L’asciugatura del bucato è un dramma quotidiano che molte famiglie vivono. Ti sembra una definizione esagerata? Pensaci: abiti in un appartamento, in una via cittadina piuttosto trafficata e un’area geografica soggetta a molta umidità. Hai ben chiaro il quadro ora?
Non tutto è perduto però: un’asciugatrice è quello che ti serve. Anzi, un’asciugatrice Samsung per la precisione, con tutta la garanzia e la qualità che questo marchio è in grado di garantire.
Prova la combinazione vincente, abbinando all’asciugatrice anche una lavatrice Samsung da 8 chili; segui le nostre recensioni per scoprire la migliore.
Il nostro team ha selezionato le tre migliori asciugatrici Samsung del 2022, e sono queste:
Samsung Asciugatrice DV80T7220BT: la migliore proposta del mercato
Samsung DV90T5240AT: il miglior rapporto qualità/prezzo
Samsung Crystal: l’acquisto più economico
Samsung Asciugatrice DV80T7220BT: la migliore del mercato
Se vuoi asciugare il tuo bucato senza pensieri, questo modello di Samsung è senza dubbio la scelta più azzeccata: la tecnologia AI Control personalizza l’asciugatura ricordando le tue abitudini, suggerendoti i cicli più giusti e visualizzando informazioni tempestive. Inoltre, grazie all’applicazione SmartThings, questa asciugatrice è in grado di darti consigli su cicli, programmazione e risoluzione dei problemi, selezionando l’asciugatura perfetta per ogni ciclo di lavaggio.
Ti garantisce inoltre:
- una classe energetica A+++ grazie alla pompa di calore
- un bucato asciutto in 81 minuti
- prevenzione della formazione di batteri
- bucato senza pieghe
- tecnologia Air Wash per rinfrescare i tuoi capi senza fare un ciclo di lavaggio completo
Affida anche i tuoi capi delicati a questa asciugatrice Samsung in tutta tranquillità: il risultato sarà sempre impeccabile.
Samsung DV90T5240AT: il miglior rapporto qualità/prezzo
Questo modello di asciugatrice presenta tutte le principali caratteristiche di quello che abbiamo analizzato in precedenza, con qualche funzione in meno.
Non troverai, ad esempio, la tecnologia Air Wash o il ciclo Hygene Care; restano però invariate le caratteristiche principali ovvero:
- una classe energetica A+++ grazie alla pompa di calore
- un bucato asciutto in tempi rapidi
- filtro 2 in 1, che mantiene in buono stato l’elettrodomestico
- bucato senza pieghe
Rinunciare a qualche funzione accessoria per avere il miglior rapporto qualità/prezzo potrebbe essere la scelta più adatta alle tue esigenze.
Samsung Crystal: l’acquisto più economico
Per te che hai esigenze di budget più contenute, Samsung propone un’asciugatrice con caratteristiche basic, ma in grado di soddisfare egregiamente le tue richieste.
Crystal ti offre:
- classe energetica A ++
- filtro 2 in 1, per allungare il ciclo di vita dell’elettrodomestico
- programma Quick Dry per piccoli carichi
- programma Optimal Dry, per un’asciugatura senza sforzo e senza consumi eccessivi
- prevenzione pieghe, per evitare anche l’ulteriore passaggio col ferro da stiro.
Come scegliere un’asciugatrice Samsung
Lo abbiamo detto sopra: questo elettrodomestico può essere un aiuto prezioso in casa, per la gestione del bucato, soprattutto se hai poco spazio e magari una famiglia numerosa.
Dubbi su come scegliere quella più adatta alle tue esigenze? Leggi questa guida che abbiamo preparato per te.
Le dimensioni contano
Al di là dei giochi di parole, le dimensioni degli elettrodomestici sono molto importanti, perché rischiano di rubare troppo spazio agli ambienti domestici. La misura standard di un’asciugatrice è di 60 centimetri di larghezza e profondità; esistono però in commercio anche modelli slim da 40, che ti permettono di recuperare un po’ di spazio nel bagno di servizio o nel ripostiglio in terrazza. Accertati di aver preso bene le misure del tuo spazio, prima di acquistare.
Capacità di carico
Un altro numero dal quale non puoi prescindere: indica il peso degli indumenti da caricare all’interno dell’asciugatrice perché questa possa operare in maniera ottimale. Non esiste un peso giusto e uno sbagliato, dipende, come per le lavatrici, da quante persone siete in casa e dalle vostre abitudini settimanali (fate sport? in quanti? dovete lavare gli indumenti che usate ogni volta?). Tieni presente che, in linea di massima la capacità di carico va dai 3,5 chili fino ai 9, un range piuttosto ampio. Valuta attentamente le tue reali esigenze.
Classe energetica e consumi
Chiudiamo con una caratteristica che ci sta molto a cuore: la classe energetica di consumi. Se ci segui, sai già che consigliamo sempre prodotti nella fascia più alta, ma questo chiaramente incide sul costo. Per avere un buon prodotto, in ogni caso, accertati di avere almeno un elettrodomestico in classe A++.
Verifica, infine, che sia presente anche la funzione di prevenzione pieghe: risparmierai non solo il tempo da dedicare alla stiratura, ma anche l’energia che il tuo ferro consuma. Doppio risparmio, quindi, mica male!