Cosa c’è di più rilassante di passare una tranquilla serata in casa propria, il drink preferito al lato del divano, patatine e pop corn come se piovesse e, alla tv, il tuo film preferito o la serie cult del momento?
Probabilmente, fare tutto questo usufruendo dell’esperienza sonora che una soundbar Samsung ti può garantire! Non ci avevi pensato, vero? Questo device salvaspazio sostituisce in maniera egregia l’impianto Dolby Surround, più ingombrante e impegnativo da montare, e ti assicura il massimo del comfort.
Vuoi rendere l’esperienza ancora più immersiva? Abbina la soundbar ad un televisore Samsung 8K, e potrai scordarti i biglietti del cinema.
Per aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, abbiamo selezionato per te le migliori soundbar Samsung del 2022.
Samsung Soundbar HW-T430/ZF: la migliore sul mercato, con una valutazione di 4,3 su oltre 600 voti.
Samsung Soundbar HW-Q60T/ZF: un meritatissimo secondo posto con una valutazione media di 4,5 e oltre 160 voti.
Samsung HW-S40T/ZF: la più economica, con un suono eccellente
Samsung Soundbar HW-T430/ZF
Negli anni Samsung ci ha abituati a prestazioni eccellenti con i suoi prodotti di elettronica, e questa soundbar non fa eccezione.
2.1 canali e un subwoofer da 5,25 pollici ti consentiranno di avere un suono più ricco, più naturale, e potrai immergerti in una dimensione sonora completa, grazie anche all’intensità dei bassi.
Potrai inoltre contare su:
- tecnologia bluetooth, per connettersi alla televisione senza cavi ingombranti;
- subwoofer wireless, per posizionarlo dove preferisci;
- potenza 170 watt
- funzione Surround Sound Expansion, che riproduce il suono e lo espande anche verticalmente.
Abbinato a un TV Samsung, avrai anche la possibilità di gestire entrambi i devices da un unico telecomando.
Samsung Soundbar HW-Q60T/ZF
Questo modello appartiene alla serie Q, come Q Symphony, la funzione che ti assicura un’esperienza sonora con effetto surround integrato tra TV e barra, per sentirti davvero al cinema.
Queste le sue principali caratteristiche:
- tecnologia Acoustic Beam, che mixa e diffonde l’audio in modo da farlo provenire dal punto esatto dell’azione sullo schermo. Perfetto per film e giochi.
- tecnologia Adaptive sound, che analizza il segnale audio per offrire un suono ottimizzato in base alla singola scena;
- Game mode pro, per tuffati nel tuo gioco preferito con un’impostazione specifica per potenziare gli effetti sonori della tua console.
Anche questo modello, abbinato a un TV Samsung, ti permette di gestire entrambi i devices da un unico telecomando.
Samsung HW-S40T/ZF
Un prodotto entry level dalle prestazioni eccezionali; questo è quanto ti offre il modello selezionato della serie S. La tecnologia Bluetooth ti consente di collegare soundbar e Tv senza utilizzare cavi e senza ingombro: grazie alla funzione che gli permette di analizzare automaticamente le fonti sonore, il device ottimizza la traccia audio in base al contenuto, per consentirti un ascolto ottimale.
Inoltre, riconosce la musica proveniente dal tuo smartphone, sempre collegabile via Bluetooth, e ottimizza anche il suo suono; il design, infine, lineare ed elegante, la rende perfetta in qualsiasi contesto, dal più classico all’ultra moderno.
Come scegliere una soundbar
Se sei un purista del suono e anche uno “smanettone” di elettronica, già saprai che ti conviene acquistare una soundbar passiva, ovvero quel tipo di barra sonora che integra al suo interno solo cassa ed altoparlanti. Acquistando i componenti non presenti, potrai personalizzare al massimo la sua resa.
Se, invece, sei interessato ad avere un’esperienza sonora immersiva ma non vuoi spendere troppo, ti consigliamo un modello attivo, con tutti i componenti al suo interno. La resa non sarà super professionale, ma è sicuramente pratica e molto più economica.
Concentrati inoltre su questi due aspetti:
Potenza
Quale potenza è giusta per te? Dipende da quello che vuoi dalla tua barra del suono: ti piace sentire i bassi anche addosso, o sei più morigerato? E poi, quanto è grande l’ambiente in cui posizionerai il device? Tieni conto che, maggiore la cubatura, maggiore la potenza!
Cerca nella confezione il valore Watt RMS (Watt Root Mean Square): più alto sarà il dato, migliore sarà la resa finale
Subwoofer
Assicurati che il modello che acquisti sia dotato anche di subwoofer, una piccola cassa separata che sprigiona i bassi in maniera potente.
Molte soundbar di ultima generazione possono collegarsi subwoofer wireless: in questo modo, potrai posizionare questo elemento dove ti risulterà più comodo, e dove riterrai migliore il risultato sonoro finale.