Il mappamondo è un oggetto senza tempo, in grado di far sognare grandi e piccini ed è un valido supellettile da tenere in camera o in soggiorno.
In questa pratica guida ti faremo viaggiare un po’, perlomeno con la fantasia, parlandoti dei migliori mappamondi presenti sul mercato.
Mappamondo: i più acquistati sul web
Tecnodidattica Safari 25 - Mappamondo illustrato con animali
- CARTOGRAFIA ILLUSTRATA: il mappamondo per bambini, grazie alla cartografia illustrata con disegni raffiguranti animali, ambienti e opere dell'uomo, rende l'apprendimento, anche con il contributo del libretto fornito, un'esperienza coinvolgente sviluppando le competenze cognitive dei più giovani.
- IDEA REGALO: il mappamondo illustrato è una perfetta idea regalo per tutte le occasioni, compleanni, Natale e altri momenti speciali. Ideale anche per decorare studi, stanze o bar, aggiungendo un tocco di originalità con un prezzo accattivante.
- DECORAZIONE & ALTA QUALITÀ: il mappamondo luminoso, unisce alta qualità e design decorativo impreziosendo l’ambiente in cui viene collocato; grazie alla lampadina LED interna può essere utilizzato anche come lampada per la cameretta.
- LIBRETTO IN ITALIANO: il mappamondo girevole include un libretto in italiano con approfondimenti e spiegazioni degli elementi illustrativi, un meridiano graduato per la latitudine, e una base robusta in plastica azzurra, con un diametro di 25 cm. Confezione in scatola illustrata.
- MADE IN ITALY: L'eccellenza artigianale italiana si fonde con l'innovazione nei mappamondi Tecnodidattica, offrendo sicurezza, qualità e stile ineguagliabili.
Recensioni
Acquista su Amazon
Tecnodidattica Atmosphere Solid B - Mappamondo con doppia cartografia Fisico/Politica
- CARTOGRAFIA FISICO/POLITICA: mappamondo luminoso con un design classico, con la luce LED accesa l'accurata carografia Fisica si trasforma in Politica rendendo l'apprendimento geografico un'esperienza coinvolgente sviluppando le competenze cognitive dei più giovani.
- IDEA REGALO: il mappamondo Fisico/Politico è una perfetta idea regalo per quasi tutte le occasioni, compleanni, Natale e altri momenti speciali. Ideale anche per decorare studi, stanze o bar, aggiungendo un tocco di originalità con un prezzo accattivante.
- DECORAZIONE & ALTA QUALITÀ: il mappamondo luminoso, unisce alta qualità e design decorativo impreziosendo l’ambiente in cui viene collocato; grazie alla lampadina LED interna può essere utilizzato anche come lampada per la cameretta.
- CARATTERISTICHE: Il design classico del mappamondo è completato da un meridiano graduato per individuare la latitudine. La base in materiale plastico rinforzato assicura stabilità, mentre la sfera ruota liberamente intorno al proprio asse. Il mappamondo ha un diametro di 30 cm e un'altezza di 40 cm. Confezione in scatola avana neutra e sostenibile.
- MADE IN ITALY: L'eccellenza artigianale italiana si fonde con l'innovazione nei mappamondi Tecnodidattica, offrendo sicurezza, qualità e stile ineguagliabili.
Acquista su Amazon
Clementoni - 16446 - Sapientino Più - Esploramondo Real Time - Globo Interattivo Parlante
- CLEMENTONI MAPPAMONDO INTERATTIVO: Il nuovo Esploramondo Real Time è un globo educativo parlante ricco di informazioni e curiosità per apprendere la geografia in modo digitale, innovativo e divertente attraverso 3 modalità di gioco!
- PENNA INTERATTIVA BLUETOOTH: Con la penna wireless scopri tutto su: Continenti, Capitali, Superficie, Flora, Fauna, Inni Nazionali, Lingue, Storia, Tipicità, Curiosità, Piatti Tipici e Distanze fra capitali e punti d'interesse.
- APP DEDICATA: Penna Bluetooth per informazioni in tempo reale, offline e online. Basta scaricare l'App per conoscere in tempo reale cosa accade nel mondo attraverso video, foto e informazioni sempre aggiornate!
- CARATTERISTICHE: Per esplorare, scoprire e imparare informazioni e curiosità di ogni paese: 59 luoghi di interesse e 195 paesi, più di 5 ore di contenuti e 28 attività di gioco! Questo gioco educativo unisce il fascino del classico mappamondo all’interattività delle nuove tecnologie.
- DETTAGLI: La cartina specifica della nazione si arricchisce di informazioni e curiosità per poter svelare le caratteristiche geografiche più importanti da apprendere. Un mappamondo per bambini consigliato a partire dai 6 anni. Batterie 2 AAA incluse
Acquista su Amazon
Cos’è un mappamondo
Il mappamondo, o globo terrestre, è un oggetto sferico girevole attorno ad un asse inclinato che ne rappresenta la riproduzione in scala del pianeta Terra nella sua rappresentazione più perfetta, poiché in realtà la Terra ha una forma leggermente schiacciata verso i due poli, quindi non è propriamente sferica.
Breve storia del Mappamondo
Si narra che il più antico mappamondo fu realizzato, dopo un lungo viaggio attorno al mondo cominciato nel 1480, da Martin Behaim nel 1492, conosciuto sotto il nome “Globo Terrestre di Norimberga”, che lo realizzò con l’aiuto del pittore Georg Glockendon.
Behaim era un cartografo tedesco, un espero navigatore ed anche un commerciante con base di partenza d Norimberga, in Germania.
La sua rappresentazione del globo è ormai nota con il nome di “Erdapfel” (mela terrestre) e venne realizzato con un procedimento di costruzione complesso.
La prima versione di mappamondo risale all’anno della scoperta delle Americhe ed è per questo che queste non sono incluse in quella rappresentazione (all’epoca non esistevano le modalità di comunicazione attuali) ed il continente asiatico presente è allungato e deformato con un immenso oceano vuoto fra Asia ed Europa.
Nella mappa è presente l’Isola di San Brendano, mitologica raffigurazione di una balena gigantesca, così come il Giappone e le isole asiatiche del Pacifico, che risultano essere enormi rispetto alle reali dimensioni.
Come scegliere un mappamondo
Scegliere un mappamondo non è così semplice come sembra poiché, attualmente, esistono ne diversi tipi.
Infatti, le principali caratteristiche da considerare che variano da un mappamondo ad un altro sono le seguenti: dimensione del “globo”, cartografia fisica o politica, materiale del globo in rilievo oppure liscio e globo con o senza luce interna.
Inoltre, altra cosa da non sottovalutare è la base su cui essi vengono montati; solitamente la base è in plastica, in legno o metallo.
Inoltre, ci sono diverse tipologie di mappamondo presenti in commercio e variano in base all’uso che uno dovrà andare a fare.
I tipi di mappamondo più diffusi sono, essenzialmente, due: il mappamondo didattico ed il mappamondo decorativo.
Mappamondo Didattico
Il mappamondo didattico viene utilizzato nelle scuole o a casa a scopo didattico, cioè per studenti che vogliono comprendere com’è fatto il nostro pianeta.
Questo tipo di mappamondo solitamente presenta una base in plastica o metallo rivestito, la cartina può essere sia fisica che politica in base all’uso per il quale verrà utilizzato, i Paesi sono individuati grazie a diversi colori ed i testi possono essere in lingua italiana o straniera.
Alcuni mappamondi didattici possono avere anche la luce, ideali da tenere in camera ed essere “studiati” la sera prima di andare a dormire.
Mappamondo Decorativo
Il mappamondo decorativo, invece, è molto più sofisticato poiché viene utilizzato più come oggetto d’arredo che di studio.
Il mappamondo decorativo varia a seconda dei gusti personali, i più diffusi presentano cartine, più o meno in rilievo, in stile retrò o monocromatiche che si abbinano con l’ambiente in cui vengono installati.
Generalmente, presentano una base di legno o in metallo ed il globo può essere in legno o sughero.
Le versioni più recenti di mappamondo decorativo possono essere magnetiche o di sughero, questi ultimi permettono anche di segnare tutti i posti visitati con delle pratiche puntine colorate.
Caratteristiche di un mappamondo
All’inizio ti abbiamo accennato un paio di caratteristiche da tenere a mente prima di acquistare un mappamondo, qui di seguito ti elencheremo le più importanti affinché tu possa considerare il modello più adatto alle tue esigenze.
Cartografia
Ciascun mappamondo si contraddistingue soprattutto dalla cartografia; la rappresentazione fisica o politica del mondo.
La cartografia è molto importante, specie se si acquista un mappamondo a scopo didattico, poiché per l’apprendimento è necessario avere nozioni geografiche precise.
Al contrario, per il mappamondo decorativo non è necessario essere così scrupolosi poiché la funzione primaria, per questa tipologia di mappamondo, è puramente a scopo d’arredo.
La cartografia politica rappresenta la suddivisione dei Paesi e delle regioni, quindi si vedono chiaramente i confini stabiliti dall’uomo. Per questo tipo di cartografia, spesso i paesi e le regioni vengono distinti da colori diversi per rendere più piacevole ed efficace l’apprendimento.
Questo tipo di cartografia è ideale per l’uso didattico poiché permette agli studenti di ricordare dove si trova un Paese piuttosto che un altro in base al colore, ma è meno dettagliata della cartografia fisica.
La cartografia fisica non è così colorata come quella politica ma, generalmente, si basa su sfumature di colore che rappresentano gli elementi naturali della Terra come fiumi, montagne, deserti, foreste e così via. In questo tipo di cartina non sono ben definiti i confini tra paesi e regioni.
È bene sottolineare che esistono mappamondi che includono cartografie sia fisiche che politiche in cui le divisioni politiche possono essere appena accennate o ben mercate in modo da essere facilmente individuabili.
Materiali di costruzione e dimensioni
Come abbiamo accennato prima, è bene sapere che esistono mappamondi in cui il “globo” è realizzato in:
- Legno: questo tipo di materiale è utilizzato per mappamondi a scopo decorativo;
- Sughero: probabilmente il modello di mappamondo più recente, è ideale per un regalo poiché permette di marcare tutti i luoghi visitati o da raggiungere con una puntina colorata;
- Acciaio: ideale per mappamondi decorativi con un design moderno, minimal o urban;
- Plastica: ideale per mappamondi a scopo didattico.
Altra nota da considerare sono le dimensioni dato che si possono trovare mappamondi sia di piccole che grandi dimensioni.
Se stai considerando un mappamondo didattico, ti consigliamo di acquistare un mappamondo con diametro di 40-50cm mentre, se vuoi un mappamondo d’arredo, puoi sceglierne uno piccolino con diametro da 10cm oppure, ideale soprattutto per spazi grandi, puoi prendere in considerazione un mappamondo extra-large con diametro di 90-100cm.
Fonti: Vanilla Magazine.