Materassi e cuscini sono essenziali per il buon riposo di tuo figlio, averne di buona qualità significa permettergli di dormire sonni tranquilli e regolari. Uno dei migliori cuscini per bambini che puoi scegliere oggi è, secondo le nostre opinioni, quello targato SWITCH. Con uno spessore diverso a seconda del lato, fatto con materiali naturali come il cotone e certificato secondo i più elevati standard di qualità, è sicuramente tra le soluzioni più valide oggi.
Comunque, quando andrai a scegliere il cuscino per bambini che più si addice alle esigenze di tuo figlio, dovresti prestare attenzione a importanti parametri di valutazione come: imbottitura, rivestimento, stabilità e comodità, ergonomia, materiali di produzione e altezza. Per non farti impazzire e aiutarti nel processo decisionale, abbiamo pensato di raccoglierli tutti per te in questa mini-guida. Andiamo a vederli!
Imbottitura
Così come quando bisogna scegliere un buon materasso, anche nel caso di un cuscino per bambini una delle proprietà più importanti è sicuramente l’imbottitura. Le soluzioni più innovative disponibili in commercio oggi sono il Memory Foam, il lattice e il poliuretano espanso, ognuno con vantaggi specifici a seconda delle esigenze di tuo figlio.
Ci sono poi prodotti innovativi come il cuscino SWITCH che combinano tecnologie all’avanguardia offrendoti un particolare tipo di imbottitura, il Memory Foam Breeze traspirante che combina tutti i vantaggi dello schiumato con un’eccellente capacità di traspirazione.
Rivestimento
Come l’imbottitura, anche la fodera del guanciale per il tuo bambino deve essere di alta qualità, in primis perché va a contatto diretto con la pelle di tuo figlio. Non solo dovrebbe essere morbido e delicato, un buon rivestimento per cuscini oggi dovrebbe essere prodotto con materiali naturali quali il cotone. Quest’ultimo è un’ottima soluzione in quanto, tra le altre cose, assorbono il sudore e aiutano il cuscino a mantenere una buona temperatura sia d’estate che d’inverno.
Stabilità
Ovviamente, un cuscino per bambini che si dica deve essere sufficientemente stabile da non scivolargli continuamente da sotto la testa lasciandolo privo di supporto mentre dorme. Insieme alla comodità, che non si rifà esclusivamente alla morbidezza, è un fattore determinante che ti permette di capire se il guanciale che usa tuo figlio è adatto a lui o meno. Diciamoci la verità: a nessuno, tantomeno ai più piccoli piace svegliarsi con la cervicale o dolori al collo!
Ergonomia
Per far dormire bene il tuo bambino, che sia durante il riposino pomeridiano o di notte, devi assolutamente assicurarti che il cuscino che hai scelto per lui sia sufficientemente ergonomico. Allentando la tensione muscolare e correggendo la postura durante il sonno, aiuterà tuo figlio a svegliarsi sempre al top senza alcun dolore. Generalmente, i cuscini per bambini più ergonomici sono quelli prodotti in Memory Foam.
Materiali di produzione
I materiali di produzione dell’imbottitura e del rivestimento possono essere piuttosto diversi, ma la cosa fondamentale è che siano traspiranti e anti-acaro. Un cuscino per bambini traspirante evita l’accumulo di umidità e la conseguente formazione di microorganismi dannosi per la salute, mentre la proprietà anti-acaro impedisce alla polvere di accumularsi nei tessuti e favorire l’insorgere di problematiche alle vie respiratorie e allergie.
Altezza
Durante i primi anni di vita i bambini non dovrebbero usare un cuscino, il quale dovrebbe cominciare ad essere usato tra i 18 e i 24 mesi poiché i muscoli del collo e delle spalle dei più piccoli non sono ancora adeguatamente sviluppati prima, risultando talvolta dannoso. L’altezza di un cuscino per bambini dovrebbe comunque variare a seconda del corpo e delle diverse esigenze, generalmente si oscilla in un range che varia dai 6 ai 10 centimetri.
Conclusioni
Possiamo immaginarlo: dopo aver letto questa guida ti starai chiedendo se il guanciale che hai scelto per tuo figlio ha davvero tutte le carte in regola per garantirgli delle fantastiche dormite. Adesso prenditi del tempo e rileggi con attenzione quali secondo noi sono i fattori più importanti da prendere in considerazione per l’acquisto del miglior cuscino per bambini, così da non sbagliare ancora.
E se hai qualche dubbio non attendere oltre, ogni notte che il tuo bambino passa con la testa poggiata su un cuscino di cattiva qualità o non adeguato al suo corpo, non è altro che una notte di cattivo riposo!