Stai cercando quale sia il miglior piano cottura per la tua cucina? Smeg è un’azienda storica ed importante in questo settore e specializzata nella produzione di accessori per cucine, come i piani cottura.
Orientarsi in questo mondo però non è semplice, considerato che i modelli di piani cottura sono tantissimi e con diverse funzionalità.
Leggi questa nostra guida nella quale ti mostriamo i tre migliori modelli di piano cottura Smeg del 2022, con caratteristiche tecniche e consigli utili per acquistare il piano cottura Smeg che più soddisfa le tue esigenze.
Smeg Piano cottura antracite: un piano cottura abbastanza costoso ma di design e che garantisce alte prestazioni
Smeg Piano cottura ad induzione: innovativo piano cottura ad induzione con un ottimo rapporto qualità/prezzo
Smeg Piano cottura a gas in acciaio: il più economico tra i migliori modelli di piano cottura Smeg
Smeg Piano cottura antracite
Questo piano cottura in color antracite, si abbina bene a cucine moderne e ad ambienti minimal grazie al suo elegante design. I fornelli laterali del piano cottura distano tra loro 22 cm partendo dal centro dei medesimi e 32 cm dal fornello più grande centrale, sempre partendo dal centro dei fornelli.
Caratteristiche tecniche:
- la dimensione è di 88.5 x 50 x 9.8 cm
- il tipo di installazione prevista è ad incasso
- potenza 3100 watt
- è dotato di 5 resistenze
- la regolazione dei fornelli da minimo, medio a fuoco alto avviene tramite la pratica manopola
Come riportato sul manuale d’uso per la pulizia ordinaria giornaliera si consiglia di usare sempre e solo prodotti specifici che non contengano abrasivi o sostanze acide a base di cloro. Versare il prodotto su un panno umido e passare sulla superficie, risciacquare accuratamente e asciugare con uno straccio morbido o con un panno in microfibra.
Smeg Piano cottura ad induzione
Il piano Smeg è in colore nero ed è a induzione. Non ha quindi necessità dell’attacco all’impianto del gas ma solo all’impianto elettrico.
Il piano si posizione ad incasso all’interno del mobile della cucina.
- dimensione della larghezza del piano cottura: 75 cm
- il controllo del piano cottura avviene attraverso il meccanismo “Touch”
- la posizione di controllo è frontale superiore
- tipo di display a LED
- potenza aggregata (elettrica) 7200 W
- Corrente 32 A
- Tensione di ingresso AC 220 – 240 V
- Larghezza 750 mm
- Profondità 510 mm
- Altezza 56 mm
- Profondità: 51,5 cm
- Larghezza: 75 cm
- Colore: Nero
- Materiale piano: Vetroceramica
- Zone di cottura: 4
Smeg Piano cottura a gas in acciaio
Piano di cottura sempre della marca Smeg, di alta qualità ma più economico rispetto ai precedenti modelli. Funziona con attacco a gas e ha 5 fuochi di cui uno centrale più grande e gli altri laterali più piccoli.
- modello ad incasso all’interno del mobile della cucina
- attacco a gas
- il materiale con il quale è fabbricato è acciaio inossidabile
- la potenza è di 5000 W
- la regolazione avviene attraverso le apposite 5 manopole
- uno dei 5 bruciatori è ultrarapido a doppio comando
- l’accensione elettronica incorporata nelle manopole
- sono incluse le valvole rapide di sicurezza
Guida all’acquisto del miglior piano cottura Smeg del 2022
Come anticipato, la ditta Smeg è un’azienda italiana specializzata da anni nella produzione di accessori da cucina.
Nello specifico, Smeg è presente nel settore della metallurgia da più di sessant’anni. La sua storia ha inizio nel 1948 quando apre come smalteria e fabbrica per la lavorazione di metalli a Guastalla, un paese vicino a Reggio Emilia. Nel corso della sua storia si evolve poi come azienda produttrice di accessori culinari come, per l’appunto, piani da cucina.
Tra i modelli di piano cottura Smeg esistono quelli a gas e quelli, più moderni, ad induzione o con cottura mista (a gas e induzione). Anche l’installazione prevede diversi modelli a seconda delle proprie necessità. Ci sono i piani cottura a filo, da appoggio e a semifilo. Tutto dipende dal modello della nostra cucina.
Se preferisci il modello più tradizionale a gas, c’è da considerare la griglia del piano cottura. Alcune sono in ghisa, altre verniciate e altre ancora smaltate. Questo perché anche l’estetica, oltre alla funzionalità del piano cottura, vuole la sua parte.
Come scegliere il miglior piano cottura Smeg del 2022
Una volta essersi chiariti le idee sul piano cottura, se a gas o a induzione bisogna valutare altri aspetti specifici.
Relativamente alla superficie del piano cottura, come anticipato, esistono tre diversi materiali: in acciaio inox, in smalto o vetroceramica.
Quello in smalto si trova solitamente nei colori bianco, acciaio inox e nero. La sua caratteristica è quello di essere un piano cottura facile da pulire con una semplice spugna e un po’ di sapone per le stoviglie. L’unica accortezza è cercare di non utilizzare il lato abrasivo della spugna e strofinare delicatamente per evitare di graffiarne la superficie.
Il piano cottura in acciaio inossidabile è molto delicato nella sua manutenzione, anche se sotto un profilo esclusivamente estetico è sempre molto bello da vedere e si abbina bene a qualsiasi tipologia di cucina. Allo stesso modo come per il piano cottura in smalto, è necessario prestare una certa attenzione nella fase della pulizia per evitare di lasciare graffi e abrasioni.
Infine, il piano in vetroceramica che si trova nei colori bianco e nero. La sua superficie liscia deve essere pulita con un prodotto specifico e, importantissimo, una spugna antigraffio. Per evitare di strofinare troppo a fondo, si possono rimuovere i residui di cibo con una spatolina e successivamente ripassare delicatamente con la spugna.
A seconda del piano cottura si possono avere una serie di optional come lo spegnimento automatico anti-surriscaldamento, la spia che segnala il calore residuo, anti-traboccamento che spegne in autonomia il piano cottura nel caso in cui una parte di cibo si versasse sul fornello, la sicurezza per i bambini e tante altre opzioni.