Tuttofare e bricolagisti del mondo, questo articolo è per voi! Cosa non può mai mancare nell’attrezzeria del perfetto angolo fai-da-te? Una sega circolare, ovviamente, uno strumento che sfrutta il movimento circolatorio per tagliare, con una lama o con un disco, vari tipi di materiale.
È davvero uno strumento utile, sia che tu faccia lavori casalinghi o che tu sia un professionista; i diversi tipi di lame, la potenza e la precisione della sega circolare ti permettono infatti di realizzare lavori e ottenere risultati che, diversamente, non sarebbero possibili.
La rete ha già scelto i suoi modelli preferiti; noi te li presentiamo insieme alla guida all’acquisto studiata per te.
Sega circolare: i migliori modelli da acquistare in internet
Enventor Sega Circolare 1200W con Guida Laser
- 【Motore in Rame da 1200W e Sistema Professionale】Rispetto ai normali motori in alluminio, i motori in rame hanno una temperatura di riscaldamento più bassa, che è più duratura e consente di risparmiare energia, la velocità può raggiungere i 5800 giri/min, offre buone prestazioni per il taglio di legno, plastica, PVC e morbido metallo.
- 【Profondità di Taglio e Angolo di Taglio Regolabili】La sega circolare ENVENTOR può regolare liberamente l'angolo di taglio tra 0°~45° e anche la profondità di taglio può essere regolata liberamente. La profondità di taglio massima a 90° è di 62 mm. La profondità di taglio massima a 45° è di 42 mm. Ideale per progetti fai da te in casa e all'aperto.
- 【Guida Laser e 2 Lame Disponibili】Dotato di laser e guida graduata per un allineamento più veloce e preciso in modo da poter eseguire rapidamente un perfetto taglio rettilineo. La guida laser incorporata (alimentata da 2 batterie AAA in dotazione) consente un taglio dritto, preciso e professionale. Le due lame in dotazione (185 mm): 24T e 40T , Le lame della sega possono essere facilmente sostituite con la chiave esagonale in dotazione.
- 【Polvere Ventilatore Integrato e Design Protezione Inferiore】Il design della protezione inferiore migliora le prestazioni durante i tagli obliqui e il taglio di spessori. Un soffiatore di polvere integrato consente all'utente di liberare la sua linea di vista durante il taglio.
- 【Contenuto della Confezione】1 x Sega Circolare 1200W ENVENTOR, 1 x Lama a 24 Denti, 1 x Lama a 40 Denti, 1 x Guida di Rip, 1 x Chiave a Brugola, 2 x AAA Batterie, 1 x Manuale Utente.
Acquista su Amazon
GALAX PRO Seghe Circolare 1400W
- Prestazioni potenti: il potente motore da 1400 W può raggiungere 6000 giri al minuto. Dotato di lame da 185 mm, può tagliare facilmente legno, PVC e altri materiali
- Sicuro e confortevole: i doppi interruttori assicurativi possono evitare efficacemente il pericolo causato da un avvio imprevisto; il pannello protettivo in plastica può proteggere efficacemente gli utenti; impugnatura rivestita in gomma morbida, riduce le vibrazioni, aumenta il comfort
- Regolazione della profondità di taglio e dell'angolo di smussatura: profondità e angolo di taglio liberamente regolabili, la profondità di taglio massima a 90 gradi è 62 mm e a 45 gradi è 48 mm. Guida angolare e regolazione rapida che si blocca per la massima tranquillità
- Il sistema di raccolta della polvere: dotato di uscita della polvere, che può essere collegato all'aspirapolvere, riduce efficacemente la polvere e mantiene pulito l'ambiente di lavoro
- Cosa otterrai: 1 * Seghe circolari GALAX PRO, 1 lama per sega circolare TCT a 24 denti da 185 mm (può essere utilizzata solo per segare il legno), 1 chiave esagonale, 1 * Guida di strappo, 1 * Manuale dell'utente
Acquista su Amazon
DOVAMAN Sega Circolare per Legno
- POTENTE E PRECISO: Con un motore potente da 710W e una velocità massima di 3.500 giri/min, questa sega circolare offre prestazioni elevate e tagli precisi.
- VERSATILITÀ NEL TAGLIO: Puoi regolare facilmente l'angolo di taglio da 0 a 45° per ottenere una profondità massima di 29mm. La profondità di taglio può essere variata fino a 43mm per tagli a incrocio precisi.
- STABILITÀ E COMFORT: Dotata di una maniglia ausiliaria in metallo e una base ampia, questa sega offre una maggiore stabilità durante il taglio e riduce l'affaticamento delle mani.
- PRATICITÀ E CONTROLLO: Grazie alla guida laser incorporata e alla guida laterale, puoi ottenere tagli dritti e precisi con facilità.
- VERSATILE E COMPLETA: Include 6 lame per diverse esigenze di taglio e accessori essenziali. Offriamo una sega circolare portatile DOVAMAN MCS01A completa di tutto ciò che ti serve.
Acquista su Amazon
Come scegliere una sega circolare
Prima di addentrarci nella guida all’acquisto, ci sembra doverosa una precisazione. Se sei un professionista non ne avrai bisogno, ma se sei tra quelli che cercano una sega circolare per i lavori di casa ci teniamo a dirti che l’acquisto di questo strumento deve essere valutato attentamente, e sulla base delle tue reali esigenze. Non è solo la qualità del lavoro che ne beneficerà, ma anche la tua incolumità.
Dimensioni e potenza
Si tratta di un aspetto molto importante, che va proporzionato al lavoro che devi svolgere. Le dimensioni della sega circolare devono adattarsi alla dimensione dei tagli che devi fare. Sarà sicuramente difficile e scomodo effettuare tagli di grandi misure con una sega molto piccola, soprattutto se non sei un professionista ma un appassionato del fai-da-te.
Insieme alle dimensioni, è la potenza il secondo aspetto da valutare. E questo dipende dal materiale che devi tagliare.
Va da sé, infatti, che una sega circolare per legno avrà necessità di una potenza inferiore ai modelli dedicati al metallo. Fai attenzione a questo dato quando ti appresti ad acquistare.
Comodità d’uso
Per fare lavori di precisione e in tutta sicurezza, è necessario che la tua sega circolare sia comoda da utilizzare in diversi contesti.
Accertati innanzi tutto che non sia eccessivamente pesante, così che tu possa maneggiarla agevolmente.
Inoltre, che tu la usi per professione – anzi a maggior ragione – o per lavori in casa, valuta anche l’ingombro complessivo e se non sia il caso di optare per un modello portatile. Questi attrezzi infatti coniugano bene funzionalità e maneggevolezza e puoi portarle con te ovunque.
Modello
Esistono in commercio due modelli di sega circolare: a vite e laterale.
- la sega a vite è il modello tradizionale, quello che vede motore e lama posizionati sullo stesso asse. È indubbiamente la tipologia più versatile;
- la sega laterale, invece, ha il motore posizionato ad angolo retto rispetto alla lama e è dotata di una serie di ingranaggi per aumentare la potenza di taglio. Rispetto ai modelli a vite è più pesante, ma perfetta per lavori difficili.
Lama
Le lame di una sega circolare possono essere in acciaio o realizzate in placche di carburburo.
Le prime sono più economiche e facili da reperire; perdono facilmente il taglio, ma possono essere affilate nuovamente con altrettanta semplicità. Le placchette di carburo, invece, sono molto più resistenti, ma necessitano di speciali attrezzi per l’affilatura e sono più costose.
Alimentazione
La sega circolare può essere alimentata a batteria o con cavo.
I modelli a batteria sono ideali per lavorare in spazi ristretti: niente fili o prolunghe ad intralciare i movimenti. Perfette per il legno, sono sconsigliate per materiali più duri, perché sviluppano minore potenza.
I modelli con cavo, al contrario, sono indicati per il taglio di materiali resistenti, anche perché la potenza che sviluppano è costante e quindi non sarai mai costretto ad interromperti.
Caratteristiche essenziali
Vediamo insieme quali caratteristiche devi assolutamente chiedere in una sega circolare
- protezione della lama: non solo è fondamentale per la sicurezza, ma ti permette di mantenere il tuo attrezzo a lungo nel tempo. La protezione serve infatti per far sì che la lama non si danneggi nei momenti in cui non viene utilizzata.
- regolazione dello smusso: se si rende necessario un lavoro di smussatura, quindi più di fino e precisione del semplice taglio, poter regolare l’angolo con un’impostazione della macchina è senza dubbio molto utile;
- regolazione di profondità: caratteristica imprescindibile per lavorare correttamente materiali e oggetti con spessore diverso;
- scarpa o pedana: aiuta a rendere la sega stabile quando devi lavorare su un oggetto e la “fissa” su di esso;
- numero di denti: maggiore è il numero di denti presenti sulla lama, migliore sarà la finitura del taglio. Ma non basta: oltre al numero dei denti è essenziale capire che tipo di passo ha la lama montata sulla tua sega circolare. Il “passo” è la distanza tra un dente e l’altro, e viene indicato sempre al momento dell’acquisto. In questo modo saprai che hai una lama da sgrosso, da finitura o universale.