Da qualche tempo a questa parte non è insolito trovare nelle più comuni cassette degli attrezzi il misuratore laser.
Si tratta di uno strumento molto utile e semplice da usare: ti permette di misurare, tramite l’emissione di un laser, la distanza tra il puntatore e un oggetto che hai preso come riferimento. Il vantaggio? Ti consentono di misurare lunghe distanze senza doverti complicare la vita con il classico metro a fettuccia.
Come scegliere il modello adatto a te? Seguendo la nostra guida.
Misuratore laser, i modelli più venduti
Metro Laser Professionale
- 【Alta precisione e stabilità】 Utilizza una tecnologia laser avanzata e una lente ottica ad alta definizione per garantire una misurazione accurata. L'accuratezza è fino a ±1/16 di pollice e la distanza di misurazione è fino a 196ft/50m; inoltre può essere commutata tra piedi/inches/metri. Le due esclusive livelle a bolla e la calibrazione automatica assicurano il bilanciamento del misuratore per misurazioni accurate in qualsiasi situazione. Classe laser: classe II, potenza di uscita <1mv.
- 【GRANDE RETROILLUMINAZIONE LCD E FACILITÀ D'USO】Display chiaro e di facile lettura, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Basta premere un pulsante per avviare la misurazione. Il design leggero e facile da trasportare è molto adatto ai professionisti e agli amanti del fai da te. Adatto per l'edilizia, l'interior design, il settore immobiliare e altri campi.
- 【FUNZIONI DI MISURAZIONE MULTIPLE】 Area, distanza, lunghezza, volume, misurazione continua, metodo pitagorico - tre punti; addizione e sottrazione; indicatore di batteria scarica; 99 set di dati in memoria; cancellazione manuale dei dati; spegnimento automatico dopo 150 secondi di inattività, per risparmiare energia.
- 【DUREVOLE E COMPATTO】 Realizzato con materiali di alta qualità per prestazioni di lunga durata. La funzione impermeabile e antipolvere IP54 protegge al massimo le apparecchiature laser. Il design leggero e facile da trasportare e il corpo morbido al tatto garantiscono una buona presa. Inoltre, è dotato di una cinghia da mano con la quale è possibile trasportare facilmente lo strumento.
- 【GARANZIA E CONTENUTO DELLA CONFEZIONE】 In Kiprim crediamo nei nostri prodotti. Ma se avete domande, forniamo una garanzia di 24 mesi e un servizio clienti amichevole a vita.La confezione contiene: Kiprim LD50E Misuratore di distanza laser; 2 batterie AAA da 1,5 V; 1 borsa da trasporto; 1 cinturino da polso; 1 scatola di imballaggio; 1 manuale d'uso multilingue.
Acquista su Amazon
OLUFEY Metro Laser 50M
- ✦ 【Misurazioni istantanee】 -Sperimenta misurazioni precise con la nostra tecnologia laser di classe II, fornendo una precisione entro ±1/16 di pollice. Con una potenza massima di <1 mW, questo telemetro laser può misurare distanze fino a 50 m/165 piedi. Dotato di una lente ottica curva, garantisce un tempo di risposta rapido di soli 0,5 secondi.
- ✦ 【Modalità di misurazione versatili】 -Questo strumento di misurazione laser supporta le modalità distanza, area, volume e pitagorica. Dispone inoltre di funzioni di misurazione continua e calcolo rapido, che consentono di passare da un'unità di misura all'altra come piedi, metri e pollici senza sforzo.
- ✦ 【Funzionalità multiple per un uso pratico】 -Ottieni risultati più accurati con i livelli a bolla verticali e orizzontali integrati. Memorizza fino a 99 record di dati per una facile consultazione storica.
- ✦ 【Durevole e portatile】 -Progettato con un grado di protezione IP54, il nostro telemetro laser è impermeabile, antipolvere e resistente agli urti. Il suo corpo compatto e leggero è dotato di una corda per appenderlo e di una comoda tasca, che lo rende perfetto per l'uso in movimento.
- ✦ 【Contenuto della confezione e garanzia】- 1 * OL50A 50m / 165ft Misuratore di distanza laser; 2 batterie AAA; Scatola del pacchetto; Manuale; 1 borsa per il trasporto, 1 x cinturino, garanzia di rimborso RESO GRATUITO di 30 giorni.
Acquista su Amazon
Metro Laser 50M
- Alta precisione: la misurazione di questo distanziometro laser fino a 50 metri con un'elevata precisione di ± 2 mm, con design a bolle orizzontali e verticali e dispositivo multifunzione, misura sempre e ovunque.
- Facile da usare con la misurazione in tempo reale: area, distanza, lunghezza, volume, misurazione continua, metodo pitagorico: tre punti che consentono di eseguire calcoli rapidi. Con la funzione di addizione o sottrazione, puoi risparmiare tempo per misurare e calcolare.
- Design durevole e compatto: IP54 impermeabile e antipolvere per la massima protezione della misurazione della distanza laser. La misurazione laser Ogeto utilizza laser di classe II, con potenza di uscita inferiore a 1 mW. Ha anche un design compatto che occupa meno spazio e può stare in qualsiasi tasca per facilitare il tuo lavoro.
- Ampia applicazione: questa misura laser con funzioni multiple tra cui area/volume/pitagorica, memoria dati di 99 gruppi, unità in piedi/metro/pollice e ideale per grandi aree, come edifici, fabbriche, magazzini, ecc.
- Contenuto della confezione: riceverai 1 misura della distanza laser Ogeto, 2 batterie AAA da 1,5 V, 1 cinturino, 1 manuale utente. I nostri prodotti e servizi vengono forniti con un'assistenza clienti senza preoccupazioni. Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci.
Acquista su Amazon
Come funziona il misuratore laser
Prima di vedere cosa valutare al momento dell’acquisto, scopriamo come funziona un misuratore laser.
Si basa sul principio di riflessione del laser emesso dal dispositivo. Il tempo che il raggio impiega a raggiungere l’oggetto, la cui distanza vogliamo misurare, e tornare, determina la misura. Molto semplice.
Come nasce
I primi prototipi di misuratori utilizzavano la riflessione delle onde sonore, ma erano meno precisi e non consentivano di mirare con esattezza un punto specifico.
I modelli con il laser sono arrivati dopo e hanno conosciuto grande popolarità proprio per la semplicità di utilizzo e per la velocità con cui restituiscono il dato richiesto. Sono molto diffusi tra architetti, ingegneri e geometri, ma anche tra chi si occupa di impianti, come idraulici ed elettricisti, e persino tra gli agenti immobiliari.
Chiunque può utilizzarli, a patto che la lunghezza che andrà a misurare abbia una sporgenza all’estremità, verso cui puntare il laser.
Misuratore laser: come sceglierlo
Al momento di acquistare il tuo misuratore devi tenere in considerazione tre importanti parametri. Vediamoli
Precisione
La precisione è senza dubbio la caratteristica più importante di un misuratore. Per capire se il modello che hai scelto fa al caso tuo, ricorda di verificare queste tre cose:
- distanza massima raggiungibile: è un aspetto molto importante e varia tantissimo da modello a modello. Puoi trovare misuratori da 25 o da 250 metri. E sì, fa differenza!
- modalità di utilizzo: se stai cercando un prodotto professionale, cerca un modello che possa essere utilizzato non solo in ambienti chiusi, ma anche all’aperto. Il mercato offre inoltre dei misuratori che operano anche in modalità notturna o in ambienti polverosi, come ad esempio un cantiere.
- accuratezza: è il parametro che ci aiuta a definire il margine di precisione della macchina. Nei modelli più diffusi oscilla tra +/- 2 millimetri e +/-3 millimetri, ma sono disponibili in commercio anche misuratori con un’accuratezza di +/- 1 millimetro. Se devi acquistare il misuratore laser per usi professionali, ti consigliamo di investire qualcosa in più su quelli con accuratezza maggiore.
Funzioni
Le funzioni aggiuntive presenti nei vari modelli possono rendere il tuo misuratore laser uno strumento preziosissimo per il tuo lavoro.
Tra quelle che potrebbero fare al tuo caso, c’è la possibilità di calcolare l’area di una stanza o misurarne il volume. Ti basterà registrare tutte le misure (lunghezza, larghezza e altezza) e lasciare che la macchina esegua il calcolo.
La funzione pitagorica poi ti permette di determinare la distanza di un punto, difficile da raggiungere, facendo una triangolazione tra i dati che riesci a rilevare.
Infine, ma certamente non meno importante, la possibilità di registrare i valori che hai misurato; in questo modo potrai richiamare i dati che ti interessano dalla memoria del dispositivo, senza aver bisogno di avere con te blocco e penna.
Dimensioni
La dimensione del tuo misuratore laser può giocare un ruolo importante nella sua completa fruibilità. Ovviamente, dimensioni compatte lo rendono più maneggevole e comodo da trasportare, ma potresti avere difficoltà a leggere il display in maniera chiara.
Il consiglio, quindi, è quello di capire prima se avrai bisogno di consultare i dati in memoria molto frequentemente; in questo caso opta per un modello un po’ più grande e magari ingombrante ma con un display di facile lettura.
Alimentazione
Altro elemento da considerare al momento dell’acquisto del tuo misuratore laser è il tipo di alimentazione che richiede.
In commercio esistono essenzialmente due tipi di alimentazione: ricaricabile e con batterie usa e getta. Sono entrambe valide e pratiche: i modelli ricaricabili ti fanno risparmiare sull’acquisto delle usa e getta, ma richiedono grandissima organizzazione, per non rischiare di restare senza carica a metà del lavoro.
Non facilissime da trovare, e piuttosto costose, sono le varianti che utilizzano batterie ricaricabili; con questo modello però potresti unire gli aspetti pratici dei due presentati sopra.
Accessori aggiuntivi
Alcuni modelli di misuratore laser presentano una serie di accessori che rendono l’utilizzo molto pratico.
Il laccetto da polso, ad esempio, assicura il misuratore alla tua mano durante l’utilizzo, per evitare che scivoli.
Alcuni modelli hanno anche delle fodere protettive che possono essere agganciate alla cintura. In questo modo potrai avere a portata di mano lo strumento in qualsiasi momento. Spesso è la custodia stessa a presentare la possibilità di agganciarsi alla cintura: in questo modo praticità e protezione viaggiano insieme.