Quanto amiamo truccarci noi donne… ci fa sentire bene e ci permette di divertirci con trucchi e colori. Tutte noi però sappiamo che prenderci cura della nostra pelle è altrettanto importante. Ci sono moltissimi prodotti per la skincare come crene, struccanti, struccanti occhi, tonici e acque micellari. Utilizzare l’acqua micellare significa idratare la pelle e rimuovere sebo e tossine accumulate anche durante la notte.
Per aiutarti nella scelta nel vasto mondo della skincare e dell’acqua micellare, ti guidiamo nell’acquisto con i nostri consigli sull’acquisto.
Acqua micellare – I più acquistati sulla rete:
Garnier SkinActive
- Acqua micellare Tutto in 1 per una pelle perfettamente struccata, detersa e lenita in un solo passaggio, Appositamente studiata per le pelli sensibili
- Impurità, sporco e residui di trucco vengono intrappolati senza bisogno di sfregare grazie alle micelle, note per le loro proprietà detergenti
- Imbevi un dischetto di cotone e quindi pulisci il viso, le labbra e gli occhi, Senza bisogno di risciacquo
- Formula ipoallergenica senza parabeni e senza profumo, Dermatologicamente e oftalmologicamente testata, Maxi formato per uso prolungato e familiare (approx. 200 applicazioni)
- Contenuto: 1x Acqua Micellare Tutto in 1 Garnier SkinActive, Pelli sensibili, 400 ml
Acquista su Amazon
Garnier Acqua Micellare Fresh per Pelli Normali o Miste
- Strucca, purifica e equilibra in un solo gesto
- Non serve risciacquare
- Maxi formato 400ml
- Maxi formato 400ml
- Strucca, purifica e equilibra in un solo gesto
Acquista su Amazon
Garnier Acqua Micellare Tutto in 1 SkinActive
- Acqua micellare struccante delicata con azione detergente, illuminante e uniformante, Per pelli spente e non omogenee
- Pelle perfettamente struccata, detersa e luminosa in un solo passaggio, Incarnato radioso e uniforme, Impurità, sporco e residui di trucco eliminati facilmente dalle micelle contenute nel prodotto
- Applicazione: Imbevi un dischetto di cotone e quindi detergi viso, labbra e occhi, Senza bisogno di risciacquo
- Formula ipoallergenica arricchita con Vitamina C che dona luce e anti-macchie, Senza parabeni e senza profumo, Flacone in 100% plastica riciclata
- Contenuto: 1x Garnier Acqua Micellare Tutto in 1 Skinactive, Con Vitamina C, Per Pelli Spente e Non Uniformi, Senza Risciacquo, 400 ml
Acquista su Amazon
Guida all’acquisto del prodotto
Cos’è l’acqua micellare? È un prodotto che si può utilizzare sia come struccante che per detergere la pelle, mattina e sera. È particolarmente adatta alle pelli più sensibili e secche grazie alla sua particolare formula delicata con pH fisiologico pari a 5.5.
L’acqua micellare è originaria della Francia ed è stata venduta per molti anni nelle farmacia francesi lontana dalla conoscenza di tante di noi. Tutto nacque nel 1913 da una ricerca dell’università di Bristol dove si scoprì il principio alla base di questo prodotto (le micelle, come si spiega più avanti). Veniva soprattutto utilizzata da modelle, attrici che più volte durante la giornata erano costrette a cambiare look e trucco. Uno dei motivi della sua scarsa diffusione iniziale che la faceva rimanere riservata agli addetti ai lavori era sicuramente il prezzo, non alla portata di tutte le tasche.
Creme, struccanti, latte detergente, acqua micellare… quanti prodotti! E quanta confusione! Latte detergente e acqua micellare hanno la stessa funzione, ossia quella di struccare e lenire la pelle. Il primo però è indicato solo per viso e non per gli occhi mentre l’acqua micellare può tranquillamente essere utilizzata su tutto il viso, occhi e labbra.
Per questo molte donne preferiscono usare l’acqua micellare. Non tralasciamo poi il fatto che spesso il latte detergente lascia una spiacevole sensazione di unto e di pesantezza sul viso, mentre l’acqua micellare dona immediatamente una sensazione di freschezza.
A differenza del latte detergente, infatti, lascia la pelle fresca e pulita, senza quella sensazione di appiccicoso come se dovessi ancora applicare un ulteriore prodotto per pulire bene il viso.
Quali sono le caratteristiche dell’acqua micellare?
L’acqua micellare prende il suo nome dalle “micelle”, tecnicamente nanoelementi in tensioattivi che eliminano le molecole di grasso e sporco che si accumulano sul vivo sia durante la giornata che di notte. Grazie all’unione con l’acqua le micelle aiutano a rimuovere le impurità facilmente e con una sola operazione strucca, deterge e idrata.
Il nostro consiglio è quello di scegliere un’acqua micellare che non contenga profumo, in modo da non bruciare e da rimanere delicata sulla pelle. Inoltre, la sua applicazione è veramente comoda: basta inumidire un batuffolo o un piccolo panno in microfibra lavabile con del prodotto e passarlo su tutto il viso, occhi e bocca inclusi. Non deve essere risciacquata e dona immediatamente una piacevole sensazione di freschezza.
Le esperte di make-up suggeriscono addirittura di lasciare in posa sugli occhi truccati i dischetti imbevuti di prodotto, giusto per qualche secondo e poi di passare delicatamente. Questa operazione permetterà all’acqua micellare di agire meglio e di struccarsi più facilmente, senza irritare le ciglia.
Qui di seguito un video della beauty influencer Adriana Spink su come utilizzare l’acqua micellare per struccarsi
I nostri consigli sulla beauty routine serale
Ci sono giornate in cui siamo talmente stanche da non riuscire quasi a raggiungere il letto… figuriamoci pensare di struccarci e detergere la nostra pelle! Saltare però la nostra routine serale di bellezza, può recare gravi danni alla nostra pelle, quindi troviamo 5 minuti da dedicare a noi stesse prima di andare a dormire serene.
Struccati, togli bene il fondotinta, il mascara e quanto usato per la nostra beauty routine. Se hai tempo, una bella doccia è la cosa migliore. Il vapore fa respirare la pelle e aiuta l’assorbimento dei prodotti. Quindi, termina con l’applicazione di una crema viso e corpo per idratare bene la pelle. Meglio ancora, se prima di applicare la crema viso idratante, dedichi ancora qualche minuto ad una maschera in tessuto.
Anche le labbra hanno bisogno di essere idratate, soprattutto in inverno. La sera, per questo, è ottimale andare a letto con un bello strato spesso di burro cacao oppure una maschera apposita per le labbra.
Qualsiasi sia la tua routine di bellezza serale, questa è la nostra raccomandazione: struccati ogni sera.
Il trucco non permette alla pelle di respirare che, al contrario, di notte ha bisogno di rigenerarsi, di essere idratata per far fuoriuscire le tossine ed il sebo in eccesso.
Poi la mattina, dopo aver lavato il viso, una passata di acqua micellare, una bella crema idratante adatta al giorno e via… la tua pelle è pronta per iniziare la giornata!