Che voglia di grigliata… ma come fai se abiti in appartamento? Rischi di litigare con il vicino perché il fumo entra in casa e gli affumica tutta la biancheria stesa.
Le abbiamo già sentite queste lamentele e sappiamo che sono legittime… ma oggi non devi più rinunciare al piacere di una bella grigliata in compagnia, anche se fatta sul tuo balcone!
In questa guida ti spieghiamo come funzionano i barbecue a carbone che non emettono fumo e quali di questa tipologia sono i migliori modelli.
- Barbecue a carbonella Buster con sistema di aria attiva: la rivoluzione nella griglia senza fumo Barbecue a carbonella Buster con sistema di aria attiva
- Classe Italy InstaGrill barbecue senza fumo a carbone: un’ottima soluzione leggera e portatile Classe Italy InstaGrill barbecue senza fumo a carbone
- Activa a carbone, griglia da posizionare anche sul tavolo Activa a carbone
Barbecue a carbonella Buster con sistema di aria attiva: la rivoluzione nella griglia senza fumo
Grigliare con questo grill senza fumo sarà un piacere!
- Il grasso non gocciola direttamente sul carbone con piastra a struttura chiusa. Il fumo dovuto alla bruciatura del grasso non si crea proprio grazie a questo meccanismo
- Rispetto agli altri grill a carbone garantisce una cottura più sana e meno affumicata
- Funziona con quattro batterie AA da inserire nel vano integrato nel fondo. Basterà riempire il contenitore di carbone fino al bordo e bagnarlo con del combustibile, accendere il grill, avviare la ventilazione ed entro 3-4 minuti potrai iniziare a grigliare!
- Con la sua struttura compatta può essere trasportato ovunque, anche in campeggio, in camper o per un pic nic con amici in un prato
Trattandosi di un prodotto compatto e portatile il prezzo si colloca in una fascia medio-bassa. È un prodotto leggero ma stabile, veramente utile per chi vuole avere un grill da portare ovunque.
- Grigliare senza fumo con il "Buster" di Germatic non è un problema. Grazie alla struttura ottimale della grande piastra chiusa, non gocciola il grasso sulla carbonella, quindi non si crea fumo a causa della bruciatura del grasso altrimenti malsana. Con il barbecue non solo potrete grigliare senza fumo rispetto ai tradizionali barbecue a carbonella, ma anche in modo più salutare.
- La griglia SPONTANES è un gioco da ragazzi. Basta inserire 4 batterie AA nel vano batteria integrato nel fondo, riempire il contenitore di carbone fino al bordo con carboncini e bagnarlo con gel combustibile, accendere, attivare la ventilazione attiva e entro 3 – 4 minuti potrete iniziare con il divertimento. Anche la pulizia del barbecue è molto comoda perché tutte le parti sono facili da rimuovere e possono essere pulite separatamente.
- Durevole grazie alla sua struttura solida e ai suoi componenti di facile manutenzione. La stabilità è garantita anche dalle due mollette esterne che garantiscono una presa sicura della griglia e impediscono le oscillazioni.
- Divertimento per ogni occasione si capisce da solo quando si griglia. Grazie al funzionamento a batteria indipendente dalla corrente e alla struttura molto stabile, il Buster di Germatic può essere portato ovunque. Utilizzatelo non solo per la prossima grigliata, ma anche per il campeggio o per un picnic nel fine settimana.
- Suggerimento: posizionare la piastra interna prima di grigliare con uno strato di pellicola di alluminio, in modo da evitare la rimozione del grasso che gocciola viene catturato nella griglia.
Classe Italy InstaGrill barbecue senza fumo a carbone: un’ottima soluzione leggera e portatile
In soli cinque minuti si accende, è facile e pratico da utilizzare in casa e all’aperto.
- È munito del sistema “SMOKELESS” (senza fumo) che già la dice tutta sul vantaggio di questo barbecue. I liquidi e i grassi non entrano in contatto con il carbone, limitando l’emissione di fumo
- Anche durante l’utilizzo l’esterno non scotta mai, in modo da poter posizionare il barbecue anche in mezzo alla tavola o in altro luogo
- Il suo peso leggero e le ridotte dimensioni lo rendono perfetto per il trasporto
- La temperatura si può regolare tramite la ventilazione integrata
- Funziona collegato ad una presa elettrica o anche ad una power bank!
- Tutti i componenti si staccano e sono lavabili in lavastoviglie
Rispetto ad altri modelli questo barbecue ha alcuni notevoli vantaggi: intanto la facilità nella pulizia, grazie agli elementi staccabili ed in secondo luogo è utilizzabile con una batteria esterna.
- Sistema di cottura TRU-Infrared - per una cottura uniforme, con meno fiammate, per cibi fino al 50% più succulenti e un consumo di gas del 30% inferiore
- Griglia smaltata ed emettitore abbinati per facilitare cottura e pulizia
- Piano di lavoro in ghisa per un'esperienza d'uso mai monotona
- Accensione elettronica SureFire che consente di accendere il barbecue premendo semplicemente un pulsante, senza fiamme libere.
- Tre bruciatori in acciaio ad alte prestazioni e a basso consumo per ottenere il massimo calore a fronte di un consumo minimo di gas.
Activa a carbone, griglia da posizionare anche sul tavolo
Queste le sue caratteristiche:
- Per farlo funzionare bisogna posizionare il carbone nel cestello e accendere il grill. L’aeratore a batteria distribuisce in modo uniforme il calore nella griglia e cuocerà perfettamente le tue pietanze
- Incluso con il prodotto viene fornita una comoda borsa per il trasporto
- Anche questo barbecue senza fumo comprende una vaschetta raccogli grasso e liquidi impedendo così che finiscano sul carbone incandescente e creando fumo
- Con la manopola puoi controllare la ventola e quindi la temperatura della griglia
Ottimo prodotto per una cottura veloce senza fumo!
- 🔥 FAST GRILL MIRACLE: la griglia da tavolo AIRBROIL per la tua terrazza o balcone combina carbone classico con innovativa ventilazione attiva: divertimento facile e veloce a casa!
- 🔥 COME FUNZIONA: posiziona il carbone nel cestello e accendilo - L'aeratore a batteria distribuisce uniformemente il calore nella griglia del tavolo a doppia parete - metti il cibo e poi semplicemente goditelo!
- 🔥 PERFETTO IN VIAGGIO: la griglia a carbone viene fornita in una pratica borsa per il trasporto e può quindi essere portata ovunque!
- 🔥 PICCOLO FUMO E CURA FACILE: grazie al sistema di ventilazione attiva e alla vaschetta raccogli gocce di grasso! Un coperchio sul cestello di cottura impedisce ai grassi e ai residui di cibo di cadere sul carbone incandescente e di bruciarsi.
- 🔥 TEMPERATURA REGOLABILE: Con il controller stepless puoi controllare la ventola e quindi la temperatura. Perfetto per carne, salsicce, ma anche verdure e pane.
Criteri per scegliere il miglior barbecue a carbone senza fumo
Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, grazie ai modelli di barbecue a carbone senza fumo avrai la possibilità di poter organizzare e goderti grigliate estive in qualsiasi luogo, senza timore di affumicare tutto il vicinato.
Le griglie senza fumo son state create sfruttando principalmente l’energia elettrica o il gas, proprio per evitare la creazione della nuvola di fumo che tanto danno fastidio ai vicini e anche a chi griglia. I modelli di nuova generazione sono costruiti seguendo un nuovo schema con l’aggiunta di nuovi fondamentali dettagli. È questo il caso dei barbecue che hanno unito la praticità della carbonella e un efficiente sistema di ventilazione per eliminare le emissioni di fumo.
Il vantaggio di questi barbecue è che a differenza degli altri più professionali e non trasportabili, si possono portare ovunque. Hanno infatti dimensioni e un peso contenuto che consente di caricarli ovunque. Inoltre, spesso vengono forniti con una comoda borsa da trasporto per evitare che l’eventuale sporco goccioli all’interno dell’auto. Anche di questi modelli, come per quelli più tradizionali, ne esistono di diverse dimensioni. Tutto dipende dalla frequenza con la quale pensi di usare il grill e per quante persone!
Ne esistono di più costosi e di più economici. La differenza di prezzo la fa il materiale con il quale questi barbecue sono realizzati. Ad esempio, tra quelli più costosi troviamo quelli in acciaio che permettono al cibo di conservare il calore. È importante verificare che il metallo della griglia sia robusto e resistente per evitare che con il tempo, l’usura e il calore, si sformi.
Tutti quanti hanno però una caratteristica in comune. Non fanno fumo.
Per dovere di cronaca dobbiamo dire che un minimo di fumo in fase di accensione tutti i modelli lo fanno, anche la bistecchiera che metti sul fornello. Durante la cottura il fumo, però, non aumenta né si produce quella tipica colonna di fumo bianca che vista da lontano fa venire a tutti l’acquolina di griglia!
Questi modelli sono progettati in modo da includere un cestello centrale il quale contiene la carbonella e con un sistema di ventilazione che distribuisce il calore su tutta la griglia in modo uniforme. Ciò impedisce anche ai succhi della carne, ai liquidi in genere e al grasso di cadere sulla brace.
Ricordati che alcuni di questi modelli funzionano con pile da inserire sul fondo del barbecue, altrimenti non si potrà accendere e dare il via alla grigliata.
Per evitare di avere anche il fumo iniziale, all’accensione del barbecue e per una preparazione ottimale consigliamo di mettere del gel combustibile sul fondo, in modo uniforme e senza esagerare con la quantità. Poi prendi il cestello per la carbonella (carbonella, non carbone) e usa pezzi di carbonella non più grandi di una moneta da 2 euro.
Metti lacarbonella con cura fino a raggiungere la superficie del contenitore. Accendi ora il gel e poggiaci sopra il cestello con la carbonella. In un certo numero di minuti la carbonella si scalderà e potrete poggiare la griglia per farla scaldare.