Perché dovresti voler comprare una soundbar Jbl? Proviamo a rispondere insieme a questa domanda. Innanzi tutto, definiamo cosa sia una soundbar: letteralmente “barra del suono”, è uno strumento che ti permette di diffondere l’audio del tuo televisore in maniera uniforme nella stanza. In questo modo, sarai immerso in ciò che stai ascoltando, sia esso un film o un concerto.
Come l’home theatre, avrai la sensazione di essere lì, come al cinema; a differenza dell’home theatre, però, avrai uno strumento dalle dimensioni ridotte, semplice da installare e assolutamente efficace. Per tornare alla domanda, quindi, la risposta è: ma perché no?
Se non ti senti pronto ad affrontare schiere e schiere di modelli, se non sei proprio ferratissimo con l’elettronica, non ti angustiare, ci abbiamo pensato noi! Ecco per te una selezione delle migliori soundbar Jbl del 2022
JBL 5.1: la migliore del mercato, con una recensione di 4,4 stelle su circa 600 voti
JBL 9.1: il miglior rapporto qualità/prezzo con un eccellente secondo posto
JBL 3.1: l’acquisto più economico, senza compromettere la qualità
JBL 5.1
Elegante e versatile, la soundbar JBL 5.1 può trasformarsi in un sistema home theatre di altissima qualità; la riproduzione dei suoni musicali e cinematografici non è mai stata così coinvolgente!
La barra, infatti, è dotata di due diffusori surround wireless che possono essere staccati dal corpo centrale e posizionati per ottenere il miglior effetto Dolby in casa; hanno un’autonomia di 10 ore, quindi potrai goderti un’intera serata in tutta tranquillità!
Vediamo gli aspetti più tecnici:
- tre ingressi HDMI per collegare dispositivi 4K e Bluetooth
- 510 W di potenza totale del sistema
- subwoofer wireless da 10″
- Dolby Digital, Dolby Pro Logic II e DTS
Vivi un’esperienza musicale e di gioco ai massimi livelli, con la JBL 5.1!
JBL 9.1
Sei pronto a trasformare il tuo soggiorno in un’esperienza immersiva di suoni? Ottimo, perché è quello che potrai fare con la soundbar JBL 9.1.
Potrai goderti il suono 3D grazie a Dolby Atmos, 4 speaker up firing e speakers surround rimovibili e posizionabili per ottenere il massimo dell’effetto.
Il modello 9.1 ti fornisce una potenza senza paragoni, per permetterti di apprezzare ogni singola sfumatura del programma che stai guardando o ascoltando.
- potenza in uscita 820W
- subwoofer wireless da 10”
- connettività di alta qualità, per diffondere la musica via Wi-Fi
- 510 W
- manuale incluso
JBL 3.1
Terzo gradino del podio per il modello 3.1, che integra la tecnologia sonora Dolby Surround per permetterti di vivere un’esperienza del tutto simile al cinema, senza dover installare altri pezzi e senza avere cavi fastidiosi in giro.
Il canale centrale dedicato aiuta a diffondere un suono più chiaro, per non perderti nemmeno un sospiro.
Questo è quello che avrai ordinando questo modello:
- Bluetooth per uno streaming comodo e senza fili; potrai collegare fino a tre dispositivi 4K tramite gli ingressi HDMI per un’esperienza visiva e sonora all’avanguardia
- 450Watt di potenza in uscita dal sistema
- Subwoofer wireless
- telecomando con batterie
- cavi di alimentazione e cavo HDMI
- kit per montaggio a parete
- manuale di istruzione
Come scegliere una soundbar
Prima di addentrarci nelle caratteristiche tecniche da valutare, prima dell’acquisto di una soundbar, vogliamo spendere due parole sulla differenza tra questa e il sistema home theatre.
La barra sonora ha tutto integrato nel corpo principale ed è semplicissima da installare: non fai altro che collegarla all’alimentazione e al tuo televisore e il gioco è fatto. La limitazione, per alcuni modelli, è che le casse sono tutte nello stesso impianto, quindi non hai l’effetto surround.
L’home theatre, invece, ti garantisce un suono di maggiore qualità e sicuramente più immersivo, ma ha di contro che dovrai installare e posizionare i vari pezzi, coprendo i vari cavi di collegamento.
Cosa acquistare
Per essere sicuro di comprare un prodotto valido, fai caso a queste caratteristiche al momento dell’acquisto:
- presenza del subwoofer: molti modelli moderni si collegano a questo diffusore di bassi via wifi, senza fastidiosi cavi a vista.
- potenza in uscita del suono: è un valore riportato sulla confezione e serve a darti un’idea di quello che sarà l’effetto finale nel tuo soggiorno.
- collegamenti e connettività: i modelli più evoluti hanno la possibilità di collegarsi in vari modi, dal cavo HDMI (sicuramente il più diffuso ed affidabile) alla connettività wireless, passando per le porte ottiche. Scegli l’opzione che ritieni più funzionale alle tue esigenze.