Da quando è approdata anche in Italia, la TV satellitare ha avuto un grandissimo successo nel nostro Paese. Sono numerosissimi i canali che sono nati per trasmettere contenuti video esclusivamente via satellite: canali generalisti, specifici per una dato argomento, dedicati a questo a quello sport.
Per poter ricevere il segnale satellitare sono necessari due elementi: la parabola montata sul tetto (fattela installare da un professionista!) e il decoder satellitare tv sat in casa.
Cerchi la migliore parabola per la tua abitazione? Qui trovi la nostra selezione.
Dal momento che, nel mese di giugno 2022 verrà completato lo switch off DBV-T2 (un upgrade tecnologico relativo alle modalità di trasmissione e ricezione), potrebbe essere questo un buon momento per acquistare un nuovo decoder satellitare tv sat di ultima generazione.
Leggi la nostra guida all’acquisto più adatto alle tue esigenze.
Digiquest Beware 545: il meglio del meglio
Decoder Full HD HEVC: il più venduto
Digiquest: il più economico
Decoder Digiquest Bware 545: il meglio del meglio
Compatibile con tessera Tivusat Viaccess, questo decoder HD la ricezione satellitare in alta definizione ha tutto quello che ti serve. Pulsanti sul pannello frontale; un display numerico a 4 cifre; interruttore di alimentazione e tutte le funzioni che più servono in un decoder di questa fascia di prezzo.
Il nuovo 545 Full HD è il più completo modello della casa BWARE: doppia porta Usb, 1 card reader, tuner (DVB-S2) wifi forniscono il miglior supporto al ricevitore HD.
Digiquest è uno dei più grandi marchi di decoder Italiani; i suoi dispositivi sono realizzati per adattarsi al massimo alle esigenze del cliente e rendere il più confortevole possibile l’esperienza di utilizzo.
Decoder FULL HD HEVC H265 S2, il più venduto
Questo modello del marchio Anfel è il nuovo decoder satellitare per i nuovi segnali HD. Caratterizzato da un processore Dual Core, è dotato di una memoria Flash da 64MB e memoria RAM da 1024MB.
Ideale per godersi i propri programmi TV preferiti e contenuti multimediali come film, musica e foto da supporto USB, monta anche un sensore esterno per il telecomando per essere installato anche dietro alla TV.
Le caratteristiche tecniche principali sono:
- Tempo di commutazione del canale inferiore a 1 secondo
- Display a schermo (OSD) a colori reali e intuitivo
- Guida elettronica ai programmi (EPG) per informazioni sul canale su schermo
- Sottotitoli supportati
- Televideo supportato
- Funzione di blocco parentale per canale ed evento del programma
- Supporto multilingue
- Consumo energetico in stand-by: <0,5 W. Decodifica A/V MPEG TS:
Compatibile anche con Tivusat e Tessere Viaccess.
Digiquest 8212: il più economico
Se cerchi un prodotto completo, di qualità ma dal costo contenuto, il decoder Digiquest 8212 è il modello che fa per te. Solido e compatto, è dotato di tutte le principali funzioni di cui hai bisogno per vedere in chiaro i canali satellitari anche in HD.
Queste le principali specifiche tecniche:
- Registrazione video su HD esterno o Pen Drive
- Possibilità di registrare e contemporaneamente guardare un altro canale
- Menù multilingua
- Entrata 12V, perfetta anche per l’utilizzo in camper e barche
- Alimentatore esterno AC 220V – 12V incluso nella confezione
Facile da installare e settare, ha di contro, essendo un modello entry level, il fatto di essere dotato essenzialmente di funzioni basic.
Come scegliere un decoder satellitare tv sat
Come abbiamo detto, con l’occasione dello switch off del giugno 2022, potresti pensare di acquistare un decoder di ultima generazione. Oltre alle specifiche tecniche dei modelli che ti abbiamo segnalato, vogliamo offrirti qualche spunto su cui riflettere al momento dell’acquisto.
Funzioni extra
Oltre al compito essenziale di tradurre in immagini il segnale satellitare, un decoder può anche offrirti servizi utilissimi, come ad esempio:
- registrazione delle trasmissioni, un po’ come facevi con il vecchio VHS, solo che ora la trasmissione che vuoi vedere in un secondo momento viene salvata nella memoria interna e puoi rivederla quando vuoi tu. Se hai questa abitudine, verifica la capacità di memoria del dispositivo, prima di comprarlo;
- collegamento a internet, che sia via cavo o attraverso il wifi, potrebbe rivelarsi una funzione davvero comoda questa, non solo per la parte ludica di intrattenimento, ma anche per procedere rapidamente all’aggiornamento della macchina;
- parental control, una funzione di recente installazione nei decoder, ma davvero utilissima se in casa ci sono bambini piccoli. Per quanto tu possa fare attenzione, i piccoli di casa sono nativi digitali ormai, sanno utilizzare l’elettronica fin dalla tenera età e potrebbero accedere a contenuti non adatti a loro. In questo modo puoi “distrarti” in tutta sicurezza.