Helix – Temperamatite da scrivania STANDARD E: si tratta del prodotto migliore in base al numero e alla media delle recensioni, ha ottenuto una recensione media di 4.6 con 4163 recensioni.
Westcott E-14216 00 Temperamatite manuale 7-1: medaglia d’argento per questo prodotto, la recensione media è di 4.1 con 3740 recensioni.
Dahle R000133 Temperamatite da Tavolo: terza posizione per questo prodotto, con una recensione media da parte degli utenti di 4.4 con 2676 recensioni.
Helix – Temperamatite da scrivania STANDARD E
Miglior Prodotto
Helix – Temperamatite da scrivania STANDARD E
- Affila entrambi standard e maxi/matite Jumbo (fino ad un massimo di diametro 10,5 mm).
- Durevole affilatura meccanismo con 5 impostazioni per diversi piombo nitidezza.
- Facile funzionare utilizzando la manovella e un pulsante di sgancio rapido per mine rotto.
- Base antiscivolo con morsetto da tavolo incluso.
- Colori assortiti: blu, rosso e nero. Casuale selezione dei colori, non può essere specificato.
Le recensioni degli utenti
Ottimo prodotto
Temperamatite veramente robusto e funzionale a dispetto del basso costo (15€ compresa spedizione). È realizzato quasi interamente in metallo ed è davvero molto robusto anche per quanto riguarda la parti in plastica, da l’idea di poter funzionare per molti anni. Io ho ricevuto la versione nera (forse contattando il venditore è possibile scegliere il colore) ed esteticamente mi piace molto; oltre alla robustezza devo dire che anche la costruzione e la verniciatura sono molto curate. È un po’ più grande di quanto mi aspettassi. Il temperamatite funziona benissimo, ho sempre ottenuto punte perfette al primo colpo, anche con le matite dalla mina che tende a spezzarsi facilmente. Accetta matite di vari diametri a cominciare da quelle un po’ più sottili della norma, fino a quelle un po’ più grosse come le Derwent. Può capitare che la “morsa” che trattiene la matita lasci dei segni sul corpo in legno. Per quanto riguarda la lunghezza, ho temperato senza problemi matite fino a 8 cm, ma sono convinto si possa arrivare almeno fino a 6 cm. Contrariamente a quanto riportato da molti, i 5 livelli di regolazione secondo me funzionano, solo che non agiscono come la maggior parte delle persone si aspetterebbe: essi non servono a produrre una punta più o meno tozza o slanciata, questo aspetto è fisso, il temperamatite produce sempre punte slanciate. Quello che è possibile variare è quanto acuminata risulterà l’estremità della punta: la regolazione 5 produce punte leggermente tronche, mentre la 1 le produce più acuminate. Comunque, a dispetto della forma allungata, anche alla regolazione 1 le punte prodotte non pungono come quelle fatte con i temperamatite classici, perciò secondo me chi ha bambini non dovrebbe preoccuparsi troppo di questo aspetto. Una nota: sconsiglio di usare la regolazione 1 per le matite più grosse (tipo le Derwent) perché mi è capitato che la matita non raggiunga il fine corsa (il temperamatite la consuma prima che lo raggiunga) e se non ci si fa attenzione se ne può consumare un bel pezzo prima di accorgersi che qualcosa non va. In questi casi la regolazione 2 produce la punta acuminata che per le matite normali si ottiene con la 1 e via via a scalare tutte le regolazioni successive. Una nota negativa riguardo al venditore Percy Group (che quindi non influirà sulla mia valutazione del temperamatite) riguarda la spedizione: il venditore ha usato come imballaggio una semplice busta di plastica con il risultato che la scatola in cartoncino del temperamatite è arrivata distrutta; per me non è stato un problema ma se avessi voluto farne un regalo la cosa mi avrebbe creato qualche fastidio. Il temperamatite comunque è arrivato senza un graffio, a riprova della sua robustezza e qualità. Per concludere considero questo un ottimo acquisto, non vedo perché spendere cifre doppie o anche superiori quando ad un ottimo prezzo ci si può portare a casa un oggetto robusto e funzionale come questo.
Il RE delle punte!!!
Impossibile caricare il contenuto multimediale. Ho deciso di acquistare questo articolo, perché ero stanco dei classici temperini a lama, che dopo diversi utilizzi, iniziavano a temperare a metà o rompere le punte. Ho provato anche dei temperini elettrici di medio costo ma lasciamo perdere, il risultato era sempre lo stesso. Leggendo le recensioni di questo articolo mi sono incuriosito, soprattutto per la sua particolarità di non avere le classiche lame, ma una mini fresa che agisce sulla punta della matita. Appena è arrivato l’ ho messo subito alla prova, e da li me ne sono innamorato!!! E’ pratico e facile da usare, basta inserire la matita nell’ apposito spazio, girare la manovella finché non gira a vuoto, a quel punto basta estrarre la matita ed il gioco è fatto, in più non sporca perché la parte temperata viene posta nell’ apposito contenitore . Si possono inserire le classiche matite, oppure quelle di diametro più grosso, in più c’è la possibilità di scegliere tra cinque stili di punte, dalla più appuntita a una punta meno appuntita. Il materiale usato al tatto è resistente, in parte costituito di plastica mentre la fresa al suo interno è di metallo. Penso che sia un temperino che tutti dovrebbero avere sulla scrivania, da grandi a piccoli, veramente un articolo essenziale. Pregi: di facile utilizzo, punte perfette senza sbavature, durevole nel tempo (al contrario dei classici temperini, anche costosi). Difetti: dimensioni che lo rendono poco portatile (intendo nell’ astuccio, ma ovviamente se trasportato in cartella o zaino il problema non si pone), tende a consumare di più la matita mentre la si tempera. Conclusioni: è un articolo che riacquisterei altre mille volte ad occhi chiusi, da quando ce l’ ho, non vedo l’ ora che si spacchi una punta per poterlo usare. Lo consiglio a tutte quelle persone che come me hanno dei figli piccoli, che ogni 3X2 spuntano le matite.
Molto buono
Uso molto le matite colorate e di conseguenza uso molto i tempera-matite, che dopo un po’ inevitabilmente si rompono, perciò ne ho provati diversi modelli. Questo tra quelli economici è decisamente il migliore che ho avuto e lo ricomprerei in futuro. Fa le punte anche molto appuntite, la manovella scivola bene, ha un cassettino per i trucioli particolarmente spazioso (che non deve essere svuotato ogni poche matite – io ho il Jumbo). Come tutti questi economici è fatto di plasticuccia, quindi so già che avrà una vita limitata, però a livello di risultati è in linea con quello che ho in metallo della Caran d’Ache (eterno, ma costosissimo e troppo pesante da portarsi in giro).
Westcott E-14216 00 Temperamatite manuale 7-12
Miglior Prodotto #2
Westcott E-14216 00 Temperamatite manuale 7-12
- Temperino manuale per matite con diametro di 7-12 mm
- La stabilità viene garantita, in aggiunta, da un morsetto con cui può essere fissato al tavolo
- Colore: nero
Le recensioni degli utenti
Ottimo prodotto
ho acquistato questo temperino da tavolo a manovella per delle matite Carbothello. Mi sembra un buon prodotto, facile da usare e fissato alla scrivania non perdo tempo, li disponibile ogni volta che serve. Lo consiglio.
Buon prodotto
Ottimo rapporto qualità prezzo; l’ho comprato un paio di settimane fa e finora ha appuntito bene matite di diverse fattura, diametro e anche “condizioni di partenza” (mine o matite rotte, ecc)
Abbstanza soddisfata, tempera bene
Abbastanza robusto e facile da usare soltanto che la leva e’ un po’ dura da girare: ci vuole intervento di adulti. Ma importante che temperi bene e speriamo che duri.
Dahle R000133 Temperamatite da Tavolo
Miglior Prodotto #3
Dahle R000133 Temperamatite da Tavolo
- In plastica
- Dispositivo per la regolazione della punta
- Per matite fino a diametro 11,5 mm
- Con morsetto
- DESCRIZIONE PRODOTTO Temperamatite da tavolo in plastica fino a diametro 11,5 mm, dispositivo perla regolazione della punta, incluso morsetto per fissaggio al tavolo
Le recensioni degli utenti
Pratico, economico e funzionale
Appena ricevuto e testato sia con matite Staedler, Fila e Faber-Cstell Polychromos. Fa il suo dovere con pochi giri di manovella. Non consente di modificare l’inclinazione del cono della punta ma trovo utile il bottone sulla manovella che consente di calibrare fino a che livello appuntire la matita così da evitare sprechi. Le punte vengono affilate, per ora, senza temere che sis pezzino. Per chi vuole lavorare con matite dure dall’H in giù (4H,..) meglio ricorrere alla mina da 2 mm temperata con la campana. Non che non si possa fare con questo (sinceramente non uso tali matite con supporto di legno e quindi non ho provato) ma non ne vedo il senso.
Temperamatite a fresa
Confermo che è un temperamatite a fresa (e non a lama) e questo consente di temperare delicatamente anche le matite a pastello, i carboncini, le sanguigne e tutte le matite fino a un diametro di 11,5. Nel cestello rimane una fine segatura. Purtroppo la struttura è in plastica ma dal prezzo non poteva essere diversamente. La fresa comunque è in metallo. Bisogna vedere come resisterà all’uso. Non sono comprese le istruzioni ma il funzionamento è molto intuitivo. Consigliato
Ottimo per il rapporto qualità-prezzo
Al primissimo utilizzo può apparire un po’ duro ma dopo un po’ si è rivelato sorprendentemente efficace e facile da usare. Tempera benissimo anche le matitone. Si può regolare il grado di affilatura. A lungo termine ne valuteremo la robustezza ed affidabilità (i materiali non sembrano adatti ad un uso intensivo professionale ma per un uso scolastico – noi temperiamo tutto l’astuccio ogni giorno – va benissimo). Ottimo il rapporto qualità-prezzo.