Ah, il caffè! Noi italiano siamo legati a questa bevanda tanto da fare nostro il concetto di “caffè espresso”.
Sei alla ricerca di una caffettiera per un caffè cremoso, buono e con la tipica cremina, come quello del bar? In commercio ci sono tantissime caffettiere! E, proprio per questo, la scelta non è affatto semplice. Ci sono quelle normali, quelle con un design innovativo, quelle napoletane, la caffettiera con l’orziera, la moka elettrica e tante altre.
Secondo una statistica nel mondo si vendono tre moke al minuto.
La miglior caffettiera – I più acquistati sulla rete:
La migliore caffettiera al mondo Maglietta
Acquista su Amazon
La migliore caffettiera del mondo Maglietta
Acquista su Amazon
La migliore caffettiera di sempre Maglietta
Acquista su Amazon
Come scegliere la migliore caffettiera
Scegliere la caffettiera sembra semplice ma non lo è… anzi! L’acquisto della caffettiera più adatta a te dipende da tutta una serie di fattori e valutazioni che ti consigliamo di fare prima di avventurarti nello shopping sfrenato.
Partiamo col dire che per un italiano avere una caffettiera che faccia del buon caffè è imprescindibile per iniziare bene la giornata.
Ma quale caffettiera? Quanto grande? In che materiale? E la forma?
Il primo punto a cui pensare è se a casa hai il fornello a gas o a induzione. Non tutti i modelli sono adatti all’induzione, infatti. Nel caso in cui ti fossi focalizzato su un particolare modello di caffettiera non compatibile con l’induzione non preoccuparti… esistono degli appositi riduttori che permettono di adattare la caffettiera al fornello ad induzione.
Il nostro consiglio però è di valutare l’acquisto di una caffettiera che non abbia bisogno di una particolare accessoristica per poter funzionare correttamente. Il materiale più semplice da pulire e uno dei più resistenti è l’acciaio inox anche se l’alluminio ha un’ottima resistenza al calore ed è ugualmente resistente. Se oltre alla solidità della caffettiera, ne cerchi una che sia anche esteticamente bella ti consigliamo proprio quella in alluminio che può essere smaltata e decorata al contrario di quella in acciaio. Relativamente alla forma, quella classica è proprio la Bialetti inventata e brevettata nel 1933 ed è di forma ottagonale. Questo consente una presa più sicura e ferrea rispetto ad una caffettiera tonda e liscia.
Valuta poi la capienza della caffettiera. Tutto dipende dal numero dei componenti della famiglia. Ci sono caffettiere meno capienti e che arrivano a contenere il caffè per sei persone, mentre altre che possono fare il caffè anche per diciotto.
Utilizzo e manutenzione della caffettiera
Ora che ti sei chiarita le idee su quale tipo di caffettiera acquistare, presta attenzione alla manutenzione. La caffettiera non va assolutamente lavata con alcun detergente, sapone o tantomeno in lavastoviglie. Lavala solo con acqua, senza utilizzare spugne abrasive, poi asciugala bene con un canovaccio di cotone e riponila in un luogo fresco ed arieggiato.
Periodicamente verifica anche lo stato delle guarnizioni che con l’usura potrebbero rovinarsi. Normalmente ogni due mesi andrebbero sostituite. Con questi piccoli accorgimenti avrai sempre un ottimo caffè ad accompagnare il tuo risveglio e una degna conclusione per una cena casalinga tra amici.
Oltre a lavarla quotidianamente ad ogni utilizzo, è anche necessario fare una pulizia più approfondita della moka periodicamente.
Una volta a settimana immergi tutti i pezzi all’interno di una bacinella con un cucchiaio di aceto bianco che aiuterà a rimuovere le eventuali incrostazioni rimaste.
Ricordati anche di pulire il serbatoio riempiendolo a metà di acqua e a metà di aceto bianco, poi metti la moka sul fuoco acceso. Quando la miscela uscirà, porterà con sé anche il calcare addensato nelle parti interne. Prima di riutilizzare la caffettiera, fai un caffè a vuoto in modo da pulirla ancora ulteriormente.
Puoi utilizzare l’aceto anche per pulire la guarnizione in gomma. Per farlo staccala dalla moka e puliscila con un panno imbevuto di aceto. Periodicamente la guarnizione è anche da cambiare, soprattutto quando noti dei piccoli taglietti o che sta perdendo di consistenza.
Quando non usi la caffettiera per un po’ di tempo, invece, dopo averla lavata asciugala bene prima di riporla nella credenza. Se vuoi evitare che nel serbatoio si crei un odore fastidioso, inserisci un paio di zollette di zucchero o due cucchiaini di caffè che assorbiranno ogni odore.