Scegliere una batteria di pentole per te e per la tua famiglia non è sempre facile: potresti aver bisogno di quella padella o di una pentola che possa aiutarti nelle cene con i tuoi amici.
Oppure, se vivi da solo, hai la necessità di avere lo stretto necessario per poter cucinare al meglio le tue pietanze preferite.
Il numero di batterie di pentole sul mercato sembra crescere ogni giorno e la varietà di padelle e pentole in materiali come alluminio, rame o acciaio inossidabile potrebbe confonderti.
Quando si tratta di scegliere la batteria di pentole uno degli aspetti fondamentali da considerare è di quale materiale siano fatti. Dal rame all’alluminio, che siano di ghisa o acciaio inossidabile, le pentole sono create con una vasta gamma di materiali, e ogni materiale è creato per supportare una specifica caratteristica di cottura. Questa guida ti aiuterà nella tua scelta, in modo da capire quale sia la batteria di pentole migliore per te.
Così, abbiamo deciso di creare questa classifica di batteria di pentole per aiutarti nel fare l’acquisto migliore possibile per te: consulta le nostre varie opzioni, leggi le recensioni e cerca di capire come deve essere la batteria di pentole che vuoi.
Tognana Mythos
- Adatta a tutti i tipi di piano cottura, inclusa l'induzione
- Pentole in alluminio forgiato con fondo ad alto spessore
- Rivestimento interno a 4 strati rinforzato con tecnologia floatech, antiaderente e antigraffio che garantisce una perfetta distribuzione del calore e uniformità di cottura
- Manici in bakelite soft touch antiscivolo e antiscottatura
- Coperchi universali in vetro temperato con bordo in acciaio inox e sfiato per la fuoriuscita del vapore
Acquista su Amazon
Amazon Basics - Batteria da cucina
- Batteria da cucina composta da 15 pezzi con rivestimento antiaderente, tra cui 1 padella da 20 cm, 1 padella da 25 cm, 1 casseruola da 1,41 l con coperchio, 1 casseruola da 1,82 l con coperchio, 1 pentola da 2,83 l con coperchio, 1 pentola da 4,73 l con coperchio, oltre a 5 utensili tra cui 1 mestolo per pasta, 1 mestolo da minestra, 1 spatola forata, 1 cucchiaio da portata e 1 cucchiaio forato da portata
- Corpo in alluminio con rivestimento antiaderente per una facile cottura e pulizia
- Confortevoli manici soft-touch che non si surriscaldano durante l'uso. Coperchi in vetro temprato con sfiato che lasciano fuoriuscire il vapore
- Il fondo a spirale si riscalda uniformemente. La batteria è compatibile con piani cottura a gas, elettrici e in vetroceramica (nota: non è compatibile con quelli a induzione; non posizionare il manico direttamente sopra la fonte di calore)
- È preferibile il lavaggio a mano
Acquista su Amazon
Lagostina Euforia Set di Pentole Induzione
- SET PENTOLE: Batteria di pentole Lagostina 11 pezzi composta da: pentole Ø 18 e 22 cm, casseruola fonda due maniglie Ø 18 e 22 cm, casseruola bassa due maniglie Ø 24 cm, casseruola fonda a manico lungo Ø 14 cm, bollilatte Ø 12 cm, coperchi Ø 14, 18, 22 e 24 cm
- BATTERIA PENTOLE ACCIAIO INOX: Il set di pentole Euforia sono realizzate in acciaio inossidabile 18/10 di alta qualità, a durata eterna e 100% igienico, con linee dolcemente curve per la cucina di ogni giorno
- PER INDUZIONE, GAS E FORNO: Il fondo Lagoseal Plus in alluminio ad alto spessore racchiuso tra due strati di acciaio permette al calore di diffondersi in modo rapido e uniforme; è adatto a tutti i piani di cottura, induzione inclusa, e al forno fino a 180° C
- AMPIE MANICATURE: Le pentole del set Euforia sono dotate di ampie manicature saldate dal design professionale per una presa sempre sicura
- CARATTERISTICHE: Corpi e coperchi leggermente bombati, dalle linee morbide ed eleganti; con lucidatura esterna facile da pulire e satinatura interna. Lavabili in lavastoviglie. Garantite 10 anni
Acquista su Amazon
Guida all’acquisto di una batteria di pentole
Cosa tenere in considerazione quando acquisti una batteria di pentole?
Ci sono alcuni aspetti fondamentali da tenere a mente quando decidi di acquistare una batteria di pentole. Vediamoli assieme, punto per punto:
- Prezzo: Quanto paghi per una batteria di pentole sarà un fattore determinante per la qualità della batteria di pentole stessa. La regola fondamentale da seguire è di comprare il meglio di quanto puoi permetterti con il tuo budget. Una batteria di pentole di scarsa qualità potrebbe incidere sulla qualità del cibo stesso che decidi di cuocere.
- Materiale: Alcuni metalli sono dei migliori conduttori rispetto ad altri. Per esempio, il rame è in particolare un buon conduttore di calore mentre l’acciaio no. Questo implica che un cibo riscaldato su una pentola di rame sarà decisamente migliore rispetto ad una pietanza cotta in una pentola di acciaio. Ciò significa anche che, nel caso in cui dovessi aumentare l’intensità del calore, la batteria di pentole in rame reagirà molto prima al cambio di temperatura rispetto ad una in acciaio inossidabile.
- Durabilità: Alcuni tipi di batteria di pentole manterranno il loro bell’aspetto e dureranno di più nel tempo rispetto ad altre. Una batteria in acciaio inossidabile, ad esempio, durerà più nel tempo rispetto ad una in ghisa.
- Reattività: Certi metalli reagiscono a contatto con determinati cibi: è chimica. L’alluminio, ad esempio, ha la tendenza a reagire con il pomodoro o con altri concentrati di acidità. Questo significa che il tuo cibo potrebbe interferire con il metallo della tua batteria di pentole, quindi presta attenzione alla tua scelta e assicurati di conoscere quali cibi cucinare con i diversi tipi di metalli. In questo modo, non avrai nessun problema!
- Manutenzione del metallo: Sei quel tipo di persona che lucida le proprie pentole ogni notte per poi guardarle splendere la mattina dopo? In quel caso, la tua batteria di pentole avrà bisogno di un’ottima manutenzione da parte tua, con i migliori prodotti in circolazione. Il rame e la ghisa generalmente richiedono molto più lavoro per quanto riguarda la manutenzione, mentre altri metalli come l’acciaio inossidabile sono, di solito, molto più facili da pulire.
Informazioni utili
Pensa attentamente a quale tipo di batteria di pentole hai bisogno, prima di comprarne una. Non c’è bisogno di comprarne una super accessoriata, se pensi di usare, alla fine, solo una decina tra pentole e padelle.
Comprare una batteria di pentole è generalmente molto più economico che comprare singolarmente pezzo per pezzo. Piuttosto, prendi in considerazione l’acquisto di una batteria di pentole di buona qualità che possa durare negli anni e di un metallo compatibile con i tuoi piatti preferiti.
Considerazioni finali
Fare la scelta finale e acquistare la tua batteria di pentole, che essa sia di acciaio, alluminio, rame o ghisa è una scelta personale, i fattori determinanti saranno quanto hai intenzione di cucinare, la tua esperienza in cucina e il tuo budget.
Per quanto riguarda durata, manutenzione e uso, la miglior scelta possibile per quanto riguarda la batteria di pentole è decisamente l’acciaio inossidabile. Se si considerano vantaggi e svantaggi, questo materiale è decisamente il migliore. In ogni caso, prenditi del tempo per decidere quale sia la scelta migliore, segui sempre le istruzioni d’uso che ti vengono consegnate con il tuo prodotto e verrai ricompensato con una batteria di pentole di qualità che stupirà i tuoi amici nelle vostre cene.