Le dashboard cam, in breve dash cam, sono dei dispositivi elettronici che vengono montati all’interno di un veicolo (auto, camper, ma anche autobus e pullman) e realizzano registrazioni video di quello che succede lungo il tragitto.
Alcune persone infatti amano filmare i paesaggi lungo i tragitti che percorrono per poi goderseli nuovamente e cogliere dettagli che erano sfuggiti.
Ma la dash cam può essere usata anche per ragioni di sicurezza, ad esempio a bordo di autobus del servizio pubblico, o fornire filmati utili nel caso di incidenti con controversie.
Quali che siano le tue ragioni, se hai deciso di acquistare una dash cam per il tuo veicolo abbiamo scelto per te i modelli più amati dalla rete.
Dash cam: i best sellers del web.
Miden S7 2
- 【2.5K+1080P FHD & Grandangolo di 336°】-Miden doppio dashcam anteriore e posteriore, può registrare video anteriore ad altissima definizione 2.5 K+video posteriore FHD 1080P. È inoltre dotato di una fotocamera frontale grandangolare 176 ° e di una fotocamera posteriore impermeabile grandangolare 160 °, può aiutarti a leggere più chiaramente i dettagli chiave come i segnali stradali e le targhe dei veicoli, offrendoti un piacere di guida migliore e una maggiore sicurezza.
- 【Schermo IPS da 3.2" & Scocca in Alluminio】 -L'ampio schermo Full HD da 3.2" ti offre l'esperienza più chiara. L'interfaccia utente sul grande schermo è molto chiara ed è molto facile da utilizzare e navigare nei menu. Questa dash cam auto è realizzata in lega di alluminio aeronautica professionale. Rispetto al guscio in plastica, la nostra custodia in lega di alluminio non solo ha una consistenza eccellente, ma ha anche un ottimo effetto di dissipazione del calore.
- 【Registrazione in Loop & Protezione Delle Prove】-Anche quando la scheda micro SD è piena, la dash cam continuerà a registrare video, sovrascrivendo automaticamente il video più vecchio con quello più recente. Inoltre, grazie all'innovazione tecnologica, garantiamo che i video bloccati non vengano coperti, realizziamo una connessione continua tra i video circolari, conserviamo meglio le prove video e proteggiamo meglio i vostri diritti e interessi di sicurezza.
- 【G-Sensor a tre assi & Blocco Accidentale】-Il nostro telecamera auto ha un sensore di gravità ad alte prestazioni e la sensibilità è ulteriormente ottimizzata.Quando il veicolo si scontra, anche se si tratta di una leggera collisione, salverà e bloccherà automaticamente il video attuale come prova. Inoltre, premi il pulsante di blocco per bloccare manualmente il video corrente, soprattutto se vedi cose interessanti/importanti per strada, puoi anche bloccare il filmato.
- 【Super Visione Notturna & Monitor di Parcheggio】-Grazie all'apertura f1.5, al sensore di immagine CMOS da 1/2.7" più grande del settore e alla tecnologia WDR/HDR, i nostri dashcam auto catturano immagini molto chiare anche di notte per migliorare la sicurezza della guida notturna. Quando la tua auto si scontra durante il parcheggio o qualcuno cerca di rubare l'auto, la telecamera per auto registrerà automaticamente il video per fornire protezione 24 ore su 24 per la tua auto.
Acquista su Amazon
SIGRILL Dash Cam Auto 4K
- 🏆【4K Dash Cam Auto 2160P Singola Telecamera Auto】La mini dash cam nascosta 4K è dotata di un sensore avanzato di alta qualità e di un obiettivo a 6 strati che cattura filmati con una risoluzione di 3840*2160 pixel. La dashcam frontale con grandangolo a 170° fornisce riprese video incredibilmente chiare e dettagliate. Dettagli come numeri di targa, segnali stradali e tratti del viso possono essere catturati da questa telecamera auto con una nitidezza superlativa e un funzionamento semplice grazie all'APP Control che gestisce comodamente le impostazioni.
- 🚗【Eccellente Dash Cam la Visione Notturna】La dashcam auto utilizza un sensore digitale e la tecnologia a infrarossi per migliorare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Dotate di un obiettivo a 6 strati con apertura F1,8 e tecnologia WDR, le telecamera per auto aumentano automaticamente l'esposizione per catturare immagini chiare e dettagliate al buio, migliorando la sicurezza di guida e garantendo che i dettagli chiave siano sempre visibili. La dash cam auto senza fili cattura un'immagine chiara anche in condizioni di scarsa illuminazione, garantendo la massima tranquillità durante la guida notturna.
- 📱【WiFi Dashcam & Controllo App】Questa dash cam frontale 4K viene fornita con l'app “Viidure” per smartphone Android o iOS, che consente di accedere facilmente ai flussi live, scaricare i video, modificare le impostazioni, editare e condividere le riprese. È possibile condividere le riprese del viaggio con amici e familiari su YouTube, Twitter, Facebook o altre piattaforme di social media con un solo clic. (Nota: la Dashcam Wifi ha un raggio di connessione WiFi utilizzabile di 9ft-16ft e si disconnette automaticamente quando è fuori portata).
- ✨【Telecamera Auto con Blocco in un Clic】Il pulsante di blocco con un solo clic di questa dash cam per auto consente di salvare facilmente la visione preferita o un momento importante sulla strada. Toccando il pulsante di blocco della dash cam auto, si possono salvare tutti i momenti più belli, per conservare tutti i paesaggi meravigliosi durante il viaggio.
- 🕒【Telecamera per Auto con Monitor di Parcheggio 24-H & Modalità Time-lapse】Il design dash cam auto senza fili prevede che quando si avvia il motore dell'auto, la dashcam inizi a registrare automaticamente. Quando si spegne il motore, la registrazione si interrompe. La telecamera auto supporta il monitoraggio del parcheggio 24 ore su 24 quando si è parcheggiati, collegando il kit di cavi rigidi per alimentare la dashcam per utilizzare la funzione di modalità di parcheggio 24 ore (kit di cavi rigidi non incluso). Questo assicura un monitoraggio costante del viaggio e protegge i momenti critici in caso di incidente.
Acquista su Amazon
2K Dash Cam Auto Wi-Fi
- Wi-Fi e APP personalizzata: Usando l'app Avylet (senza canoni di abbonamento), è possibile regolare facilmente le impostazioni, visualizzare in tempo reale il feed video e riprodurre le registrazioni sia sulla dash cam auto che sullo smartphone; È anche possibile scaricare i video direttamente dall'app (senza utilizzare dati) e condividerli su piattaforme di social media. Nota: Attiva il WiFi della dash cam auto, poi salva le impostazioni in anteprima per evitare problemi di ricerca sul telefono
- Super visione notturna 2K:La dash cam auto Avylet offre una super visione notturna 2K grazie al chipset ad alte prestazioni e al sensore di alta gamma;È dotata di un'apertura F1.6 (riduce l'effetto mosso), di una lente in vetro a 6 strati (tolleranza alle alte temperature) e della tecnologia WDR (bilancia l'esposizione e ottimizza il contrasto), garantendo video più chiari e dettagliati in condizioni di scarsa illuminazione e catturando efficacemente le condizioni stradali
- Modulo GPS esterno:Il supporto per un modulo GPS opzionale consente alla telecamera auto Wi-Fi di registrare la tua posizione (longitudine e latitudine), il percorso, la velocità e l'orario nei video;Queste informazioni sono facilmente accessibili su un PC, semplificando il processo di fornire prove cruciali per le richieste di assicurazione. (Il modulo GPS non è incluso e, per visualizzare i dati GPS nei tuoi video,
- Autentica visione frontale 2K e ampia 170°:Offre una maggiore chiarezza, rendendo le registrazioni più nitide e consentendo una migliore visibilità degli elementi essenziali come targhe e segnali stradali;Con una lente grandangolare da 170° della dash cam auto senza fili, puoi catturare una vista panoramica della strada, riducendo efficacemente i punti ciechi e fornendo una registrazione completa del tuo ambiente durante la guida
- Monitoraggio del parcheggio 24/7:Rilevamento del Movimento: Se viene rilevato qualsiasi movimento nel campo visivo della telecamera per auto, la dashcam avvierà una registrazione video di 30 secondi; Registrazione in time-lapse: La daschcam cattura video in modo efficiente a una frequenza di frame scelta durante il parcheggio, evidenziando momenti importanti e risparmiando spazio di archiviazione; Nota: Per attivare questa funzione, sarà necessario un kit
Acquista su Amazon
Come scegliere una dash cam
Scegliere una dash cam potrebbe non essere un’impresa semplice: il mercato offre tantissime alternative con caratteristiche anche molto diverse tra loro, adatte alle più svariate esigenze.
Andiamo a vedere quali sono le principali.
Qualità dell’immagine
Considerati gli scopi per cui sono generalmente acquistati questi dispositivi, avere una buona risoluzione dell’immagine è sicuramente il requisito principale.
Possiamo però fare dei distinguo: se acquisti la dash cam per motivi di sicurezza, ad esempio per il tuo pullman o il taxi, non hai bisogno di un modello Full HD. Ti basta la risoluzione offerta dalle cam di fascia media, alle quali magari vorrai aggiungere la funzione che ti consente di fare riprese anche in condizioni di visibilità ridotta, ad esempio di notte.
Diciamo che una risoluzione che arrivi a 1920 x 1080 pixel, con un rate frame di 30fps (numero di fotografie scattate dalla macchina al secondo) ha già un livello più che soddisfacente. Va da sé che, maggiore la nitidezza, maggiore anche il costo.
Sulla qualità dell’immagine incide anche il campo visivo inquadrato dalla cam, vale a dire l’area che la videocamera è in gradi di riprendere quando è in funzione.
Per avere anche qui un buon livello, è buona norma non scendere mai sotto i 170 gradi. Tuttavia, se hai necessità di monitorare contemporaneamente l’interno e l’esterno dell’abitacolo, esistono modelli con camera doppia, in gradi di coprire un angolo di 340 gradi e offrirti quindi una visuale interna ed esterna.
Alimentazione
Le dash cam sono alimentate da batterie ricaricabili, solitamente al litio. Ovviamente, puoi effettuare la ricarica in casa, quando non sei al volante, per essere pronto così ogni volta che ti metti alla guida.
Questi dispositivi hanno comunque in dotazione un cavo USB con adattatore, che ti permette di collegarli all’accendisigari del veicolo, così che tu non debba mai trovarti con una batteria scarica quando sei in viaggio.
Di norma, comunque, i produttori consigliano di tenere la cam sempre collegata all’alimentazione e conservare la batteria per registrazioni “di emergenza”.
Memoria
La dash cam di per sé non ha una memoria interna; per registrare le immagini è necessario inserire una SD card. Attenzione però: non sono sempre in dotazione con lo strumento, quindi verifica, al momento dell’acquisto, se devi prenderla a parte.
Per quanto riguarda la capacità, le cam di medio livello utilizzano card da 32 Giga. Esistono però modelli che supportano schede con capacità superiore ma anche inferiore; valuta attentamente quante registrazioni intendi fare e per quanto tempo, per capire verso quale storage device è meglio indirizzarsi.
Installazione
Ogni dash cam ha un suo proprio kit di montaggio, che ti permette di posizionarla sulla parte anteriore o posteriore del veicolo.
Di solito, sono equipaggiate di una ventosa, che ti permette di sistemarla e rimuoverla ogni volta che vuoi. Probabilmente, la ventosa è meno stabile di altri tipi di fissaggio, ma ha il grosso vantaggio che ti permette di posizionare la camera secondo l’inquadratura che preferisci.
Se la tua intenzione è quella di posizionarla in maniera permanente in una data posizione, allora puoi utilizzare del nastro biadesivo forte; in questo modo, la cam sarà stabile e fissa, e non dovrai più preoccuparti di aggiustare la sua posizione.
Ovviamente, con i modelli di fascia bassa, può succedere che la ventosa non sia inclusa; in quel caso sconsigliamo l’acquisto di un braccetto a ventosa “universale” e ti raccomandiamo invece di ricorrere direttamente al nastro.
Materiali
Il materiale con cui è costruita la dash cam è davvero importante. Non si tratta solo di un fatto estetico, ma funzionale.
La cam infatti, soprattutto se fissa all’interno della tua auto, deve resistere a temperature torride durante l’estate e gelide in inverno; inoltre, specie se decidi di fissarla al veicolo, sarà sempre esposta al sole, che col tempo potrebbe danneggiare le parti in plastica.
Assicurati quindi di acquistare un modello con materiali resistenti e di qualità.
Prezzo
Come per tutti gli strumenti elettronici moderni, anche le dash cam sono soggette a variazioni di prezzo anche importanti sulla base delle funzioni offerte.
Di norma, comunque, una cam di fascia bassa, quindi con poche funzioni, si aggira sui € 40,00; per quelle medie arriviamo anche a spenderne € 80,00.
Sopra questa cifra troviamo i modelli top di gamma, con tante funzioni e accessori; ricorda tuttavia che abbiamo sempre una certa omogeneità di risultato rispetto alla qualità delle immagini.