Ami il birdwatching e passeggiare in mezzo alla natura? Hai sicuramente bisogno di un cannocchiale professionale per il tuo hobby! Questo strumento infatti ti permette di osservare uccelli e animali anche da lunga distanza, senza essere visto, godendoti a pieno i loro naturali comportamenti etologici.
Non solo: il cannocchiale può essere molto utile anche se pratichi sport quali il tiro con l’arco o il biathlon, a qualsiasi livello, o se ami la fotografia, poiché alcuni modelli di cannocchiale più avanzati possono anche essere abbinati al tuo cellulare smartphone per scatti mozzafiato!
L’importante è scegliere lo strumento giusto per le tue esigenze; ecco quindi la nostra selezione relativa al miglior cannocchiale che puoi trovare in rete.
Gosky Cannocchiale: le massime prestazioni per la scelta top
Svbony SV28: il più venduto in rete, perché unisce qualità e convenienza
AniWold Tascabile: piccolo strumento, piccolo prezzo, grande qualità.
Gosky Cannocchiale: il migliore della categoria
Il cannocchiale angolato 20-60×80 Gosky ti garantisce ingrandimenti potenti, eccellenti prestazioni ottiche e una messa a fuoco caratterizzata da maggiore stabilità rispetto alla media del mercato. Resistente ed efficiente, è rivestito da un’armatura in gomma che ti fornisce una presa antiscivolo, una presa a prova di urto e una protezione esterna durevole, che consente all’oscilloscopio di resistere agli ambienti più difficili.
Questo modello è la scelta ideale per te che sei appassionato di attività all’aperto e per il birdwatching. Se sei uno sportivo e pratichi tiro al bersaglio, tiro con l’arco, ma anche se vai a caccia, fai osservazione della fauna selvatica, escursionismo, campeggio, sport all’aria aperta, osservazione astronomica, hai trovato lo strumento giusto.
Ti riassumiamo brevemente le sue principali caratteristiche:
- ingrandimento variabile da 20x a 60x
- messa a fuoco dinamica dell’obiettivo
- lente oculare multistrato, per una visione più chiara e luminosa e un maggiore contrasto;
- oculare angolato a 45 gradi
- impermeabile e antiappannamento per resistere anche in condizioni atmosferiche non favorevoli
- fornito con adattatore smartphone per scattare foto dal tuo cellulare.
Svbony SV28: il miglior rapporto qualità/prezzo
Il cannocchiale Svbony è perfetto per chi ama osservare la natura e scattare foto a uccelli e animali da lontano. Ha un ingrandimento regolabile da 25x a 75x e grazie alla sua apertura di 70mm ti offre una visione chiara e nitida.
Il prisma Bak4, di primissima qualità, porta la prestazione ad un livello di eccellenza; il particolare rivestimento di cui è dotato aumenta la trasmissione della luce grazie alla proprietà antiriflesso.
La messa a fuoco è molto semplice, grazie alla rotella apposita che ti consente di ottenere rapidamente un campo visivo chiaro. Il design angolato contribuisce inoltre a creare una condizione di osservazione confortevole.
Resistente e antiscivolo, il cannocchiale Svbony ha un parasole estensibile che impedisce alla luce diffusa di entrare all’interno dello strumento, migliorandone la resa cromatica.
AniWorld tascabile: il più economico
Se il birdwatching non è il tuo hobby preferito, ma non disdegni di osservare la natura quando esci per una passeggiata, questo strumento è perfetto per te.
Tascabile (10×6 centimetri) ma comunque potente, ti garantisce ingrandimenti da 7x a 10x; le sue lenti offrono una trasmissione e una luminosità davvero eccellenti.
Potrai così goderti l’escursione viaggiando super leggero.
Qualche dato tecnico:
- Campo visivo: 66 M / 3000 M; 5,8 °;
- Dimensioni monoculari: 83 x 33 x 33 mm
- Prisma Bak4
Come scegliere il miglior cannocchiale
Come utilizzerai il tuo cannocchiale? Questa è la prima questione da porsi se hai in mente di acquistare un cannocchiale. Lo userai per l’osservazione astronomica, di notte, oppure per caccia o per passeggiate in natura o ancora per attività sportive come il tiro con l’arco?
Da questo dipende il sistema ottico del cannocchiale che cambia a seconda dei vari modelli. Oltre alla nitidezza dell’immagine è anche necessario verificare la potenza del meccanismo di ingrandimento, a seconda delle distanze che pensi di dover mantenere.
Il cannocchiale è un accessorio che probabilmente porterai con te in giro e che quindi ha bisogno di avere alcune caratteristiche di impermeabilità, robustezza e anche comodità durante il trasporto. Per questo le dimensioni del cannocchiale sono piuttosto rilevanti, così come il peso e la presenza di una custodia per poterlo trasportare facilmente e senza rischiare di rovinarlo.
Molti modelli dispongono inoltre di almeno un treppiede, soprattutto da tavolo, che consente di poter osservare a mani libere. Se sei inoltre un appassionato di fotografia e vuoi imprimere su carta le immagini che osservi dal tuo telescopio, ti suggeriamo di valutare un modello che sia fornito dell’attacco per smartphone. Questo ti consentirà di scattare delle meravigliose foto che potranno poi fare da cornice al tuo salotto o al tuo album fotografico personale.
Quali sono le caratteristiche principali da valutare per l’acquisto di un cannocchiale?
- materiale: è bene scegliere un materiale di alta qualità. Considerando che stai valutando l’acquisto di un accessorio non troppo economico, vale la pena pensare di spendere qualche attimo in più per verificare i materiali con il quale il cannocchiale è realizzato e assicurarsi che duri nel tempo
- tipo di lente: la lente è la parte più importante perchè conferisce maggiore o minore luminosità all’immagine. Importanti sono anche la possibilità di ingrandire. Il diametro della lente, complessivamente, è il fattore che caratterizza ogni modello e che influenza anche il prezzo
- la messa a fuoco: va bene la possibilità dello zoom ma in quanto a messa a fuoco? È importante che l’immagine non si veda sfocata ma in modo nitido. Normalmente la messa a fuoco è manuale ma esistono anche i modelli con la messa a fuoco automatica per avere una preoccupazione in meno sulla qualità di ciò che si sta osservando
- dimensioni e peso: variano molto in base al modello scelto e alla lente inclusa. Se stai cercando un modello portatile, da avere sempre con te, ti suggeriamo di optare per un modello più leggero e tascabile. Se, al contrario, lo utilizzerai in abbinamento ad un treppiedi fisso, magari per l’osservazione del cielo, allora potresti pensare ad un modello più grande, con migliori prestazioni ma anche peso e dimensioni molto maggiori
- accessori: come abbiamo già indicato, tanti sono gli accessori di un cannocchiale. Si può acquistare il treppiede, per una maggiore stabilità, la custodia per il trasporto, le copri-lenti ed eventuali viti
- attenzione alla garanzia: stiamo parlando di un oggetto delicato e, in quanto tale, la garanzia di accompagnamento è di fondamentale importanza. Questa farà sì che per qualsiasi tipo di danno o malfunzionamento l’assistenza possa provvedere a sostituirtelo
- infine, il prezzo: ci sono cannocchiali che partono dai 200 euro a quelli oltre i 1.500 euro. Il prezzo varia in base alle funzioni, al marchio, alla lente scelta (ad esempio, quelle in Swarovski sono eccellenti ma molto costose) e alle dimensioni