Sei alla ricerca di un divano letto da mettere in soggiorno, che magari si abbini anche con l’ambiente, ma non sai quale scegliere?
In questa pratica guida, faremo luce sui modelli, sul design e sulle dimensioni del divano letto, senza dimenticare di parlare dell’utilità, che potrebbe fare al caso tuo ed abbinarsi alla tua casa!
Le cose da non sottovalutare prima di acquistare un divano letto non sono poche: probabilmente la prima cosa che si guarda in un prodotto simile sono i materiali della stoffa di copertura ed il colore ma non bisogna dimenticarsi anche delle tipologie di materasso, perché non sono tutti uguali.
Ogni persona ha le sue esigenze ed il divano letto, solitamente, lo si acquista e lo si utilizza quando ci sono ospiti, non vorrete far dormire un ospite su un materasso troppo duro o troppo morbido vero?
Divano letto: i più acquistati sul web
Wakefit Divano letto convertibile 3 in 1
- Dimensioni del prodotto: divano 130 x 80 x 81 cm. Divano letto 140 x 170 x 81 cm. Capacità di carico: 362,9 kg
- Divano-letto convertibile: tirare la maniglia inclusa e scivola fuori sui suoi rulli per rendere il divano letto facilmente trasformabile in letto letto, non importa quale stanza sia, che si tratti di una grande stanza o di una piccola stanza, questa è la scelta migliore. Il letto matrimoniale può ospitare i vostri ospiti durante la notte.
- Struttura robusta: realizzato con robusto telaio in legno, forte molla sinuosa, schiuma ad alta densità, morbido tessuto di velluto, buona seduta imbottita in schiuma, morbidi 2 cuscini lombari ti fanno sentire così comodo per riposarti. Capacità massima di carico: 362,9 kg.
- Schienale regolabile a 3 livelli: questo divano convertibile soddisfa le tue diverse esigenze. Così facile trasformare il divanetto in letto. Bello per sedersi, sdraiarsi e dormire, può essere facilmente convertito in chaise longue o un letto per piccoli appartamenti, soggiorno, studio, ufficio, ecc.
- Montaggio semplice: questo divano letto componibile viene fornito in 1 confezione e richiede 2 persone per il montaggio in circa 20 minuti. Include istruzioni e strumenti. In caso di domande, il nostro team di assistenza professionale è disponibile ad assistervi entro 12 ore.
Acquista su Amazon
Produce Shop Divano letto clic clac 2 posti design moderno tessuto velluto Pulchra - Rosa
Produce Shop Divano letto in tessuto 2 posti design moderno Gemma pronto letto - Blu
- Dimensioni divano: 175 x 83 x 74 cm (larghezza, profondità, altezza)
- Dimensioni letto: 175 x 98 x 35 cm
- Telaio in legno durevole e di alta qualità
- Rivestimento in morbido tessuto
- Imbottitura: spugna ad alta densità
Acquista su Amazon
Perché scegliere un divano letto?
Se stai pensando di acquistare un divano letto per la casa al mare, per il monolocale da affittare o semplicemente per inserirlo nel tuo soggiorno beh, sappi che è un’ottima idea perché esso potrà aiutarti quando avrai ospiti e non saprai dove farli sedere o quando dovranno dormire da te.
Infatti, se si ha una piccola casa da affittare (come un monolocale o bilocale), un divano letto potrebbe essere una comoda soluzione salva spazio. Lo stesso vale se stai pensando al tuo soggiorno, un pratico divano che funge da letto è utile quando passano a trovarci parenti da lontano e non si sa dove metterli o quando i figli vogliono fare un pigiama party con i loro amici.
Inoltre, un divano letto non solo è una soluzione pratica e versatile ma è anche economica perché unisce due prodotti in uno, evitando spese inutili.
Infine, se stavi considerando anche l’opzione d’acquisto di una brandina anziché un divano letto, sappi che dovresti ogni volta tirare fuori uno scomodo letto pieghevole e vorrebbe dire anche rinunciare al comfort di un divano.
Caratteristiche tipiche di un divano letto
Ora andremo ad analizzare quelle che sono le caratteristiche tecniche tipiche di un divano letto quali: dimensioni, materiali impiegati, tipi di materasso, design e colori.
Dimensioni di un divano letto
Se avevi già dato un’occhiata ai diversi modelli di divano letto presenti in commercio, ti sarai accorto che esistono in diverse dimensioni:
- A tre (o più) posti: divano letto dai 200cm di larghezza in su,
- A due posti (matrimoniale o matrimoniale francese): divano letto dai 140 ai 190cm di larghezza,
- Angolare,
- Una piazza e mezza: da 120cm di larghezza in su,
- Singolo: divano letto d 80cm di larghezza.
Ciò significa che, per ciascuna dimensione, una volta aperto il divano, avrete a disposizione tre (o più), due o un posto letto, con una lunghezza dai 190cm in su.
Materiali impiegati
I materiali utilizzati per la costruzione di un divano letto sono svariati e sono da considerare sia per quanto riguarda la struttura del divano letto stesso che per il materasso.
Per la struttura, dobbiamo tener conto che un divano letto è costituito, essenzialmente, da: schienale, chaise-longue e sedile ed eventuale cassetto.
Si possono trovare divani letto in cui schienale, chaise-longue e sedile sono un tutt’uno e vengono realizzati in acciaio oppure divani letto in cui le tre parti sono distinte. Ciò significa che possiamo trovare schienali, chaise-longue e sedile in: legno, truciolato, fibra di legno e compensato, oppure in legno massiccio.
Inoltre, essi possono avere le doghe in legno o la rete in acciaio.
Per quanto riguarda il materasso, esso può essere fatto in:
- Polilatex (poliuretano espanso),
- water foam,
- lattice,
- memory foam.
Il materasso può variare di altezza in base al materiale di cui è composto.
Tipologie di materasso per divano letto
Un’altra cosa da considerare sono le tipologie di materasso per divano letto, esse possono essere:
- Materasso a molla: una classica soluzione economica per divano letto, viene utilizzato sia per strutture a reti metalliche che doghe in legno.
- Materasso in poliuretano: questo tipo di materasso, in poliuretano espanso, non si deforma e si adatta allo scopo per cui è stato creato grazie agli strati di lattice presenti all’interno. È ideale per chi sfrutterebbe il divano letto più come vero e proprio letto.
- Materasso pieghevole: la soluzione più economica.
Se vuoi scoprire quali sono i migliori materassi per divano letto attualmente in commercio, leggi questo articolo.
Design e colori
Attualmente in commercio ci sono tantissime tipologie di divano letto; come abbiamo visto, esse si contraddistinguono dai materiali impiegati e dalle dimensioni ma anche il design ed i colori fanno la loro parte!
È vero, per camuffare di avere un divano letto in casa, onde evitare auto-inviti da parte di ospiti poco graditi, puoi scegliere di acquistare un divano letto dalla forma del classico divano, con schienale e braccioli ma sappiate che esistono anche altre forme, molto più moderne.
Esistono divani letto a forma di puff, divani letto con schienale e senza braccioli o vere e proprie strutture metalliche a forma di letto.
Per quanto riguarda i colori, attualmente si possono trovare divani letto con fodere monocromatiche che seguono lo stile d’arredamento attuale: sarà facile trovare fodere beige, sabbia, grigie, nere, beige e così via in poliestere, pelle, eco-pelle o cotone.
Ma se sei innamorata/o di un colore in particolare o vuoi qualcosa che si abbini con ciò che già avete in casa, potrai farti personalizzare la fodera!