Miglior shampoo bio del 2023

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Shampoo Bio:

Faith in Nature Shampoo Naturale al Pompelmo & Arancia

OffertaBestseller No. 1
Faith in Nature Shampoo Naturale al Pompelmo & Arancia, Rinvigorente, Vegano e Non Testato su Animali, Senza SLS e Parabeni, Capelli Normali o Grassi, 400 ml
  • Con oli essenziali di pompelmo e arancia biologica, questo shampoo vanta qualità detergenti e aromi rinvigorenti
  • Adatto per capelli da normali a grassi
  • Senza siliconi, parabeni, SLS e SLES
  • Ingredienti al 99% di origine naturale e fragranza naturale al 100%
  • Prodotti per capelli cruelty-free approvati dalla Vegan Society

Acquista su Amazon

La Saponaria | Shampoo girasole e arancio dolce

Bestseller No. 2
La Saponaria | Shampoo girasole e arancio dolce, Shampoo eco bio ricco di sostanze nutrienti, ideale per capelli secchi e trattati, 200ml
  • Lascia i capelli morbidi e pettinabili
  • Non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo ingredienti naturali, estratti vegetali e tensioattivi derivati da zuccheri e frutta
  • Ricca di sostanze nutrienti e funzionali come i semi di lino, gli estratti di moringa e girasole ed è aromatizzata con puro olio essenziale di arancio dolce e geranio
  • Il flacone è in bioplastica, derivata dalla canna da zucchero
  • Prodotto Made in Italy

Acquista su Amazon

Herbal Essences Shampoo Senza Solfati Puro Aloe + Olio Di Avocado

Bestseller No. 3
Herbal Essences Shampoo Senza Solfati Puro Aloe + Olio Di Avocado, In Collaborazione Con Royal Botanic Gardens, Kew - 225 ml
  • Shampoo con Puro Aloe + Olio Di Avocado per detergere delicatamente e lenire cute e capelli secchi
  • Aloe coltivata in modo sostenibile e con veri estratti botanici certificati dagli esperti dei Royal Botanic Gardens, Kew a Londra
  • 97% di ingredienti di origine naturale (acqua purificata e ingredienti di origine naturale con limitate manipolazioni)
  • Shampoo senza solfati, siliconi, coloranti
  • PH equilibrato, formula delicata, cremosa e lenitiva

Acquista su Amazon

Il miglior shampoo bio del 2022

I tuoi capelli appaiono particolarmente spenti e sfibrati? Probabilmente è arrivato il momento di cambiare routine. Ma attenzione: in questi casi niente è peggio che seguire il proprio istinto ricorrendo a soluzioni fai-da-te. Iniziamo dal comprendere cosa è un un prodotto dall’INCI verde: ecco perché abbiamo selezionato il miglior shampoo bio del 2022 in questa guida.

 

Cosa è un INCI 

L’INCI è l’elenco degli ingredienti cosmetici che seguono gli standard internazionali.

Spesso capita che molti prodotti dopo l’acquisto si rivelino fastidiosi per la pelle o i capelli.  La causa risiede nella maggior parte dei casi negli elementi dei prodotti che scegliamo dannosi per la nostra pelle e quella dei nostri cari.

miglior, shampoo, bio, biologico, capelli, verde, naturale, prodotti capelli, shampo bio,

Ecco qualche consiglio per acquistare solo prodotti dalle composizioni migliori:

  1. Tutti gli ingredienti in latino indicano l’origine vegetale
  2. Per ultimi saranno scritti sempre i coloranti che hanno la sigla CI
  3. I principi scritti in inglese riguardano invece tutti gli elementi composti

Se vogliamo andare sul sicuro il modo più semplice per acquistare uno shampoo con un ottimo INCI, è quello di orientare la propria scelta su prodotti 100% naturali.

 

Svantaggi di un detergente tradizionale

Gli shampoo classici sono spesso a base di solfati, agenti sgrassanti, che hanno la capacità di produrre molta schiuma. Quest’ultima dona una sensazione di pulizia profonda, ma in realtà è la causa del progressivo indebolimento del capello. Per renderlo piacevolmente lucente e morbido vengono così aggiunti siliconi e derivati del petrolio, ovvero sostanze che vanno a rivestire il capello esternamente.

Purtroppo è una sensazione illusoria che non corrisponde alla realtà. Se esternamente il capello sembra sano e lucente, in realtà è rivestito da un film che impedisce l’assorbimento dei nutrimenti. Per questo non c’è da stupirsi se ai primi lavaggi con un prodotto naturale i capelli si mostrino da subito fini e sfibrati.

 

Vantaggi di uno shampoo bio

Lo shampoo biologico è realizzato interamente con olii vegetali ed essenziali. I suoi vantaggi sono molti sia dal punto di vista della salute, dell’ambiente ed anche economici, andiamo a vederli nel dettaglio.

il-miglior-shampoo-bio-del-2021

Per prima cosa un prodotto bio ristabilisce la salute naturale di cute e capelli.

La sua azione purificante, infatti, eliminerà gradualmente i siliconi degli shampoo tradizionali, curando la struttura del capello dall’interno. Per questo motivo i benefici saranno ben più notevoli e duraturi di uno shampoo convenzionale.

Grazie alle proprietà nutritive degli ingredienti naturali si potrà godere di una cute sgrassata dalle argille, di lunghezze nutrite dalle erbe e di punte sane fortificate dagli olii.

In secondo luogo una chioma disintossicata da certe sostanze, avrà bisogno di effettuare meno lavaggi, con conseguente minore consumo di acqua e di denaro. Sarà appagante sapere di fare la nostra piccola differenza nell’ambiente grazie alla scelta di prodotti con un INCI che non inquina la natura.

 

Differenze tra shampoo liquido o solido

Principalmente i prodotti naturali si possono trovare oltre che in flaconi anche in forma solida. Questi ultimi, risultano molto comodi da utilizzare. Si tratta di saponette coloratissime, pratiche da trasportare e molto economiche in quanto riducono i consumi di contenitori e plastiche.

La loro composizione è simile a quella di uno shampoo liquido a cui è stata tolta l’acqua. Sono molto semplici da utilizzare. Basta strofinarli tra le mani sotto l’acqua per creare un pò di schiuma che può essere poi massaggiata delicatamente sulla cute.

Ne basta pochissimo! Infatti, una saponetta equivale a 1-2 bottiglie di shampoo liquido.

il miglior shampoo bio del 2022

Inoltre durano molto di più nel tempo e a differenza dei prodotti liquidi anche se sono prive di conservanti.

Se vuoi saperne di più puoi leggere questa guida sul miglior shampoo solido del 2022.

 

Quale shampoo biologico scegliere nel 2021

La scelta degli ingredienti varia in base al tipo di cuoio capelluto:

  • Crespi: aloe, olio di argan, spirulina, o camomilla
  • Grassi: argilla, salvia, tea three oil, betulla, salvia, the verde, menta
  • Ricci: olio di argan, miele, malva, semi di lino
  • Antiforfora: fiordaliso, acqua di the verde o melograno
  • Lavaggi frequenti: liquirizia, camomilla, calendula

 

Il miglior shampoo bio del 2022 costa meno di 10 euro per 250 ml al quale è possibile abbinare l’intera linea di trattamento della stessa marca per un’azione più strong. Noi di soloimigliori.it la troviamo ottima per chi sta effettuando la transizione dai prodotti classici a quelli naturali.

La natura offre le soluzioni più sane per preservare la nostra salute, quella dei nostri capelli e quella del nostro pianeta !

Condividi il tuo amore