Subire un furto, di qualsiasi tipo e di qualunque entità, è una cosa davvero fastidiosa e spiacevole. Soprattutto quando l’oggetto del furto è la tua auto; al danno economico si aggiunge la scomodità di dover riorganizzare gli spostamenti familiari.
Proprio per ovviare a questi problemi sono stati inventati gli antifurto auto, dispositivi meccanici o elettronici in grado di scoraggiare i ladri o, se non altro, di aiutarti a rintracciare il tuo veicolo in tempi celeri.
Abbiamo selezionato per te i migliori.
Antifurto auto: i più venduti online
Bullock Defender Pro - Blocca Volante Antifurto Universale
- Serratura antiscasso made in italy
- Massima visibilità con effetto ultra deterrente
- Scudo di sicurezza il lega rinforzata
- Ideale per city car
- Nota: l'imballaggio può variare, ma le caratteristiche del prodotto rimangono le stesse
Acquista su Amazon
KRASER KR882Y Antifurto Auto
- DOPPIO BLOCCO ANTIFURTO MIGLIORATO: questo antifurto auto blocca il volante e si aggancia alla cintura di sicurezza, creando una barriera aggiuntiva che scoraggia i ladri e offre maggiore tranquillità ai conducenti.
- ALTA RESISTENZA E DURABILITÀ: Realizzato con un cavo in acciaio di 10,5 mm di spessore, questo antifurto auto blocca volante sedile offre un’ottima resistenza contro tagli e seghettature. Inoltre, il cavo è dotato di una guaina protettiva che evita qualsiasi graffio sul volante, mantenendo la sicurezza senza danneggiare l’interno della tua auto
- EFFICACE DISUASIONE VISIVA: inoltre, la sua copertura in nylon di colore giallo brillante rende questo blocca sterzo auto visibile anche in condizioni di scarsa illuminazione, una potente dissuasione visiva che avverte i potenziali ladri che la tua auto è ben protetta.
- COMPATTO E FACILE DA RIPORRE: Il suo design flessibile ti consente di arrotolarlo facilmente e riporlo in spazi piccoli come il cassetto portaoggetti o il compartimento della porta. Perfetto per chi cerca una protezione eccellente e pratica senza occupare spazio.
- MARCHIO DI FIDUCIA N. 1 IN GERMANIA: Il marchio KRASER è sinonimo di ingegneria di qualità, passione per la prevenzione dei furti e consulenza qualificata da parte di un produttore esperto di antifurto di alta qualità. Proteggete il vostro veicolo con le migliori soluzioni antifurto, ne vale la tua tranquillità.
Acquista su Amazon
RADIKAL RK1002 Antifurto Auto Barra Blocca Sterzo Automobile Bloccasterzo Blocco Volante Meccanico Furgone Macchina Sicurezza Camper
- ANTIFURTO DEL VEICOLO: barra antifurto per auto con design all'avanguardia con prestazioni ottimali e miglioramenti della sicurezza. Blocca sterzo automobile serratura per auto più leggera con la stessa resistenza agli attacchi, con limitazione di apertura senza sgancio, con puntale rompivetro avvitato opzionale e coperchio più resistente. Ha i bordi arrotondati per non danneggiare il volante del veicolo.
- BLOCCASTERZO FACILE E VELOCE: Barra volante antifurto per auto con sistema retrattile regolabile valido per la stragrande maggioranza dei veicoli. Bloccasterzo auto antifurto Può essere bloccato in più dimensioni per adattarsi praticamente a qualsiasi volante. Antifurto auto serratura di protezione con 3 chiavi di sicurezza.
- POSIZIONI MULTIPLE: La barra antifurto per furgoni, camion, auto, ecc. Può essere posizionato sul volante in diverse posizioni, rendendo impossibile la guida del veicolo. Bloccasterzo auto blocca la rotazione completa del volante, fermando sia la parte superiore del veicolo che quella inferiore.
- ALTAMENTE DETERRENTE: Blocco volante auto antifurto immobilizzatore, blocco del volante per auto, sicurezza per camper, antifurto per furgoni efficace e deterrente di colore rosso vivo per spaventare i ladri. Include una striscia in velcro per riporre il lucchetto e 2 cuscinetti adesivi per posizionarli opzionalmente negli artigli di fissaggio a contatto con il volante del veicolo.
- MARCHIO DI FIDUCIA: Radikal è un marchio europeo di grande prestigio internazionale. Se hai bisogno di aiuto, ti assisteranno da Radikal-Equipmotor.
Acquista su Amazon
Le tipologie di antifurto auto
Gli antifurto auto non sono tutti uguali. Puoi scegliere tra tre diverse tipologie in base a quelle che sono le tue esigenze principali. Vediamoli insieme.
Antifurto meccanico
Pur essendo la tipologia più tradizionale, e se vogliamo un po’ datata, si tratta comunque di strumenti ancora molto efficaci. Il funzionamento è estremamente semplice: bloccano, fisicamente, il volante, oppure la pedaliera, il cambio, addirittura ce ne sono alcuni che bloccano la ruota esternamente, rendendo così impossibile guidare l’auto.
Gli antifurto auto meccanici infatti funzionano più come dissuasori per i malfattori: manomettere uno di questi dispositivi non è certamente difficile, ma richiede del tempo e il ladro potrebbe essere visto da qualcuno.
Per questo, se decidi di acquistare un antifurto auto meccanico, ti consigliamo di prenderne uno che sia anche ben visibile, come ad esempio il blocco dello sterzo, che chiunque può vedere semplicemente avvicinandosi al finestrino.
Antifurto elettronico
L’antifurto auto elettronico può essere a sua volta di due tipologie.
Il più semplice è l’allarme sonoro: se la tua auto subisce un tentativo di effrazione, si attiva il segnale luminoso delle frecce lampeggianti, unito a quello acustico della “sirena”. Anche in questo caso, si tratta di un dissuasore, più che un dispositivo che impedisce il furto; in ogni caso, nessun ladro vorrà farsi vedere nei paraggi della tua auto una volta che questa ha iniziato a lampeggiare come un albero di Natale!
Il secondo antifurto elettronico è il cosiddetto tipo “immobilizer”. In pratica, questo modello impedisce che la macchina venga avviata se non si utilizza, per l’accensione, una specifica chiave con il codice assegnato.
Questo antifurto va ad agire proprio sul motore, impedendo ad esempio il flusso del carburante o bloccando il sistema idraulico. In questo modo il ladro può aprire la macchina, ma non andrà da nessuna parte.
Antifurto satellitare
L’antifurto auto satellitare integra, alle funzioni immobilizer degli antifurti elettronici, un dispositivo GPS che permette di rintracciare la tua auto in qualsiasi momento.
Il dispositivo di trasmissione, infatti, non può essere disattivato e la centrale operativa a cui è collegato potrà individuare la posizione della tua macchina dopo il furto, aiutandoti a recuperarla in fretta.
Questi antifurto hanno costi un po’ più elevati rispetto agli altri, non tanto lo strumento in sé, quanto piuttosto il fatto che devono essere installati da officine specializzate e comprendono un canone da versare all’istituto di controllo.
Di contro però, va detto che alcune compagnie assicurative concedono uno sconto sulla polizza auto per chi ha questi dispositivi installati.
Come scegliere l’antifurto auto
Quando si decide di acquistare un antifurto auto ci sono alcuni elementi, di ordine pratico, che vanno considerati preventivamente. Vediamoli insieme.
Prezzo
L’incidenza di un acquisto sul nostro portafoglio è sempre un elemento da considerare.
In base a quanto detto fin qui, va da sé che i dispositivi antifurto meccanici siano quelli più economici, che pure fanno bene il loro lavoro. Tuttavia, ladri esperti e determinati potrebbero non sentirsi scoraggiati affatto dalla presenza di catene o bloccasterzo, e a quel punto rintracciare l’auto rubata sarà difficilissimo.
Di contro, dispositivi elettronici o dotati di GPS presentano una spesa maggiore, ma rendono davvero molto difficile la vita ai ladri; i modelli satellitari inoltre permettono alle forze dell’ordine di rintracciare il veicolo, limitando di molto il danno.
Valore dell’auto
Subire il furto dell’auto è sempre spiacevole, indipendentemente dagli “anni di servizio” della vettura in oggetto. Tuttavia, è improbabile che modelli vecchi, ma non ancora vintage, possano attrarre malfattori.
In questo caso, puoi optare per modelli meccanici o elettronici di tipo sonoro, che comportano spese meno impegnative e fanno comunque egregiamente il loro dovere.
Nelle auto nuove, soprattutto i modelli di alta gamma, spesso gli antifurto sono proposti di serie, chiaramente di tipo elettrico. Comprensibilmente, aggiungiamo, visto che un’auto nuova è anche molto appetibile.
Il vantaggio di acquistarlo direttamente dalla casa produttrice è che puoi ammortizzare la spesa insieme alla rateizzazione del pagamento.
Facilità di installazione
Se sei amante del “fai-da-te” e vuoi provvedere da solo ad installare il tuo antifurto auto, ti consigliamo vivamente di acquistare i modelli meccanici: sono facili da usare e non producono alcun danno alla macchina.
Ti sconsigliamo di provvedere da solo all’installazione delle centraline dei modelli elettronici: anche se hai una buona manualità e ti intendi di elettronica, commettere errori è facile e potresti pregiudicare il funzionamento dello strumento. Rivolgiti sempre a personale autorizzato.