Si fa presto a dire ciuccio! Ma quando si tratta di scegliere il modello giusto per il tuo bambino, soprattutto se sei un neo genitore, non è facile districarsi nella vastissima offerta che trovi sul mercato. In particolar modo se temi che tuo figlio o figlia, abituato solo al seno, possa poi rifiutare quest’ultimo.
Tuttavia, prima o poi, ci siamo trovati tutti nella necessità di acquistare un succhietto per bambini per tanti motivi.
Ecco quindi per te la nostra selezione del miglior ciuccio per neonato allattato al seno, per guidarti all’acquisto del modello più adatto al tuo bambino
Vuoi conoscere il pensiero dell’esperto in tema di ciuccio? Leggi cosa ne pensano i pediatri italiani qui.
: il migliore sul mercato
Tommee Tippee: il miglior rapporto qualità/prezzo
Baby Registry: il più economico e il più venduto
Zerodis: il migliore sul mercato
Il ciuccio per neonato allattato al seno top di gamma è senza dubbio il modello proposto da Zerodis. Realizzato in silicone inodore e resistente alla sterilizzazione, questo ciuccio è totalmente atossico.
Disponibile in diverse varianti colore, possiede anche le seguenti caratteristiche:
- del tutto simile al capezzolo materno, per facilitare la transizione tra seno e biberon e per non creare problemi durante le pause tra le varie poppate
- fori d’aria sulla base, per evitare il ristagno di saliva e possibili irritazioni intorno alla bocca e sulle guance del tuo bambino
- design unisex, che lo rende adatto per maschietti e femminucce
- dotato di comoda custodia di trasporto per gli spostamenti fuori casa.
Che sia per il tuo bimbo o per quello dei tuoi amici, con questo modello di Zerodis non puoi sbagliare.
Tommee Tippee: il miglior rapporto qualità/prezzo
Se stai preparando tuo figlio alla transizione da seno a biberon, questa tettarella è la più indicata. In silicone, ergonomicamente simile al capezzolo, è dotato di un’ampia base rotonda con piccoli fori che permettono la circolazione dell’aria, evitando ristagni intorno alle labbra.
Inoltre:
- è privo di bisfenolo-A (BPA)
- dà sollievo tra una poppata e l’altra
- è disponibile in due taglie, da 0 a 6 mesi e da 6 a 18 mesi
Ispirato a Madre Natura Tommee Tippee sarà un valido alleato nella crescita di tuo figlio.
Baby Registry: il più economico e il più venduto
Un prodotto sicuro, realizzato in morbido silicone per rendere la suzione estremamente naturale. Leggero e simile al capezzolo, offre inoltre:
- estrema elasticità
- forma ergonomica
- 5 pezzi in ogni confezione, così che tu possa avere sempre un ciuccio di ricambio sterilizzato
- due colori a scelta
Il modello Baby Registry inoltre, grazie al classico anellino nella parte posteriore, ti permette di agganciare il ciuccio al bavaglino o alla carrozzina grazie alla classica catenella, che però dovrai acquistare separatamente.
Come scegliere il ciuccio per neonato allattato al seno
Sull’utilizzo dei succhiotti per bambini si è detto e scritto tanto; ti consigliamo sempre di rivolgerti al pediatra che hai scelto, quando inizierai a pensare all’acquisto. Qui vogliamo offrirti solo alcuni spunti di riflessione per rendere la tua scelta più semplice.
Materiali
La primissima cosa che devi verificare al momento dell’acquisto è che i materiali utilizzati per la realizzazione del ciuccio siano materiali premium. Cerca i modelli in silicone privi di BPA: è importante per la salute del tuo bambino, che lo terrà in bocca per tantissimo tempo durante la giornata.
Assicurati anche che sia resistente alle alte temperature: soprattutto per i primissimi mesi di vita, la sterilizzazione di qualsiasi cosa tuo figlio porti alla bocca dovrà avvenire quotidianamente, e tu non vuoi che il tuo bellissimo acquisto si deteriori dopo poche settimane.
Ergonomia
La forma del succhiotto che acquisti è fondamentale: se l’allattamento di tuo figlio è esclusivamente al seno, potrebbe rifiutare tettarelle troppo dure o con forme innaturali. Cerca sempre un modello che sia il più possibile simile al capezzolo, non solo per evitare che lo rifiuti quando glielo proponi ma, viceversa, non vuoi nemmeno che non si attacchi più al seno al momento della poppata.
Adatto alla sua età
Probabilmente non ci avevi mai pensato, ma anche il ciuccio, come gli abitini da bambino, ha una taglia. Va scelto infatti in base all’età del tuo bambino, in base ai mesi, questo perché la sua bocca, le labbra e la lingua possano adattarsi con serenità a passare dal seno al succhiotto senza bruschi cambiamenti. E poi una bocca piccina non riuscirà mai ad adattarsi ad una tettarella troppo grande! Verifica sempre questo dato sul retro della confezione, prima dell’acquisto.