Quando sei alla ricerca di un computer portatile, scoprirai che una delle dimensioni più comuni è quella dei portatili da 13 pollici. Questo perché hanno uno schermo che è comodo da vedere mentre si usa, e abbastanza piccolo da poterlo portare in giro nello zaino o nella valigetta.
Se stai cercando un laptop da 13 pollici, scoprirai che ci sono molte opzioni che puoi scegliere come portatile. Mentre ci sono molti modelli di PC portatile tra cui puoi scegliere, non significa che siano tutti laptop di alta qualità o che valgano i tuoi soldi.
In questa selezione di computer portatili a 13 pollici andremo a vedere alcuni dei migliori che si possono acquistare. Daremo anche un’occhiata ad alcune delle caratteristiche che potresti volere nel tuo computer e come scegliere il miglior portatile per il tuo stile di vita.
Jumper EZbook X3 : il più economico
Laptop CHUWI GemiBook: il miglior rapporto qualità/prezzo
Lenovo ThinkPad X1: il migliore
Jumper EZbook X3: il più economico
Il produttore cinese Jumper non ha mai decifrato la formula per un eccellente ultrabook ci ha provato – l’EZBook X3 Pro dell’azienda era tra i più sottili e leggeri in circolazione. Ma i suoi sforzi hanno spesso sofferto di un design mediocre e di una scarsa durata della batteria, mancanze che hanno messo Jumper dietro i migliori.
La CPU Celeron utilizzata qui è migliore della maggior parte dei dispositivi concorrenti basati su atom e offre una notevole potenza di elaborazione. Inoltre, i 64GB di memoria flash sono il doppio di quelli che si trovano sulla maggior parte dei Chromebook che sono i principali concorrenti dell’Ezbook. Se avete bisogno di migliori prestazioni di archiviazione, è possibile sostituirla facilmente tramite uno slot M.2 libero, qualcosa che raramente si trova anche sui notebook più costosi. Con 6GB di RAM, questo è chiaramente un portatile capace che sostituisce facilmente i Chromebook nella categoria economica.
Il Jumper Ezbook X3, per molti versi, è un grande passo avanti per la linea di ultraportatili già eccitante dell’azienda, con un design elegante e accattivante a un prezzo ragionevole. In particolare, migliora la risoluzione dello schermo mentre fornisce una decente durata della batteria e la possibilità di aggiornare lo storage in un vero SSD, qualcosa che i concorrenti non possono vantare.
Laptop CHUWI GemiBook: il miglior rapporto qualità/prezzo
Chuwi ha seguito la sua stessa strada – produce simili e più economici di portatili popolari. I processori e materiali meno efficienti aiutano a risparmiare.
Un’altra novità di questo marchio cinese chiamato GemiBook utilizza un corpo molto simile al Huawei MateBook 13, ed esattamente lo stesso schermo. Questo schermo è di 2160 pixel di larghezza per 1440 pixel di altezza. Le aziende concorrenti installano tali schermi solo in tablet e laptop molto costosi. Il Microsoft Surface Laptop, per esempio, costa quasi 1.000 dollari – mentre il GemiBook 13 costa sui 400 euro. Anche Huawei vuole circa 1.000 euro per il suo già citato MateBook.
Il sottile design metallico di questo portatile è veramente accattivante – specialmente da lontano. Tuttavia, ci sono alcune carenze nel caso: il gioco delle cerniere dello schermo. Rispetto al MacBook, Dell XPS, Huawei MateBook, HP Specter e altri laptop costosi che gli sviluppatori di Chuwi cercano di copiare, la qualità costruttiva è qui inferiore e corrisponde al prezzo economico del dispositivo.
- Chuwi GemiBook - Computer portatile da 13 pollici, schermo Full HD IPS 2K (risoluzione 2160 x 1440p), aspetto 3:2, rapporto schermo/corpo fino all'80%, cerniera a 180° e angolo di visione di 170° di larghezza per offrire una visione meravigliosa
- Portatile dotato di Windows 10 Home preinstallato, CPU Intel Celeron J4125 da 2 GHz che max fino a 2,7 GHz, utilizza 4 core e 4 fili per massimizzare l'efficienza, dotato di GPU Intel UHD Graphics 600, 750 MHzz, 4 K hard-decoder
- Ultrabook è dotato di RAM LPDDR4X 8GB + 256GB SSD ad alta velocità che gestiscono le attività quotidiane, e possono anche aprire più programmi per lavorare o riprodurre. significa che non c'è bisogno di aspettare che l'app si carichi, supporta l'estensione SSD SATA 2280 per espandere la memoria
- NoteBook è dotato di un'interfaccia USB-C completamente funzionale per migliorare la trasmissione di audio, video e dati, mentre il supporto di ricarica rapida PD2.0 richiede solo un'ora che può ripristinare il 60% dell'energia. Interfacce aggiuntive tra cui USB-A 3.0, M.2 estensioni SSD e 128 GB Micro SD
- Chuwi Laptop Gemibook è dotato di una tastiera retroilluminata che aiuta a lavorare in modo più efficiente durante la notte, ridurre i danni agli occhi durante la lettura. Fornito con adesivi in silicone espanso, pesa 1,28 kg, misura 289 x 219 x 17,75 (H)mm. Il modulo wireless supporta la connessione Bluetooth a doppia frequenza 2,4 G/5 G
Lenovo ThinkPad X1: il migliore
Il venerabile ThinkPad X1 Carbon di Lenovo è stato una delle più longeve serie di laptop di classe business dell’azienda. Ora nella sua nona generazione, Lenovo ha cercato di ri-energizzare l’X1 Carbon non solo con i processori Intel di 11a generazione della serie Core (Tiger Lake), ma con la certificazione Intel Evo che porta con sé una serie di miglioramenti chiave. La macchina che abbiamo qui oggi per la recensione include anche un nuovo impressionante display UHD+ (3840X2400) in formato 16:10.
Anche se il ThinkPad X1 Carbon Gen 9 mantiene il suo inconfondibile classico e sobrio corpo ibrido in fibra di carbonio e lega di magnesio, con un peso leggero come una piuma di 1,12kg, ora siamo anche trattati con un design a cerniera singola e unificata, un touchpad più ampio, un sistema di altoparlanti migliorato con Dolby Atmos e caratteristiche di sicurezza migliorate con fotocamera IR opzionale e rilevamento della presenza umana. Quest’ultima tecnologia che è mostruosamente abile in ciò che è progettata per fare.
Scegliere il laptop 13 pollici giusto per te
Che tu sia in scadenza per un aggiornamento o che tu stia scegliendo il tuo primo, c’è molto da considerare quando si acquista un nuovo computer portatile. La memoria, i processori, le schede grafiche e la marca giocano tutti un ruolo nelle prestazioni del tuo portatile e in quanto costa. Con così tanti fattori in gioco, può sembrare un po’ opprimente – specialmente se non sei sicuro di cosa significano tutti questi termini.
A seconda degli utilizzi che vuoi fare del laptop (lavoro, gaming, o semplice social media), il prezzo varia poichè a seconda della necessità, una specifica del computer diventa rilevante. Chiaramente, più si spende, migliori sono le specifiche e le versatilità del PC portatile.