La migliore lavatrice del 2023

Diciamoci la verità: in casa possiamo privarci di tantissime cose e comodità, ma la lavatrice non sarà mai una di queste!

Pensa solo a quanto tempo risparmi, delegando il lavaggio dei tuoi abiti (ma anche lenzuola, asciugamani, tovaglie) ad una macchina; tempo che puoi impiegare diversamente. O a quanto sia più efficace la centrifuga automatica del tuo strizzare, ripetutamente, l’asciugamani. 

Se stai pensando di acquistarne una nuova, non perderti la selezione che abbiamo fatto per te dei modelli best seller della rete.

Lavatrice, i modelli più venduti online

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Lavatrice:


Lavatrice da 7 kg: seconda posizione per questo prodotto

Candy CS41061DE/1-S Lavatrice Slim (45 cm) 6Kg: terza posizione per questo prodotto

Midea MF10EW70B Lavatrice Slim Carica Frontale

OffertaBestseller No. 1
Midea MF10EW70B Lavatrice Slim Carica Frontale, 7 kg, 1400 Giri, Classe A, Vapore, Motore BLDC, Programma Rapido, Varie Temperature dell'Acqua, White
  • 【Risparmio Energetico】Aggiornato a Classe Energetica A per un minor consumo elettrico e una riduzione dei costi di acqua e luce, risparmiando circa il 35%-40% sui costi elettrici rispetto alle macchine di Classe D
  • 【Steam Care】Migliora la pulizia del bucato rimuovendo fino al 99.9% di batteri e odori, riducendo anche le pieghe!
  • 【Impostazioni di Temperatura】Scegli tra 4 temperature (Freddo/20℃/40℃/60℃) per adattarsi a diversi tessuti e tipi di macchie
  • 【Lavaggio Veloce】Opzioni di lavaggio da 15 minuti e 45 minuti per piccoli carichi leggermente sporchi, per risparmiare tempo ed energia
  • 【Motore Silenzioso ed Efficiente】Il Motore Inverter Quattro risparmia fino al 70% di energia e produce il 10.4% in meno di rumore rispetto ai motori normali

Acquista su Amazon

Lavatrice da 7 kg

Bestseller No. 2
Lavatrice da 7 kg, Classe energetica D, 1200 giri
  • Lavatrice da 7 kg, Classe energetica D, 1200 giri
  • Tipologia di prodotto: WASHER
  • Marca: Candy Brush

Acquista su Amazon

Candy CS41061DE/1-S Lavatrice Slim (45 cm) 6Kg

Come scegliere una lavatrice

Abbiamo già detto quanto questo elettrodomestico sia fondamentale in ogni casa. Tuttavia, per essere sicuro che il modello che stai acquistando sia adatto a te e alle tue necessità, ti invitiamo a leggere la nostra breve guida. 

Sistema di carico

Le lavatrici si suddividono essenzialmente in due tipologie in base alla modalità di carico. Di conseguenza troveremo modelli:

  • a carica frontale
  • a carica dall’alto

Le lavatrici a carica frontale sono i modelli più diffusi perché hanno una capienza maggiore, espressa solitamente in chilogrammi. Di solito, presentano anche un numero di funzioni maggiori rispetto all’altro modello.

Di contro, chiaramente, sono più ingombranti, quindi poco consigliate a chi vive in appartamenti di piccolo taglio o magari vive da solo. 

Le lavatrici con carica dall’alto hanno dimensioni più contenute, quindi puoi infilarle in spazi davvero piccoli. 

Il rovescio della medaglia è che, come dicevamo, hanno una capacità di carica inferiore e quindi si addicono poco a famiglie composte da 4 o più elementi. Inoltre, a differenza dei modelli a carica frontale, non sono sufficientemente ampie per poter realizzare la combo lavatrice/asciugatrice impilate l’una sull’altra. Va da sé, quindi, che lo spazio risparmiato con la lavatrice andrebbe a perdersi con la presenza dell’asciugatrice.

lavatrice
pouring laundry detergent into washer

Capacità di carico

Visto che l’abbiamo nominata, la capacità di carico di una lavatrice si esprime in chili; per fare un esempio, il cambio quotidiano completo di una persona adulta corrisponde all’incirca ad un chilo. I modelli più diffusi sul mercato vanno dai 5 ai 12 chili, perciò va da sé che una famiglia di 4 o 5 persone che fa due lavatrici a settimana in media potrà optare per modelli da 7 o 8 chilogrammi, mentre un single che usi l’elettrodomestico con la stessa frequenza può orientarsi su tipologie da 5 chili.

Programmi

Dopo la tipologia di carico, i programmi che permette di attivare la lavatrice sono il secondo elemento da considerare al momento dell’acquisto. 

Qui di seguito ti elenchiamo i principali:

  • programma cotone: è sicuramente quello più utilizzato, perché permette di lavare tessuti resistenti anche ad alte temperature
  • programma lana: al contrario del precedente, utilizza temperature molto più basse e una centrifuga super delicata
  • ciclo delicati: perfetto per tessuti delicati, come la seta, ha temperature di lavaggio tra i 30 e i 40 gradi
  • ciclo misti: per tessuti misti
  • programma sintetici: per tessuti sintetici, come quelli dei capi sportivi ad esempio.

A questo elenco si aggiungono altre funzioni che, pur non essendo fondamentali, possono tornare utili e semplificare di molto la vita nel quotidiano.

La prima è il settaggio della centrifuga separato: ogni programma di quelli elencati ha, di default, un suo ciclo di centrifuga predefinito. Tuttavia, a volte potrebbe rendersi necessario aumentare o diminuire i giri per raggiungere il livello di umidità corretto del tuo bucato.

Verifica dunque che nel modello che stai per acquistare sia possibile regolare autonomamente la centrifuga.

lavatrice

Il lavaggio rapido è un’altra funzione da valutare: ti permette di fare un ciclo completo in 30 minuti per i capi non particolarmente sporchi che necessitano solo una rinfrescata.

Il programma che consente il lavaggio “a mano” invece ti permette un ciclo molto delicato che, spesso, non prevede la centrifuga.

Nei modelli di lavatrice più avanzati trovi anche programmi aggiuntivi come ad esempio capi colorati, macchie difficili o allergy, per eliminare pollini e peli di animali in profondità nei tessuti. 

Classe energetica e consumi

Come tutti gli elettrodomestici, anche le lavatrici vengono classificate in base alla classe energetica, che va da D (consumi alti) alla A+++; negli ultimi anni, comunque, alcuni brand famosi stanno realizzando modelli con consumi ancora più contenuti. Vengono classificati come A+++-30% o addirittura A+++-40%.

Questi modelli richiedono un investimento iniziale maggiore, proprio per la tecnologia che viene utilizzata nella loro realizzazione; di contro però ti consentono un risparmio notevole in termini di consumi, perciò il tuo investimento si ripaga nel giro di breve tempo. 

Consigli utili 

lavatrice

Di seguito, trovi un elenco di dritte che possono tornarti utili per utilizzare al meglio la tua lavatrice:

  1. usa il lavaggio a 60 gradi solo se hai necessità di igienizzare profondamente i tuoi capi; prediligi cicli da 40/30 gradi per lo sporco di tutti i giorni
  2. attieniti scrupolosamente alle dosi indicate dal detersivo, meglio non eccedere mai
  3. pulisci periodicamente oblò, sportello e cestello interno. Puoi utilizzare acqua e aceto o acqua e bicarbonato
  4. ricordati di pulire periodicamente il filtro.
Condividi il tuo amore