Pronto per partire per una fantastica avventura con la tua famiglia? Assicurati di aver preso tutto, soprattutto il tuo fedele lettino da viaggio!
Detto anche lettino da campeggio, questo strumento è indispensabile per permettere ai più piccoli di dormire in qualunque condizione. E, come noi adulti sappiamo bene, un bambino più riposato è sicuramente anche un bambino più tranquillo!
In generale, i lettini da viaggio sono un attrezzo molto utile non solo per le vacanze, ma in qualunque situazione i tuoi bambini debbano passare del tempo lontano da casa.
Per aiutarti ad individuare il modo perfetto per aiutare il tuo bambino a riposare bene, abbiamo scelto i tre migliori lettini da viaggio.
- Inglesina Lodge: il migliore, per una comodità senza limiti.
- Chicco Goodnight: il migliore rapporto qualità prezzo, un affare da non lasciarsi scappare
- Hauck Dream N Play: il più economico, per fare felici le tasche di mamma e papà
Inglesina Lodge Lettino da Viaggio: il modello migliore
Questo lettino da viaggio firmato inglesina rappresenta la combinazione perfetta tra funzionalità e design. Il punto di forza di questo prodotto è la sua struttura, comoda e morbida, ma anche facile da assemblare.
Vediamo insieme nel dettaglio le caratteristiche di quello che per molti consumatori è il miglior lettino da viaggio del 2022!
Pro:
- Made in Italy
- Materasso regolabile in altezza
- Sacchetto da viaggio incluso nella confezione
Contro:
- Il materassino in dotazione potrebbe risultare troppo sottile
- Struttura poco solida e resistente agli urti
Da sempre, Chicco è sinonimo di prodotti per bambini di alta qualità, e questo lettino da viaggio ne è un chiaro esempio.
- ✅ BELLO, PRATICO E CONFORTEVOLE: La sua comodità non ha confini: puoi posizionarlo davanti o vicino al tuo letto, così hai il tuo piccolo sempre a vista d’occhio.
- ✅ UN MONDO DI BENESSERE: Con Lodge dai spazio al comfort e al divertimento del tuo bambino, infatti è ideale come box giochi man mano che diventa più grande.
- ✅ UTILIZZABILE COME BOX: Per i più grandi può essere utilizzato come box ed è dotato di oblò laterale per non dover sollevare il bambino.
Chicco 6079073800000 Goodnight: il miglior rapporto qualità/prezzo
Se stai cercando un lettino da viaggio facile da usare e pratico da trasportare, allora Chicco ha la soluzione perfetta per te. Questo lettino si presenta infatti come un prodotto non solo molto leggero, ma anche dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Pro:
- Struttura leggera e facile da manovrare
- Ingombro minimo
- Materiale traspirante e facile da pulire
Contro:
- Non adatto ai bambini oltre gli 8 kg
Chicco si riconferma uno dei brand leader nel settore degli accessori per i bambini, e questo lettino da viaggio è sicuramente un affare da non lasciarsi scappare.
- LETTINO DA VIAGGIO: Il lettino pieghevole Chicco Good Night è un compagno pratico sia a casa che in viaggio; offre al bambino uno spazio comodo e sicuro dove dormire e trascorrere i suoi momenti di relax; adatto dalla nascita fino ai 15 kg
- MORBIDO MATERASSO: È dotato di un comodo materassino pieghevole pensato per il comfort del bambino (è disponibile inoltre anche un materasso di ricambio pieghevole con spessore maggiore, venduto separatamente)
- TRASPIRANTE: I due lati più lunghi del lettino sono dotati di ampie finestre in rete a maglia fine che assicurano un'ottima aerazione e permettono ai genitori di non perdere mai di vista il bambino
- CHIUSURA COMPATTA: Il lettino è leggero e pieghevole, dotato di una chiusura a ombrello pratica e compatta; può essere piegato facilmente e trasportato nella borsa da viaggio con maniglia inclusa
- SICURO: Il lettino Chicco Goodnight è dotato di un dispositivo di doppia sicurezza per evitare chiusure accidentali; i suoi angoli sono smussati e i suoi piedi sono stabili, per garantire in ogni occasione la sicurezza del bambino
Hauck 604038: il più economico
Acquistare un lettino da viaggio non deve necessariamente essere un grosso investimento. Lo dimostra questo prodotto firmato Hauck, che si conferma uno dei più economici ma efficienti fra i modelli disponibili in commercio.
La confezione include il lettino, il fasciatoio con bordo rialzato, e una pratica borsa da viaggio. Dispone inoltre di una pratica apertura a zip, che permetterà ai bambini di entrare e uscire dal lettino da soli.
Il lettino è disponibile in due diverse varianti di colore, trasformandosi quindi anche in un pratico spazio giochi quando usato in casa.
Pro:
- Borsa da viaggio inclusa
- Disponibile in due colorazioni diverse
- Si può trasportare come un trolley
Contro:
- Non adatto ai bambini più grandi
- Potrebbe risultare più ingombrante di altri modelli simili
Se stai cercando risparmio e altra qualità, non possiamo che consigliarti questo lettino da viaggio firmato Hauck!
- Come a casa: con questo lettino da campeggio per bambini siete liberi in ogni vostro viaggio; il bimbo dormirà sempre nel suo letto abituale, sentendosi come a casa. Dalla nascita fino a 15kg
- Pratico e compatto: il letto bambini è leggero e si lascia chiudere ed aprire in semplice e veloce. Una volta chiuso può essere riposto nella sua borsa di trasporto inclusa
- Sempre in vista: il lettino neonato ha delle finestre in rete attraverso le quali il bambino è sempre sotto controllo. Inoltre, le aperture favoriscono un'ottima circolazione dell'aria
- Accessori: per essere ancora più confortevole consigliamo, per il lettino bambino, il materasso morbido Sleeper e il lenzuolo Bed Me, disponibili separatamente
- Dimensioni: la culla da campeggio misura 127,5x69x76 cm; misure piegato 22x21x76 cm; misure area sdraiata 120x60 cm
Come scegliere il miglior lettino da viaggio
Il tuo bambino ha bisogno di comfort per dormire bene anche quando non è nella sua amata cameretta. Per questo motivo, scegliere il miglior lettino da viaggio è importante, e per farlo dovrai valutare diversi aspetti.
Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato le caratteristiche che contraddistinguono la maggior parte dei lettini da viaggio disponibili sul mercato e che possono fare la differenza.
Struttura
Benché tutti i lettini da viaggio abbiano la stessa forma e dimensioni, la struttura può variare. Per scegliere, dovrai basarti sull’età del tuo bambino.
Il classico lettino da viaggio ha una forma a parallelepipedo, proprio come un box. Ci sono tuttavia dei modelli più moderni e di design la cui forma ricorda quella di una tenda da campeggio. Ci sono anche i modelli a forma di culla, dedicati ai più piccini.
Non dimenticare di controllare l’ingombro del lettino, sia da aperto che da chiuso, affinché esso risulti pratico da trasportare.
Sicurezza
Il lettino da viaggio deve essere stabile per offrire comodità ma anche sicurezza al tuo bambino. Per fortuna, tutte le aziende produttrici si servono di severi test di stabilità sia frontale che laterali, per controllare i prodotti e garantirne le prestazioni.
Il bordo del lettino è l’elemento al quale prestare più attenzione. Esso deve essere a prova di morsi, soprattutto se deve accomodare un neonato, ma anche di urti. Per la stessa ragione, tutti gli eventuali inserti in PVC devono essere priva di ftalati, ovvero delle sostanze chimiche che potrebbero risultare nocive per i bambini se ingerite.
Comfort
Come già detto, il lettino da viaggio deve essere sicuro, ma anche molto comodo. Ciò significa però non solo comodo per chi dovrà dormirci, ma anche per chi dovrà trasportarlo! Ecco perché consigliamo di puntare ad un modello che dispone di ruote. Anche una borsa per il trasporto si rivelerà un accessorio molto utile.
Per quanto riguarda la comodità del lettino, il fondo dovrebbe essere sufficientemente rigido per sostenere la schiena del bambino, ma anche ben imbottito.
I pannelli laterali devono permettere una buona aereazione, ma anche consentire ai genitori di controllare il piccolino in ogni momento. Al tempo stesso, le maglie delle reti devono essere fitte abbastanza da evitare che i bambini ci incastrino le dita o addirittura i loro giocattoli.
Se il tuo bambino è già grande abbastanza da muoversi in autonomia, allora puoi valutare un lettino da viaggio dotato di apposita finestrella. Essa gli permetterà di uscire ed entrare nel letto senza l’aiuto della mamma e del papà, e soprattutto senza farsi male.