Non so se hai mai preso in considerazione l’uso della lucidatrice, che sia per pavimenti, per auto, moto o barca, ma in questo articolo ti darò dei validi motivi per farlo.
Oltre a mostrarti la miglior lucidatrice del 2022, ti spiegherò cos’è, a cosa serve, quali e quanti tipi esistono e che vantaggi avresti nell’usarla.
Lucidatrice: le più acquistate sul web
Lucidatrice Auto
- 【Elevata Sicurezza】La lucidatrice auto eccentrica ha una bassa rumorosità e un forte comfort quando è in uso; e l'utensile è dotato di una copertura in plastica sul guscio della testa, che può ottenere un buon isolamento termico durante le operazioni ad alta intensità ed evitare ustioni.
- 【Velocità e Controllo 】L'interruttore è bloccato con un pulsante, semplice e risparmio di manodopera, 6 velocità possono essere regolate, che possono adattarsi a diverse applicazioni ed esigenze; Con potenza costante e funzione di velocità costante, più stabile e più adatto ai principianti.
- 【Comfort e Ergonomica】Dotato di maniglia a forma di D e maniglia laterale, design ergonomico, può aiutare i clienti a utilizzare in diversi ambienti di lavoro, ridurre l'affaticamento, migliorare la portabilità e la stabilità delle operazioni.
- 【Forte Convenienza】4 cuscinetti in schiuma da 150 mm e 1 feltro di lana inclusi non solo possono lucidare le auto, ma sono anche molto adatti per incerare, lucidare e rimuovere graffi su piastrelle, automobili, navi, mobili, ecc..
- 【Cosa Ottieni】 1 * Lucidatrice Ginour(2,6 kg); 2 * 6 pollici Smooth Foam; 2 * 6 pollici Waffle Foam; 1* feltri in lana; 1 * Ventosa; 1 * D-Maniglia; 1 * Maniglia laterale; 1 * Chiave esagonale; 2 * Carbon Brush; 1 * Packing Bag; 1 * Manuale dell'utente; 24 mesi di garanzia e miglior servizio clienti.
Recensioni
Acquista su Amazon
Set Lucidatrice Auto 600W: Lucidatrice Elettrica
- Multiuso: la lucidatrice elettrica portatile portatile integra funzioni di lucidatura, ceratura e sigillatura dello smalto.Può essere utilizzata per lucidare mobili, rinnovare la ceratura, lucidare porcellana, lucidare bellezza auto, ecc., e può essere adattata in modo flessibile alle piastrelle di ceramica, pavimenti e assi di legno;
- Alta Efficienza: motore in rame puro ad alta potenza da 600 W, potenza elevata, rotazione stabile, macinazione più uniforme e fluida e alta efficienza. La lucidatrice elettrica è dotata di una ruota a velocità variabile con 6 velocità che vanno da 600 a 4500 giri al minuto.
- Basso Rumore: i cuscinetti di alta qualità producono meno rumore durante il lavoro e l'olio lubrificante per ingranaggi resistente alle alte temperature può ridurre il rumore di rotazione degli ingranaggi, offrendo un'esperienza di lucidatura silenziosa e confortevole.
- Design a Doppia Impugnatura: le doppie impugnature antiscivolo dal design ergonomico sono comode da tenere e comode per il funzionamento assistito con entrambe le mani, rendendo la lucidatura manuale più semplice e più economica.
- Il Disco Abrasivo è Sostituibile: è dotato di un disco lucidante autoadesivo, che ha una forte adesione e può essere installato con una varietà di accessori per dischi abrasivi, rendendo più facile e veloce la sostituzione del disco abrasivo.
Acquista su Amazon
Einhell CC-PO 1100/2E Lucidatrice e levigatrice auto (230 V
- Potenza 1100 W
- Numero giri: 1000 - 3500 per minuto
- Diametro platorello: 180 mm
- Diametro disco abrasivo: 180 mm
- Regolazione elettronica dei giri
Acquista su Amazon
Che cos’è una lucidatrice?
La lucidatrice, come suggerisce il nome, è uno strumento utilizzato per pulire efficacemente superfici di vario genere, come pavimenti, carrozzeria dell’auto, della moto, del camion o della barca.
Si tratta di uno strumento particolarmente utile per lustrare a nuovo alcune delle cose che ami di più.
Esiste la lucidatrice per pavimenti, ideale per pulire efficacemente e lucidare piastrelle di ceramica, al linoleum, marmo, pietra naturale e legno, e la lucidatrice per lucidare la carrozzeria di moto, auto, camion e barche.
Diversi tipi di lucidatrice
La lucidatrice per pavimenti è una sorta di “elettrodomestico a spinta” guidabile manualmente: essa è formata da un carrello, munito di ruote che consentono il movimento, e da un sistema aspirante con alcune spazzole a meccanismo rotante.
La parte superiore, invece, comprende un contenitore raccogli-polvere, il manico e l’impugnatura, indispensabili per guidare l’elettrodomestico.
Le lucidatrici per carrozzeria funzionano più o meno allo stesso modo di quelle per pavimenti solo che sono molto più piccole e si possono usare con una sola mano.
Banalmente ed esteticamente, una lucidatrice per pavimenti è diversa rispetto ad una lucidatrice per carrozzeria, ma il concetto è il medesimo.
Lucidatrice per pavimenti
Nel corso del tempo e per mille motivi, il pavimento si usura perdendo così la naturale brillantezza ma grazie alla lucidatrice per pavimenti, sarà possibile ripristinare la lucentezza originaria per tutti i tipi pavimento.
Uso della lucidatrice per pavimenti
Va anche detto che la lucidatrice per pavimenti offre molteplici funzionalità e programmi che permettono di rendere l’azione di pulizia meno aggressiva e più delicata in base al tipo di superficie da trattare. Ciò è reso possibile anche dalla possibilità di intercambiare le spazzole della lucidatrice con la spazzola più adatta alla tua superficie.
Un esempio: sul parquet la lucidatura dovrà essere il più delicata possibile e, per questa operazione, devono essere usate spazzole e setole morbide. Al contrario, per superfici in marmo, le setole impiegate dovranno essere più dure ed i programmi dovranno raggiungere velocità elevate.
Quando si utilizza una lucidatrice per pavimenti, viene prima applicato uno strato sottile ed omogeneo di cera; la lucidatrice farà il resto rendendo il pavimento uniforme e brillante.
Alcune lucidatrici sono in grado di rimuovere anche eventuali strati di cera applicati precedentemente e, se hanno anche funzionalità di aspirazione, consentono di pulire a fondo il pavimento da ogni traccia di sporco.
Lucidatrice per carrozzeria
Analogamente, la lucidatrice per auto è un dispositivo che consente di lucidare la carrozzeria dell’automobile, facendo brillare tutte le sfumature cromatiche della vernice e proteggendola da agenti esterni. Ciò significa che la lucidatura rende meno evidente piccoli punti di ruggine e graffi.
La lucidatrice per carrozzerie (meglio conosciuta come lucidatrice per auto) è utilizzata anche per lucidare moto, camion, barche e tutti i mezzi con le ruote.
Prima abbiamo visto che per la lucidatrice per pavimenti va applicato uno strato di cera uniforme, anche per la lucidatrice per auto va applicata la cera oppure il polish.
La differenza tra cera per auto e polish è sottile; la prima protegge la carrozzeria, fa brillare e fa risaltare la lucentezza della vernice mentre il polish serve ad eliminare graffi e piccole imperfezioni.
Diversi tipi di lucidatrice per auto
Le lucidatrici per auto in commercio si diramano in almeno tre tipologie:
- Rotativo,
- Orbitale,
- A doppia azione.
Tutti e tre i modelli funzionano bene ma hanno caratteristiche ed usi distinti fra loro che ora andremo ad analizzare brevemente.
Lucidatrice rotativa o circolare
La lucidatrice auto rotativa, detta anche circolare, è uno degli apparecchi più potenti sul mercato per la lucidatura auto e la si utilizza per uso professionale. Grazie alla loro potenza, questo tipo di lucidatrice è ideale per l’applicazione e la rimozione rapida ti molteplici prodotti di finitura.
Questo prodotto leviga, lucida e rimuove anche piccole imperfezioni grazie ad un semplice movimento circolare dovuto alla rotazione del suo disco a grande velocità. Tuttavia, a causa della loro potenza, sono meno indicate per i neofiti o per un uso casalingo.
Lucidatrice orbitale
Il modello orbitale ha minor potenza della lucidatrice circolare, è adatta per le rifiniture o le vernici che non necessitano di levigatura o lucidatura in profondità ed è indicata per l’applicazione del polish.
Questo prodotto lucida e leviga grazie ad un movimento orbitale; in questo modo vengono uniti due movimenti, poiché l’asse di rotazione è decentrato rispetto l’asse di rivoluzione creando così un movimento orbitale.
Lucidatrice a doppia azione
Infine, le lucidatrici a doppia azione (o DA) sono apparecchi con motori e unità di razionamento che oscillano com movimento circolare casuale e, grazie a tale impostazione, sono incredibilmente sicuri da utilizzare nei lavori di verniciatura di precisione.
Fonti: Vendita Elettrodomestici | Mano a Mano.