Alzi la mano chi non ha in casa un decoder digitale terrestre hd. Grandissima novità di qualche anno fa, questo strumento è ormai diventato una presenza fissa nelle nostre case. A cosa serve, precisamente? È una macchina che funziona da “filtro” e si posiziona tra la presa d’antenna e televisore. Riceve il segnale digitale dal satellite e lo trasforma in immagini.
Molti di noi ne possiedono uno, qualcuno forse anche due, ma ora è arrivato il momento di acquistarne uno nuovo; a giugno 2022, infatti, sarà completato lo switch–off delle frequenze del digitale e molti decoder attualmente in uso, pur essendo macchine eccellenti, non saranno più adeguate alla nuova tecnologia in arrivo.
Per aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, il nostro team ha selezionato per te tre interessanti opzioni. Eccole qui:
GT Media V7: il migliore acquisto, il più venduto in rete
Edison Picco T265: il miglior rapporto qualità/prezzo, con un rate di 4,3 da parte dei consumatori
: il più conveniente, con un indice di gradimento di 3,7
GT Media V7
Modello combo con digitale terrestre e satellitare, è semplicissimo da installare e utilizzare. Basterà infatti collegarlo all’alimentazione e al televisore, accedere all’elenco dei satelliti tramite l’apposita voce menù INSTALLA e lasciare che il decoder esegua la scansione. Il salvataggio sarà automatico.
Compatibile con la scheda TvSat, è dotato anche di funzione registratore e salvataggio su chiavetta usb. La configurazione di V7PRO come server consente di condividere la scheda con altri ricevitori sulla stessa rete.
La confezione include:
- cavo HDMI
- cavo di alimentazione
- telecomando con batterie non incluse
- antenna wifi USB
- manuale d’istruzione
Edison Picco T265
Edison Picco racchiude la tecnologia più avanzata in tema di decoder in una scatola compatta e semplicissima da utilizzare. Una delle caratteristiche che lo contraddistingue è il fatto che ha il supporto wifi usb esterno per app come YouTube o notizie RSS.
Viene fornito con un telecomando 2in1, predisposto e programmato con le principali funzioni dei TV Samsung e LG, per utilizzare un solo comando a distanza; le sue funzioni aggiuntive, infine, ti consentono di goderti musica e video da altri dispositivi come chiavette USB e formati come MP3, jpg, BMP e molti altri.
Nella confezione, oltre al decoder, troverai:
- telecomando
- alimentatore
- batterie
- tamponi adesivi
- manuale di istruzione
Happy Sheep
Un prodotto basic, ma estremamente funzionale: Happy Sheep è il decoder facile da installare e semplice da utilizzare. Si collega alla televisione con presa Scart o cavo HDMI, e poi all’antenna e il gioco è fatto: in pochi minuti si hanno a disposizione i canali satellitari, grazie alla ricerca automatica.
Dato il prezzo, stracciatissimo, alcune delle funzioni che abbiamo nei modelli precedenti qui non ci sono; è comunque presente una porta USB attraverso la quale si possono riprodurre files multimediali in formato Jpg o Mp4. Il telecomando in dotazione è minimal ma funzionale.
Nella confezione non sono inclusi cavi di collegamento di alcun tipo, quindi dovrai procurarti quello di cui hai bisogno da solo.
Come scegliere un decoder digitale terrestre hd
I decoder attualmente in commercio sono già predisposti per lo switch off del 2022, quindi qualsiasi modello acquisterai avrai la garanzia di un prodotto già pronto per questo passaggio.
Quello che può fare la differenza nella scelta sono le funzioni di cui il decoder digitale terrestre hd può essere dotato, perché rendono il suo utilizzo più semplice e interessante.
Connessione ad internet
Può essere molto utile, per procedere in maniera autonoma all’aggiornamento – necessario – del tuo decoder. Inoltre ti permette anche di accedere a servizi come YouTube, Netflix e tutte quelle funzionalità on demand che richiedono la connessione alla rete.
Registrazione
Alcuni modelli hanno la possibilità di registrare un programma per poterlo vedere un secondo momento. Questo è possibile grazie ad una scheda di memoria interna che però, normalmente, non è molto capiente. Puoi eventualmente registrare su chiavetta USB o memoria esterna, qualora volessi conservare più registrazioni per un tempo prolungato.
Blocco programmi e parental control
Se hai bimbi piccoli, queste due funzioni possono tornare molto utili. Sappiamo tutti che, per quanto cerchiamo di crescerli all’aria aperta e facendo attività fisica, i bambini sono attratti dai suoni della TV. Avere queste funzioni ti consentirà una relativa tranquillità nel corso della giornata: i tuoi figli potranno godersi un momento di svago con una supervisione minima, perché avrai già eliminato buona parte dei rischi.