posteriore impermeabile grandangolare 160 °, può aiutarti a leggere più chiaramente i dettagli chiave come i segnali stradali e le targhe dei veicoli, offrendoti un piacere di guida migliore e una maggiore sicurezza.
- 【Schermo IPS da 3.2" & Scocca in Alluminio】 -L'ampio schermo Full HD da 3.2" ti offre l'esperienza più chiara. L'interfaccia utente sul grande schermo è molto chiara ed è molto facile da utilizzare e navigare nei menu. Questa dash cam auto è realizzata in lega di alluminio aeronautica professionale. Rispetto al guscio in plastica, la nostra custodia in lega di alluminio non solo ha una consistenza eccellente, ma ha anche un ottimo effetto di dissipazione del calore.
- 【Registrazione in Loop & Protezione Delle Prove】-Anche quando la scheda micro SD è piena, la dash cam continuerà a registrare video, sovrascrivendo automaticamente il video più vecchio con quello più recente. Inoltre, grazie all'innovazione tecnologica, garantiamo che i video bloccati non vengano coperti, realizziamo una connessione continua tra i video circolari, conserviamo meglio le prove video e proteggiamo meglio i vostri diritti e interessi di sicurezza.
- 【G-Sensor a tre assi & Blocco Accidentale】-Il nostro telecamera auto ha un sensore di gravità ad alte prestazioni e la sensibilità è ulteriormente ottimizzata.Quando il veicolo si scontra, anche se si tratta di una leggera collisione, salverà e bloccherà automaticamente il video attuale come prova. Inoltre, premi il pulsante di blocco per bloccare manualmente il video corrente, soprattutto se vedi cose interessanti/importanti per strada, puoi anche bloccare il filmato.
- 【Super Visione Notturna & Monitor di Parcheggio】-Grazie all'apertura f1.5, al sensore di immagine CMOS da 1/2.7" più grande del settore e alla tecnologia WDR/HDR, i nostri dashcam auto catturano immagini molto chiare anche di notte per migliorare la sicurezza della guida notturna. Quando la tua auto si scontra durante il parcheggio o qualcuno cerca di rubare l'auto, la telecamera per auto registrerà automaticamente il video per fornire protezione 24 ore su 24 per la tua auto.
Acquista su Amazon
SIGRILL Dash Cam Auto 4K
- 🏆【4K Dash Cam Auto 2160P Singola Telecamera Auto】La mini dash cam nascosta 4K è dotata di un sensore avanzato di alta qualità e di un obiettivo a 6 strati che cattura filmati con una risoluzione di 3840*2160 pixel. La dashcam frontale con grandangolo a 170° fornisce riprese video incredibilmente chiare e dettagliate. Dettagli come numeri di targa, segnali stradali e tratti del viso possono essere catturati da questa telecamera auto con una nitidezza superlativa e un funzionamento semplice grazie all'APP Control che gestisce comodamente le impostazioni.
- 🚗【Eccellente Dash Cam la Visione Notturna】La dashcam auto utilizza un sensore digitale e la tecnologia a infrarossi per migliorare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Dotate di un obiettivo a 6 strati con apertura F1,8 e tecnologia WDR, le telecamera per auto aumentano automaticamente l'esposizione per catturare immagini chiare e dettagliate al buio, migliorando la sicurezza di guida e garantendo che i dettagli chiave siano sempre visibili. La dash cam auto senza fili cattura un'immagine chiara anche in condizioni di scarsa illuminazione, garantendo la massima tranquillità durante la guida notturna.
- 📱【WiFi Dashcam & Controllo App】Questa dash cam frontale 4K viene fornita con l'app “Viidure” per smartphone Android o iOS, che consente di accedere facilmente ai flussi live, scaricare i video, modificare le impostazioni, editare e condividere le riprese. È possibile condividere le riprese del viaggio con amici e familiari su YouTube, Twitter, Facebook o altre piattaforme di social media con un solo clic. (Nota: la Dashcam Wifi ha un raggio di connessione WiFi utilizzabile di 9ft-16ft e si disconnette automaticamente quando è fuori portata).
- ✨【Telecamera Auto con Blocco in un Clic】Il pulsante di blocco con un solo clic di questa dash cam per auto consente di salvare facilmente la visione preferita o un momento importante sulla strada. Toccando il pulsante di blocco della dash cam auto, si possono salvare tutti i momenti più belli, per conservare tutti i paesaggi meravigliosi durante il viaggio.
- 🕒【Telecamera per Auto con Monitor di Parcheggio 24-H & Modalità Time-lapse】Il design dash cam auto senza fili prevede che quando si avvia il motore dell'auto, la dashcam inizi a registrare automaticamente. Quando si spegne il motore, la registrazione si interrompe. La telecamera auto supporta il monitoraggio del parcheggio 24 ore su 24 quando si è parcheggiati, collegando il kit di cavi rigidi per alimentare la dashcam per utilizzare la funzione di modalità di parcheggio 24 ore (kit di cavi rigidi non incluso). Questo assicura un monitoraggio costante del viaggio e protegge i momenti critici in caso di incidente.
Acquista su Amazon
Bestsee Dash Cam Auto Telecamera per Auto 1080P ruotabile a 360°
- 🏆【Dash cam 1080P per auto e Super visione notturna】Registrazione video FHD 1920X1080P/30 fps con GC CMOS avanzato + grandangolo 170° + obiettivo 6G, WDR e visione notturna lavorano all'unisono per fornire riprese chiare anche in situazioni di scarsa illuminazione, come la notte o in un tunnel. Potente telecamera da cruscotto per auto, camion e SUV, fornisce le prove più importanti per gli incidenti stradali.
- 🚕【Wifi 2.4G integrato e controllo APP】Telecamera auto con WiFi 2.4G integrato, facile connessione all'APP (per smartphone Android e iOS); è possibile scaricare i video, cambiare le impostazioni e modificare i video tramite l'app. I video registrati possono essere facilmente condivisi su YouTube, Twitter, Facebook o sulle piattaforme dei social media. È possibile condividere i propri viaggi con amici e familiari in qualsiasi momento.
- 🚕【Rotazione a 360 gradi e facile da installare】La dash cam può essere ruotata di 360 gradi e supporta la registrazione video all'interno e all'esterno dell'auto. La dashcam automatica non oscura la visuale. Facile da installare. Inserire una scheda micro SD (32-128 GB, scheda SD non inclusa) nell'apposito slot e collegare la telecamera per auto al cavo di ricarica per auto. Quando si avvia il motore, questa dash cam per auto passa automaticamente alla modalità di registrazione.
- 🚕【 Monitoraggio del parcheggio 24 ore su 24】: La dashcam auto è collegata al kit di cablaggio (non incluso) e può essere realizzata la funzione Time-lapse. La dash cam passa automaticamente alla modalità di parcheggio quando si parcheggia e continua a registrare dopo il parcheggio. Può garantire l'integrità dei contenuti registrati, risparmiare spazio di memoria e aiutare la dash camera dell'auto a raggiungere una funzione di monitoraggio 24H.
- 🚕【Registrazione in loop senza soluzione di continuità e sensore G】Quando viene raggiunto il limite di memoria sulla scheda di memoria, le nuove registrazioni sovrascriveranno automaticamente le registrazioni più vecchie. Attivato dal sensore G, è in grado di rilevare automaticamente un'improvvisa scossa/collisione e bloccare le riprese per evitare che il video venga sovrascritto anche durante la registrazione in loop.
Acquista su Amazon
Come scegliere la telecamera per auto più adatta alle tue esigenze
Chi per lavoro usa spesso l’auto, e magari teme l’incidente dietro l’angolo, può installare una telecamera per auto come forma di tutela. Vediamo come sceglierla.
Tipologia
Le telecamere per auto non sono tutte uguali, ne esistono di tre tipi in base alla funzione principale.
- Telecamera frontale o dash cam: vengono installate nella parte frontale del veicolo e servono essenzialmente per riprendere la visuale del guidatore;
- Retrocamera: vengono installate vicino alla targa, ma senza impedirne l’identificazione. Riprendono quello che succede nella parte posteriore dell’auto e possono essere molto utili in fase di parcheggio.
- Taxicam: sono telecamere che riprendono l’interno dell’abitacolo.
Caratteristiche tecniche
Cosa cercare, quindi, quando si acquista una telecamera per auto?
La prima caratteristica da valutare è sicuramente la risoluzione del video che viene registrato. Come per le macchine fotografiche, la risoluzione è data dai pixel; per avere un buon livello, in cui l’immagine sia chiara e, eventualmente, volti e targhe riconoscibili, consigliamo di orientarti verso una risoluzione Full HD 1920 x 1080.
Se pensi di utilizzare la telecamera essenzialmente per diletto, o per aiutarti nel parcheggio, puoi fermarti a 1280×720.
Se pensi di utilizzare la telecamera per auto di notte, assicurati che lo strumento che andrai ad acquistare sia abilitato alla visione notturna. In pratica, deve essere dotato di infrarossi che permettono di registrare in bianco e nero, ma ad alta definizione.
Prima di comprare una telecamera per auto verifica sempre la capacità di memoria interna e la possibilità di estenderla con una sd card. Alcuni modelli, infatti, vanno oltre la classica micro sd da 32 GB e arrivano ad avere un’estensione della memoria fino a 128 GB.
Perché avere tanta memoria? Perché se la utilizzi per fare riprese on board magari vorrai avere molti take da montare; se invece hai montato la dash cam per motivi di sicurezza, ti farà comodo conservare i video per qualche giorno.
Montare una telecamera per auto
Le telecamere frontali sono spesso dotate di un kit di montaggio semplicissimo da utilizzare, che ti permette di posizionarla come ritieni più comodo.
Normalmente, sono vendute insieme ad una ventosa, che ti permette di posizionare la telecamera e rimuoverla quando vuoi. Si tratta chiaramente di un fissaggio meno stabile, ma ti permette di cambiare la posizione, e aggiustarla quando vuoi.
Alimentazione
La telecamera per auto può essere alimentata con una batteria ricaricabile oppure tramite la batteria del veicolo stesso.
Nel primo caso, avrai il vantaggio di poter provvedere da solo all’installazione e rimozione dello strumento in qualsiasi momento tu voglia; di contro, dovrai sempre assicurarti che sia carica prima di accenderla, per evitare che ti abbandoni a metà delle riprese.
Se decidi di collegare la telecamera alla batteria della tua auto non avrai certo problemi di durata, ma di cablaggio. A meno che tu non sia esperto in questo campo, consigliamo di rivolgersi ad un elettrauto specializzato, che sarà certamente in grado non solo di collegarla ma anche di nascondere antiestetici e fastidiosi fili “vaganti” all’interno dell’abitacolo.
Telecamera per auto: è utile in caso di incidente?
Qui è necessario fare una precisazione.
Sono in molti, infatti, a pensare che una telecamera per auto montata sul parabrezza possa costituire una prova per far valere le proprie ragioni davanti a un giudice.
In realtà non è proprio così. Il video ripreso da questo genere di telecamere può essere utili per dirimere la controversia in via amichevole, quando è chiaro e palese l’errore di una delle due parti.
Produrla invece come vera “prova” in un processo penale è altra storia. Si viene infatti a creare un grosso conflitto tra il diritto alla difesa di chi la utilizza per dimostrare di aver subito un torto e il diritto alla privacy dell’accusato, che non ha certo dato preventivamente il consenso ad essere filmato.
In questo secondo caso, la decisione spetta solo ed esclusivamente al giudice: sarà lui a stabilire se le riprese potranno essere prese in carico come prova a favore di una delle due parti.
Costo
Una telecamera per auto può avere costi estremamente variabili, in base alla risoluzione, agli accessori, alla batteria e alle funzioni integrate.
In generale, diciamo che un modello base parte da poche decine di euro (anche Full HD), ma può arrivare a costarne anche € 200,00.
Tutto quello che c’è in mezzo è il mare magnum nel quale puoi muoverti, valutando le funzioni di principale interesse sulla base della guida all’acquisto che hai appena letto.