Amanti del fai da te casalingo, questo articolo è per voi!
Nessuno può dirsi veramente il factotum di casa se non possiede almeno un trapano, e nessuno è davvero ben attrezzato se non ha un trapano avvitatore tra gli attrezzi in cantina.
Si tratta infatti dello strumento destinato al dyi più versatile, presente nel mercato: non solo permette di praticare fori di grandezze differenti, ma consente anche di avvitare, all’interno di quegli stessi fori praticati, tasselli e viti. Un oggetto utilissimo quindi, adatto a hobbisti e professionisti.
Non sai quale scegliere? Dai uno sguardo ai preferiti della rete e leggi la nostra guida all’acquisto.
Trapano avvitatore: i modelli più venduti online
Bosch Trapano battente-avvitatore a batteria UniversalImpact 18V (1 Batteria
- La linea Universal Bosch – le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
- La potenza ottimale per qualsiasi applicazione: Un utensile 3-in1 che può essere utilizzato per avvitare, forare e forare a percussione. È anche caratterizzato da 20 posizioni di regolazione della coppia, per consentire l’avvitamento in diversi materiali
- Utilizzo versatile in un’ampia gamma di materiali: Per avvitare e forare nel legno e nel metallo, nonché per forare a percussione nella muratura
- Semplice sostituzione dei bit di avvitamento e foratura: Il trapano battente-avvitatore a batteria è dotato di un codolo da 10 mm e mandrino autoserrante
- Dotazione Edizione Amazon: UniversalImpact 18V, 1 batteria al Litio da 18 V/2,0 Ah, caricabatteria AL 1810 CV, Set da 32 Pezzi di bit avvitamento, 5x trapani per legno, 5x trapani per muratura, valigetta
Acquista su Amazon
Avvitatore a batteria 21V
- 【Super resistenza】 Il trapano a batteria dotato di una batteria al litio da 21 V 2000 mAh e di un caricabatterie rapido, ogni batteria può durare 40-60 minuti e una batteria può essere completamente carica in soli 60 minuti, adatto per lavori a lungo termine. La batteria da 21 V offre prestazioni elevate, ogni batteria è testata in migliaia di cicli, in modo da non doversi preoccupare della durata della batteria. È uno strumento elettrico che è molto adatto per professionisti e appassionati del fai da te
- 【Multifunzione】 Tre interruttori a pulsante funzione, funzione cacciavite elettrico: adatto per stringere o allentare diversi tipi di viti per evitare scivolamenti; funzione di perforazione: adatto per legno, piastrelle di ceramica, cemento, piastre metalliche e altri materiali diversi di foratura; funzione di foratura a percussione, adatta per scavare piastrelle rosse, piastrelle di cemento, pareti, soffitti. L'indicatore del livello della batteria ti informa sempre sulla potenza rimanente.
- 61 pratici accessori: 3 punte Brad Point (6/8/10 mm), 5 punte elicoidali (2/4/5/6/8 mm), 9 chiavi a bussola (5-13 mm), 1 chiave per la neve, 1 asta Fleible Drill Shaft, 3 spazzole per la pulizia, 2 spazzole in spugna, 2 spazzole morbide, 1 pezzo di fissaggio, 1 cacciavite esagonale. 32 supporti per cacciaviti, 1 fibbia. e reeem trascorrono molto tempo ed energia con la scelta di accessori. Questo accessorio può soddisfare la maggior parte della tua vita quotidiana con cacciavite, foratura e requisiti di pulizia.
- 【 2 marce e 25 ingranaggi dinamometrici 】 Il motore originale tedesco può regolare la coppia più precisa (max 45 NM); le luci a LED consentono di lavorare in un ambiente buio; il bilanciamento del livello integrato può determinare la giusta direzione di foratura. Il design ergonomico. Trapano elettrico con assorbimento degli urti e morbida custodia in pelle facilita e rende il lavoro confortevole.
- Contenuto della confezione e garanzia di servizio: 1 avvitatore a batteria, 2 batterie al litio da 21 V 2000 mAh, 1 caricatore rapido, 62 accessori, 1 custodia, 1 manuale di istruzioni (lingua italiana non garantita). Garanzia di 24 mesi e servizio illimitato. Se avete domande durante l'uso, vi preghiamo di contattarci.
Acquista su Amazon
FAHEFANA Trapano Avvitatore Batteria 20V
- 👪【Progettato specificamente per l'uso domestico】Volete dire addio agli utensili manuali tradizionali? State ancora pensando a quale trapano a batteria acquistare per la vostra casa? Quindi questo trapano a batteria FAHEFANA 20V sarà una buona scelta, può aiutarti a azionare facilmente le viti e può anche forare legno, ceramica, plastica e persino metalli. Che si tratti di fai da te, assemblaggio di mobili, ristrutturazione interna o ristrutturazione del giardino, può farlo!
- 💪【Motore sicuro e potente è la garanzia del lavoro familiare】Questo avvitatore a batteria FAHEFANA è progettato con motore a doppio cuscinetto interamente in rame, con una coppia massima di 42NM. Allo stesso tempo, la regolazione della coppia 25+1 può essere applicata perfettamente a vari elementi, da avvitare a perforare metallo o legno. La trasmissione stepless a due velocità (0-400rpm/0-1600rpm) può anche fornire il controllo più accurato per l'azionamento di viti e fori di perforazione.
- 🔋【L'alimentazione a doppia batteria è anche critica】Considerando che una sola batteria non è in grado di supportare la maggior parte dei lavori continui, lo abbiamo appositamente dotato di 2 batterie al litio ad alta capacità da 2,0Ah e di un caricabatterie rapido da 2,0A, che può essere ricaricato completamente in soli 60 minuti senza dover acquistare batterie di ricambio. Ogni casa ha bisogno di un trapano a batteria in grado di sostenere lunghe ore di lavoro!
- 🛠【Una pratica combinazione di accessori può risparmiare molto tempo】Questo avvitatore a batteria FAHEFANA è dotato di 60 componenti aggiuntivi della vite di espansione, più robuste e resistenti all'ossidazione rispetto alle viti tradizionali. Inoltre sono presenti 3*Trapano a rotazione, 3*Trapano a rotazione a punta, 6*Punte per cacciavite, 1*Portavite esagonale, 9*Chiave a bussola, 1*Adattatore a bussola, 1*Cacciavite ad albero flessibile, sono sufficienti per tutte le esigenze della famiglia.
- ✨【Abbiamo considerato ogni dettaglio per voi】Questo trapano a batteria FAHEFANA è dotato di ammortizzatori e di una superficie in gomma morbida per l'impugnatura, che riduce al minimo l'affaticamento durante le operazioni quotidiane di avvitamento e foratura. La luce LED incorporata illumina le aree di lavoro buie. Un cordino di sicurezza sul retro impedisce al trapano di scivolare. I mandrini autobloccanti da 10 mm (3/8") consentono un cambio rapido con una sola mano.
Acquista su Amazon
Come si sceglie un trapano avvitatore
I criteri di scelta di un trapano avvitatore sono fortemente legati all’utilizzo che intendi fare, alla frequenza con cui pensi di utilizzarlo e se ne farai un uso amatoriale o professionale. In ogni caso, questi sono i parametri da valutare.
Potenza
La potenza è la capacità del trapano di compiere il suo lavoro in maniera efficace ed in breve tempo. Un fattore fondamentale se, oltre che a fare fori sul muro e ad avvitare viti sul legno, hai necessità di lavorare anche con altri materiali.
Per scegliere la potenza più giusta alle tue esigenze, valuta bene:
- il voltaggio: questo valore può variare, per un trapano avvitatore, dai 9 ai 36 Volt. Il valore medio più richiesto è 18 Volt, ma a te basta sapere che con uno strumento che lavora tra i 12 e 15 Volt hai già un prodotto che ti permette di fare varie cose. Una piccola nota: questo non significa che un modello da 9 Volt non sia un buon trapano, semplicemente che dovrai destinarlo a lavori più leggeri;
- giri per minuto: è il valore che esprime la velocità con cui il tuo trapano lavora. Chiaramente, all’aumentare della potenza, aumentano anche le rotazioni che lo strumento è in grado di fare. Si tratta di un dato importante perché determina la buona riuscita di un lavoro su materiali più duri.
- velocità variabili: poter settare diverse velocità di lavorazione per un trapano avvitatore è davvero importante. Come per i giri al minuto, è una funzione che può aiutarti a lavorare su materiali differenti, rendendo quindi l’attrezzo ancora più versatile. I modelli di trapano più avanzati ne propongono fino a 6.
Doppia funzione
Come facilmente intuibile dal nome, un trapano avvitatore deve lavorare sia come un trapano, sia come avvitatore.
Trapano
Uno dei parametri da valutare è il diametro massimo di foratura che il trapano offre, perché questo dato condiziona la gamma di materiali che potrete lavorare.
Se il trapano è anche a percussione, considerate attentamente anche i colpi al minuto che questo può arrivare a dare. Facciamo degli esempi pratici: un trapano standard deve garantire 20mm di diametro per le forature nel legno e 10mm per l’acciaio. Se avete necessità di lavorare anche sul cemento, prediligete il modello a percussione con almeno 15.000 colpi al minuto).
Avvitatore
Per la funzione di avvitatore dovete valutare due parametri: la reversibilità del movimento, ovvero la possibilità di avvitare e di svitare che vi garantisce lo strumento; la coppia massima di serraggio, che indica la forza che viene applicata alla vite in fase di stretta.
Struttura e design
Se pensi di utilizzare spesso il trapano avvitatore, assicurati che sia innanzitutto leggero; un attrezzo comunque robusto non deve eccedere i 2 chili di peso, pena lavorare scomodamente.
E sempre parlando di comodità, l’impugnatura deve essere ergonomica, rivestita possibilmente di materiale antiscivolo: una presa salda è il primo step imprescindibile per avere un buon risultato.
I modelli moderni sono dotati anche di luce al LED, per illuminare zona di lavoro più buie, e di mandrino autoserrante, così da non dover usare la chiavetta per il cambio attrezzi.
Alimentazione
L’alimentazione è un fattore molto importante nella scelta di un trapano avvitatore. La maggior parte degli strumenti in commercio è dotata di una coppia di batterie ricaricabili, anche se esistono trapani alimentati a corrente. Questi ultimi, fatte salve le caratteristiche tecniche, presentano la scomodità di dover sempre lavorare in situazioni in cui è presente una forma di alimentazione. Inoltre la presenza del cavo può rendere scomodo il lavoro.
Le batterie possono essere:
- agli ioni di litio: leggere e dalle elevate prestazioni, sono quanto di più avanzato offre il mercato oggi;
- batteria NiCd: la tipologia più diffusa. Sicuramente economica, ma con prestazioni inferiori rispetto alla precedente;
- batteria NiMH: si posizionano, come performance, tra le due appena descritte.
Accessori
Cosa rende più accattivante un trapano avvitatore rispetto ad un altro, al netto delle prestazioni? Sicuramente la presenza di accessori.
Tra questi possiamo trovare:
- la doppia batteria, più eventuale base per ricarica della prima mentre utilizzi la seconda:
- il numero di bit, o testine intercambiabili, che ti permettono di lavorare su vari materiali;
- attrezzi quale taglierino, metro e set per tasselli;
- valigetta custodia.