Il migliore compressore del 2023

Il compressore è uno strumento utilissimo per poter far da sé tanti lavori ma anche per agire in alcune situazioni di emergenza. Sei alla ricerca di un compressore che faccia al caso tuo? Sia che tu debba gonfiare una gomma, verniciare con la pistola, levigare, perforare con un compressore ad aria è tutto più facile.

Oggi esistono sia quelli tradizionali che quelli portatili, utili per qualsiasi situazione.

In questa guida trovi alcune indicazioni per l’acquisto del miglior modello di compressore.

Compressore – I più acquistati sulla rete:

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Compressore:


Stanley Fatmax - Compressore D251/10/24 motore 2: seconda posizione per questo prodotto

Einhell TC-AC 190/24/8 Compressore Ad Aria: terza posizione per questo prodotto

Stanley D 200 Compressore 6 Lt 1

OffertaBestseller No. 1
Stanley D 200 Compressore 6 Lt 1,5Hp, Pressione Max 8 Bar/116 Ps, Rumorosità 97 Db, ‎38 x 38 x 35 cm, 9 Kg
  • Compressore d'aria
  • Serbatoio da 6 litri
  • Potenza: 1,5 HP/1100 W
  • Pressione massima: 8 bar/116
  • Leggero e facile da trasportare

Recensioni

Ottimo prodotto. Consigliato
Compressore poco ingombrante e molto leggero. Ottimo per lavori domestici. Il getto d’aria è forte. L’ho acquistato insieme al kit da sei pezzi sempre della stanley, necessario in quanto il solo compressore non è provvisto di accessori. È rumoroso ma non più di tanti altri provati, ed in linea con i 97db dichiarati. Comoda la maniglia per trasporto. È presente anche una valvola sul fondo del serbatoio che permette di svuotarlo in pochi secondi. Consigliato.
Perfetto per chi non ha un garage
Per chi non si può permettere un compressore serio, questo va benissimo. Non ho un garage ma mi serviva aria compressa per piccoli lavori domestici e per ogni evenienza. Questo è ottimo, 6 litri sono poco ma sufficienti per un utilizzo normale, gonfiaggio ruote, pulizie varie. Metto 4 stelle e non 5 perché a parte il rumore che è quello di un normale compressore con bombola, viene venduto senza nessunissimo accessorio, almeno tubo e pistola mettetecele, cara Stanley.
Buon prodotto per bricolage
molto pratico e molto potente, arrivato puntuale e in ottime condizioni, soddisfattissimo del prodotto, bombola poco capiente, adatto per piccoli lavori. Un po' rumoroso e leggera perdita da valvola di sicurezza ( un po' di lubrificante e risolto il problema). Amazon Number One

Acquista su Amazon

Stanley Fatmax - Compressore D251/10/24 motore 2

OffertaBestseller No. 2
Stanley Fatmax - Compressore D251/10/24 motore 2,5Hp 10bar
  • Il D251/10/24S Stanley Fatmax si pone come il compressore di riferimento per gli hobbisti ed i professionisti che desiderano una macchina affidabile, leggera e prestante. Contraddistinta da finiture di qualità superiore.
  • E' possibile trasportarlo facilmente grazie alle sue ruote ed al maniglione Comodo ed Ergonomico
  • Peso 30,6 kg
  • Dispone di un capiente serbatoio da 24 litri
  • Monta un motore elettrico con una potenza di 2.5 HP e una pressione massima di 10 bar

Acquista su Amazon

Einhell TC-AC 190/24/8 Compressore Ad Aria

OffertaBestseller No. 3
Einhell TC-AC 190/24/8 Compressore Ad Aria, Serbatoio Aria 24 L, ‎Rosso
  • Manometro e attacco rapido per pressione d‘esercizio regolabile
  • Riduttore di pressione per la regolazione della pressione di lavoro
  • Appoggi con tamponi in gomma per la riduzione del rumore
  • Facile da usare
  • Realizzato in materiale durevole

Acquista su Amazon

Come scegliere il miglior compressore

Come funziona un compressore ad aria? I compressori hanno un meccanismo per cui tramite un motore elettrico o termico, l’aria viene compressa all’interno del serbatoio. Quando poi il serbatoio è pieno di aria, il motore si ferma e si può utilizzare lo strumento. L’aria compressa può essere utile per gonfiare una gomma, oggetti gonfiabili vari oppure trasformata in forza motrice se collegata ad un altro attrezzo come, ad esempio, una pistola per verniciare o ancora ad una levigatrice per levigare.

Ci sono diversi tipi di compressori in vendita dai modelli portatili, più comodi, a quelli monocilindrici e bicilindrici.

Quelli portatili sono la scelta migliore per chi ha necessità di spostarsi e pensa di poter aver bisogno di un compressore in qualsiasi momento e situazione. Sono molto leggeri perché pesano normalmente meno di 4 kg e maneggevoli. Quelli monocilindrici, tra i più comuni, sono i compressori cosiddetti a pistone singolo, dotati di un unico cilindro azionato dal motore. Infine, ci sono quelli bilicindrici che si distinguono per la presenza di due cilindri i quali sono azionati dal solito unico motore. Questi compressori sono più professionali rispetto agli altri due modelli.

Hai necessità di un compressore silenziato? Non in tutti i posti e in tutte le ore è possibile fare rumore, soprattutto con un compressore che è uno degli attrezzi più rumorosi con il quale si può lavorare. Il livello di rumorosità è direttamente connesso alla grandezza del compressore: più grande è, maggiore sarà anche il rumore. Esistono però i compressori cosiddetti “silenziati”, dove il rumore viene ridotto grazie al rivestimento interno dello chassis con pannelli in materiale fonoassorbente. Per motivi di sicurezza, il compressore silenziato non può essere usato in alcuna attività dove l’aria va a diretto contatto con sostanze alimentari senza prima essere filtrata.

Tra i criteri di cui tener conto per l’acquisto di un compressore ci sono la portata dell’aria, la potenza del motore, la capacità del serbatoio e la praticità nell’utilizzo.

Il primo criterio, la portata dell’aria, non è altro che il volume dell’aria compressa erogata dal compressore che viene espressa in litri al minuto sull’etichetta.

La potenza del motore invece è indicata dai cavalli dello stesso. Ci sono motori elettrici, più ecologici, e quelli a benzina più potenti ma inquinanti. Relativamente alla capacità del serbatoio, queste variano dai 4 ai 250 litri mentre la praticità di utilizzo è molto importante se si pensa al peso, alle dimensioni e anche al rumore. Se hai bisogno di un modello professionale o monocilindrico, verifica che abbia le ruote in modo da poterlo comunque trasportare comodamente.

Questa guida ti fornirà ulteriori indicazioni sull’acquisto del compressore adatto alle tue esigenze

Come conservare il tuo compressore

Cerca di utilizzare il tuo compressore in ambienti aperti o dove circola l’aria. Questo apparecchio, aspira infatti l’aria circostante che comprime. Un’aria di bassa qualità o piena di polvere potrebbe causare il malfunzionamento del tuo compressore. Se hai timore di questo tipo di incidenti puoi utilizzare un separatore olio-acqua e un essiccatore, accessori che non sono inclusi nel compressore e che a dire la verità non sono del tutto economici ma che sicuramente riescono a mettere il tuo compressore al riparo da eventuali danni o incidenti.

L’ideale per la manutenzione del tuo compressore, sarebbe pulire il radiatore circa una volta a settimana. Per farlo, basta soffiare sopra con la pistola del compressore stesso. Un’operazione molto rapida che assicura una lunga vita al compressore.

Riguardo alle altre operazioni di manutenzione, ce ne sono tre che sono le più comuni:

  1. lo spurgo della condensa: basta aprire la valvola posta generalmente sotto al serbatoio per far uscire la condensa
  2. controllare il livello dell’olio: l’olio del compressore va controllato dopo circa 300 ore di utilizzo e andrebbe sostituito dopo 500 ore
  3. pulire il filtro dell’aria: basta semplicemente rimuovere il coperchio, estrarre il prefiltro e proseguire o con l’aspirazione o direttamente con la sostituzione

 

Condividi il tuo amore