Amanti del fai da te casalingo, questo articolo è per voi!
Nessuno può dirsi veramente il factotum di casa se non possiede almeno un trapano, e nessuno è davvero ben attrezzato se non ha un trapano avvitatore tra gli attrezzi in cantina.
Si tratta infatti dello strumento destinato al dyi più versatile, presente nel mercato: non solo permette di praticare fori di grandezze differenti, ma consente anche di avvitare, all’interno di quegli stessi fori praticati, tasselli e viti. Un oggetto utilissimo quindi, adatto a hobbisti e professionisti.
Non sai quale scegliere? Dai uno sguardo ai preferiti della rete e leggi la nostra guida all’acquisto.
Trapano avvitatore: i modelli più venduti online
DuroFort Trapano avvitatore a batteria 21V
- Prestazioni potenti: Trapano avvitatore offre due impostazioni di velocità (0-450 giri/min e 0-1650 giri/min) per un uso versatile, consentendoti di affrontare facilmente le attività di foratura e avvitamento. L'interruttore Avanti/Indietro migliora il controllo e l'efficienza durante il funzionamento
- Due batterie da 1,5 Ah: dotato di due batterie da 1,5 Ah, questo trapano elettrico garantisce un'alimentazione continua per sessioni di lavoro ininterrotte. Sostituisci facilmente le batterie per mantenere il tuo flusso di lavoro fluido e produttivo
- Luce LED e albero flessibile: lavora con precisione anche in spazi scarsamente illuminati, grazie alla luce LED integrata. L'albero flessibile incluso ti consente di raggiungere facilmente angoli stretti e scomodi, garantendo accurati
- Impostazione della coppia 25+1 e max 35 N.m: questo kit trapano avvitatore fornisce un controllo preciso con le sue impostazioni di coppia regolabili, offrendo versatilità per varie attività. Raggiungi una coppia massima di 35 Nm per forature e avvitature efficienti
- Accessori versatili: questo kit trapano avvitatore viene fornito con varie punte per cacciavite, prese, aste di prolunga e punte elicoidali. Con tutto ben organizzato in una custodia di plastica compatta, è la scelta regalo ideale per gli appassionati e i professionisti del fai da te
Acquista su Amazon
Trapano Avvitatore Batteria 20V
- Utilizzerai ancora gli strumenti tradizionali per le riparazioni?: Questo è un potente avvitatore a batteria che può offrirti un'esperienza che gli strumenti tradizionali non possono eguagliare; Puoi facilmente praticare fori di drenaggio su vasi di fiori; Puoi facilmente allentare o stringere le viti; Puoi persino installare facilmente mobili e armadietti; Puoi anche collegare il testina pulita al trapano per la pulizia.
- Le batterie ad alta capacità sono la base del lavoro: sebbene dotata di una sola batteria, la batteria ad alta capacità da 2000 mAh è sufficiente per garantire il tuo uso quotidiano; dopo migliaia di test di carica e scarica in laboratorio, non devi preoccuparti della qualità della batteria; con un caricatore rapido da 2Ah, può essere ricaricato completamente in un'ora; la batteria di grande capacità offre una lunga durata della batteria e un supporto affidabile per il lavoro a lungo termine.
- Cacciavite a batteria piccolo ma potente: 42NM coppia, 25+1 impostazioni di coppia, trasmissione a due velocità, bassa velocità (0-400 giri/min), alta velocità (0-1600 giri/min), puoi adattarlo in modo flessibile alle effettive esigenze di regolazione; Che si tratti di un lavoro leggero o di un lavoro ad alta intensità, può gestirlo.
- Realizziamo ogni dettaglio con attenzione: La direzione di rotazione del trapano può essere commutata in modo flessibile tra rotazione avanti e indietro; la custodia per il trasporto è leggera e resistente, offrendoti un'esperienza portatile e protezione; luci a LED di alta qualità illuminano l'oscurità, anche al buio puoi lavorare facilmente; L'impugnatura ergonomica migliora il comfort della presa e riduce l'affaticamento.
- Potente portafoglio di accessori: Il metallo di alta qualità diventa finalmente l'accessorio per questo avvitatore a batteria dopo un processo rigoroso; Cacciaviti x 6, punte elicoidali x 3, punte a brugola x 3, chiavi a bussola x 9, adattatore a bussola x 1, supporto per cacciavite esagonale x 1, cacciavite con albero flessibile x 1, testina pulita x 1. Il mandrino da 3/8 di pollice (10 mm) può essere liberamente sostituito con accessori.
Acquista su Amazon
Trapano Avvitatore a Batteria 20V
- Utilizzi ancora gli utensili manuali tradizionali?: Utilizzi ancora un cacciavite manuale per girare le viti? Sei ancora preoccupato per come installare un armadio? Lasciati alle spalle il tradizionale cacciavite a mano! Questo potente avvitatore a batteria rompe i limiti degli avvitatori tradizionali. Con esso, puoi facilmente serrare le viti, installare facilmente mobili, praticare fori nel legno e nel metallo.
- L'eccellente qualità del motore è il cardine del lavoro stabile: 42 Nm super coppia, motore adattivo di alta qualità per garantire le eccellenti prestazioni del trapano elettrico. 25+1 regolazione della coppia e protezione della coppia, che può essere regolata in base a diversi scenari, per evitare danni agli oggetti causati da sovracoppia; bassa velocità (0-400 giri/min), alta velocità (0-1600 giri/min) 2 velocità regolazione flessibile, Lavoro leggero o ad alta intensità, può competente!
- Ogni design di dettaglio rappresenta la nostra sincerità: Flessibilità per scegliere trapano rotazione in senso orario o antiorario; La custodia per il trasporto leggera e robusta offre protezione pur essendo facile da trasportare; Luce a LED di alta qualità, funziona bene anche al buio; Impugnatura ergonomica, impugnatura comoda riduce l'affaticamento. La cinghia di sicurezza sul retro impedisce efficacemente che la punta del trapano avvitatore scivoli via durante il lavoro.
- Le batterie di grande capacità sono la base del lavoro: Due batterie da 2000 mAh abbinate a un caricabatterie rapido da 2,0 A, completamente cariche in un'ora. Non devi preoccuparti della qualità della batteria, la batteria è stata testata migliaia di volte in laboratorio. Fornire garanzia di durata della batteria e forte potere per scenari di lavoro continuo. Inoltre, la funzione di freno elettronico integrata protegge efficacemente la batteria e il motore in condizioni di lavoro estreme.
- Combinazione di accessori potente e scientifica: Gli accessori per trapano avvitatore sono realizzati in metallo di alta qualità; 6 x cacciaviti, 3 x punte elicoidali, 3 x punte Brad Point, 9 x chiavi a bussola, 1 x adattatore per presa, 1 x supporto per cacciavite esagonale, 1 x cacciavite per albero flessibile. Il mandrino da trapano da 10 mm (il 3/8 di pollice) può essere sostituito liberamente con accessori. Ideale per avvitare o forare progetti su legno, metallo e plastica!
Acquista su Amazon
Come si sceglie un trapano avvitatore
I criteri di scelta di un trapano avvitatore sono fortemente legati all’utilizzo che intendi fare, alla frequenza con cui pensi di utilizzarlo e se ne farai un uso amatoriale o professionale. In ogni caso, questi sono i parametri da valutare.
Potenza
La potenza è la capacità del trapano di compiere il suo lavoro in maniera efficace ed in breve tempo. Un fattore fondamentale se, oltre che a fare fori sul muro e ad avvitare viti sul legno, hai necessità di lavorare anche con altri materiali.
Per scegliere la potenza più giusta alle tue esigenze, valuta bene:
- il voltaggio: questo valore può variare, per un trapano avvitatore, dai 9 ai 36 Volt. Il valore medio più richiesto è 18 Volt, ma a te basta sapere che con uno strumento che lavora tra i 12 e 15 Volt hai già un prodotto che ti permette di fare varie cose. Una piccola nota: questo non significa che un modello da 9 Volt non sia un buon trapano, semplicemente che dovrai destinarlo a lavori più leggeri;
- giri per minuto: è il valore che esprime la velocità con cui il tuo trapano lavora. Chiaramente, all’aumentare della potenza, aumentano anche le rotazioni che lo strumento è in grado di fare. Si tratta di un dato importante perché determina la buona riuscita di un lavoro su materiali più duri.
- velocità variabili: poter settare diverse velocità di lavorazione per un trapano avvitatore è davvero importante. Come per i giri al minuto, è una funzione che può aiutarti a lavorare su materiali differenti, rendendo quindi l’attrezzo ancora più versatile. I modelli di trapano più avanzati ne propongono fino a 6.
Doppia funzione
Come facilmente intuibile dal nome, un trapano avvitatore deve lavorare sia come un trapano, sia come avvitatore.
Trapano
Uno dei parametri da valutare è il diametro massimo di foratura che il trapano offre, perché questo dato condiziona la gamma di materiali che potrete lavorare.
Se il trapano è anche a percussione, considerate attentamente anche i colpi al minuto che questo può arrivare a dare. Facciamo degli esempi pratici: un trapano standard deve garantire 20mm di diametro per le forature nel legno e 10mm per l’acciaio. Se avete necessità di lavorare anche sul cemento, prediligete il modello a percussione con almeno 15.000 colpi al minuto).
Avvitatore
Per la funzione di avvitatore dovete valutare due parametri: la reversibilità del movimento, ovvero la possibilità di avvitare e di svitare che vi garantisce lo strumento; la coppia massima di serraggio, che indica la forza che viene applicata alla vite in fase di stretta.
Struttura e design
Se pensi di utilizzare spesso il trapano avvitatore, assicurati che sia innanzitutto leggero; un attrezzo comunque robusto non deve eccedere i 2 chili di peso, pena lavorare scomodamente.
E sempre parlando di comodità, l’impugnatura deve essere ergonomica, rivestita possibilmente di materiale antiscivolo: una presa salda è il primo step imprescindibile per avere un buon risultato.
I modelli moderni sono dotati anche di luce al LED, per illuminare zona di lavoro più buie, e di mandrino autoserrante, così da non dover usare la chiavetta per il cambio attrezzi.
Alimentazione
L’alimentazione è un fattore molto importante nella scelta di un trapano avvitatore. La maggior parte degli strumenti in commercio è dotata di una coppia di batterie ricaricabili, anche se esistono trapani alimentati a corrente. Questi ultimi, fatte salve le caratteristiche tecniche, presentano la scomodità di dover sempre lavorare in situazioni in cui è presente una forma di alimentazione. Inoltre la presenza del cavo può rendere scomodo il lavoro.
Le batterie possono essere:
- agli ioni di litio: leggere e dalle elevate prestazioni, sono quanto di più avanzato offre il mercato oggi;
- batteria NiCd: la tipologia più diffusa. Sicuramente economica, ma con prestazioni inferiori rispetto alla precedente;
- batteria NiMH: si posizionano, come performance, tra le due appena descritte.
Accessori
Cosa rende più accattivante un trapano avvitatore rispetto ad un altro, al netto delle prestazioni? Sicuramente la presenza di accessori.
Tra questi possiamo trovare:
- la doppia batteria, più eventuale base per ricarica della prima mentre utilizzi la seconda:
- il numero di bit, o testine intercambiabili, che ti permettono di lavorare su vari materiali;
- attrezzi quale taglierino, metro e set per tasselli;
- valigetta custodia.